Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Su Fili

stargian

Messaggi consigliati

buonasera e grazie sin d'ora per le Vs risposte, ho questo gran dubbio:

abito in un appartamento nuovo dove è predisposto (solo fili tirati nelle prese delle stanze) il cavo telefonico classico bianco e rosso.

in una scatoletta principale arrivano 3 fili bianco rosso e blu da un cavo e un altro cavo con filo bianco e rosso, non sono uniti arrivano solo in quella scatoletta.

deduco da mia ignoranza che i tre fili bianco rosso e blu siano quelli che arrivano dal locale tecnico dove e posta la derivazione telecom (non sono certo ma abbastanza sicuro) mentre l'altro cavo con fili bianco e rosso è la partenza per poi andare nelle varie stanze. volevo dunque chiedere come capire perchè arrivano 3 fili ed io per la casa ne ho due che vanno alle prese ed eventualmente sapere quali tra bianco rosso e blu utilizzare.

inoltre come vanno fatte le giunzioni? nastro nero cupucci o altro? pongo queste domande perchè a breve mi verrà collegata l'adsl e devo preparare il tutto.. vorrei farmi tuto da solo senza dover chiamare un tenico..

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , in genere è il contrario . Il cavo con i 3 fili non è quello usato per impianto telefonico tradizionale. é usato per collegare apparecchi ad un centralino , invece quello bianco rosso dovrebbe essere quello che viene dall'esterno.

In ogni caso il filo blu lo si lascia staccato e si collegano i 2 bianchi e i 2 rossi , Le giunture si possono fare in qualsiasi modo ,con il nastro o meglio con i connettori .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico , ti chiedo io ho una presa universale a muro dove devo mettere un connettore RJ11 della keystone numerato da 1 a 8 i due fili bianco e rosso dove devono essere collegati ? Se vengono invertiti ci sono problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il plug RJ11 non ha 8 pin , quello è il plug RJ45 , la tua presa deve avere 6 posti ,i 2 esteni non hanno le linguette,quindi i pin sono 4 e devono essere collegati solo i 2 centrali.Non importa se si invertono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa avevo sbagliato a scrivere, nella presa dove devo mettere questo rj11 ho il filo interrotto per andare anche ad una camera se volessi fare in modo che venisse collegato anche il telefono nell'eventualità un domani lo installassi come dovrei collegare il tutto? nella presa dove devo metere il router mi arrivano filo bianco rosso dalla linea principale, e altro bianco rosso che vanno ad una camera, posso fare un ponte? che morsetti suggerisci per unire i cavi, grazie mille ancora.

altra domanda stupida... quando va messo il filtro ADSL? se non metto il telefono serve?

Modificato: da stargian
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se usi una presa RJ11 ,devi usare i due morsetti centrali , possono essere indicati come L1 e L2 .Nello stesso morsetto ci farai entrare i 2 fili bianchi nell'altro i due rossi.

Il filtro adsl va messo solo dove c'è un telefono .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa poi verramente ti lascio in pace, il filtro adsl va messo se sulla stessa presa va messo il telefono oppure se sulla linea in qualsiasi punto è presente il telefono..

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il filtro adsl va messo solo dove c'è un telefono

Nella stessa presa dove c'è un telefono . Un filtro per ogno telefono

Link al commento
Condividi su altri siti