sergio1289 Inserito: 12 gennaio 2014 Segnala Inserito: 12 gennaio 2014 (modificato) saluti a tutti. volevo sapere se e possibile ripristinare una lamella di contatto del ferro, che va dalla resistenza al termostato .e successo che dopo aver smontato il ferro per manutenzione armeggiando nel gruppo termostato mi si e staccata questa lamella posta proprio nel gruppo termostato.vedendo che queste lamelle sono saldare con puntatrice e non avendo una puntatrice ,sapete voi in che modo sicuro e senza rimanerci fulminato e duraturo e possibile ricongiungere questa lamella qualche idea? Modificato: 12 gennaio 2014 da sergio1289
Fulvio Persano Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 Ciao. Secondo me,povero profano,la "lamella" non si cambia o salda,ma va sostituito il termostato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 puoi eliminarla e sostituirla con un termofusibile Secondo me,povero profano,la "lamella" non si cambia o salda,ma va sostituito il termostato. su alcuni modelli c'era questa lamella che faceva da termofusibile ripristinabile,se ne sono rotte anche a me...
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 aiuto non riesco piu' a mandare le foto. ciao Fulvio e Riccardo . non so se mi sono spiegato bene, purtroppo non riesco a mandare piu' le foto per avere un idea di questa lamella. scusa Riccardo, come sarebbe questo termofusibile come viene fissato?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 è un componente tipo questo e va inseito in un tubetto sterlingato isolante e fissato con un cavallotto alla piastra. La temperatura dovrebbe essere sui 300° La lamella che si è rotta è così?
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 (modificato) ecco qua e quello segnato con freccia in rosso Modificato: 12 gennaio 2014 da sergio1289
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 ah,capito.E' peggio di come immaginavo. Dovresti metterlo tra resistenza e termostato ma non è facile fare un collegamento sicuro.Secondo me devi sostituire tutta la piastra o meglio il ferro.
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 non e possibile proprio fare niente?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 devi ripristinare il contatto tra la piastra e il termostato,ma come? E' tutto elettrosaldato
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 neanche sostituendo il termostato si riesce a ripristinare. avrei a disposizione un altro termostato di un Philips da 2000w sembrano uguali e possibile montare questo nella piastra difettosa con resistenza di 2200w funzionera ugualmente?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 se meccanicamente è adattabile deve funzionare lo stesso
sergio1289 Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) ok Riccardo ,come non detto .il trapianto non e riuscito, perché anche in questo termostato si e staccata la stessa lamella nello stesso punto. accidenti ma queste lamelle sono saldate proprio a sputo! pazienza ,contavo di recuperare questo ferro facendo il trapianto ,cosi l'avrei tenuto di riserva, pur troppo non e andata. grazie lo stesso Riccardo...ciao Modificato: 13 gennaio 2014 da sergio1289
causicurti Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Ciao, se hai pazienza, un trapano, una punta da 1, o 2 millimetri puoi farlo. Io li aggiusto così. Con la punta del trapano fai il buco sulle due lamelle che si sono staccate. Procurati un chiodo che riesca ad entrare dentro nel medesimo buco. Lo tagli quanto basta dalla parte della testa per poi ribatterlo con un martello. Il gioco è fatto. Fatte a decine di queste riparazioni.
sergio1289 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) ciao causicurti. in effetti avevo pensato anche io di forare le lamelle e poi magari fissarli con rivetti con apposita pistola, pero' non so se riesce bene come lavoro, e mi sembra come dici tu un lavoro di pazienza.comunque si potrebbe anche provare .grazie per la consulenza Modificato: 14 gennaio 2014 da sergio1289
causicurti Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Non devi mettere il rivetto, altrimenti il buco che farai fuoriesce dalla lamella che rovinerai. Segui la procedura che ti ho indicato. Ho dimenticato di dirti che devi smontare il termostato (logicamente) per fare il lavoro. Non è difficile.
sergio1289 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 causicurti ah scritto Ciao, se hai pazienza, un trapano, una punta da 1, o 2 millimetri puoi farlo. Io li aggiusto così. Con la punta del trapano fai il buco sulle due lamelle che si sono staccate. Procurati un chiodo che riesca ad entrare dentro nel medesimo buco. Lo tagli quanto basta dalla parte della testa per poi ribatterlo con un martello. Il gioco è fatto. Fatte a decine di queste riparazioni. quindi dovrei forare le parti con una punta massimo di 2 mm con un trapano tipo dremmel andrebbe bene? il chiodo dovrebbe avere un diametro max di 1 /1,5 mm di cui dovrei eliminare la testa e ribatterlo con un martello naturalmente con termostato smontato correggimi se mi sbaglio. dopo avere ripristinato la lamella parte termostato , dovrei ricollegare anche la parte della lamella che va alla resistenza (staccata in precedenza per cambiare il termostato) qualche suggerimento ?grazie
causicurti Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Ciao, il chiodo deve avere lo stesso diametro del foro che fai, se più largo dovrai ribatterlo di più e poi magari balla perchè il buco è più largo.Ripeto: la testa del chiodo la devi lasciare, perchè già forma il primo fermo, taglia il chiodo in modo che fuoriesca dalle 2 lamelle di 2 millimetri. Poggia il chiodo su un pezzo di ferro solido e robusto. Invece di martellare con il martello, procurati un bulino o qualdcosa di acciaioso senza punta e che abbia una circonferenza di 3 o 4 mmm. Con questo strumento ti faciliterà l' operazione Batti sul bulino e cerca di schiacciare il chiodo con colpi non troppo forti. Ogni tanto controlla se il chiodo ha schiacciato le due lamelle. Alla fine collega il tutto. Più di così.......
sergio1289 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 ok grazie, vedro' cosa fare...ciao
signorwalter Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Ciao,io saldo le due lamelle a stagno dopo averle grattate bene (uso una moletta con il trapano),tanto il ferro da stiro non raggiunge la temperatura di fusione dello stagno. Unica accortezza che uso è di fare un "gnocco" di stagno (cioè ne fondo sopra parecchio) così da rendere la saldatura più robusta. Appena posso posto una foto. Saluti, Walter
signorwalter Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 buongiorno, ecco le foto dell'operazione di risaldatura. è molto importante pulire bene le parti da saldare, e non temere di eccedere con il calore. resto a disposizione per eventuali chiarimenti. walter
sergio1289 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 (modificato) buona soluzione che temperatura raggiunge il ferro a vapore ?io non oh provato perche' pensavo che lo stagno fondesse ,quindi lo bucato con punta di trapano e rivettato. Modificato: 26 giugno 2014 da sergio1289
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 la piastra può raggiungere 150°C di non molto inferiore alla temperatura di fusione dello stagno (circa 200°C)
sergio1289 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 (modificato) quindi di poco ma dovrebbe resistere per rientrare nel limite di fusione vero? Modificato: 26 giugno 2014 da sergio1289
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 certo,tuttalpiù si cuoce un pochino,sarebbe stato meglio una lega stagno e piombo
Messaggi consigliati