Vai al contenuto
PLC Forum

Intermittenza 9V Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

fs7a.jpg

Un saluto a tutti,

questo è un cerca cavi che utilizza un iniettore di segnale continuo che viene rilevato da un ricevitore di prossimità e volevo rendere intermittente il segnale generato per l'uscita clip A...in pratica inserire un contatto intermittente gestito con l'alimentazione dello stesso strumento (tipo un mini integrato con funzione intermittenza da alloggiare nello stesso contenitore)

Si può risolvere in qualche modo?

Inserita:

Con 2 integrati 555 dovrebbe essere gia' modulato, comunque potresti aggiungere un terzo 555 in configurazione multivibratore astabile con un T di 0,5 secondi.

Inserita:

Scusa ma sono elettricista e di elettronica posso riconoscere i componenti e mi fermo lì, com'è lo schema di collegamento per aggiungere l'altro NE555?

Inserita:

Qualsiasi multivibratore astabile va bene, anche quello con 2 transistor, poi l'uscita la colleghi al pin4 dell'ultimo 555 che è il reset e ottieni l'intermittenza, pin alto ON, pin basso OFF...

Inserita:

Ho trovato questo circuito permette di far lampeggiare 2 led.

In pratica mi andrebbe bene se al posto dei led posso inserire un micro relè che poi con il suo contatto potrei interrompere il filo collegato al clip a.

2ot.gif

Inserita:

Può andar bene se tolgo le 2 resistenze da 680 Ohm e i 2 led e a loro posto collego lì un relè a 9V...o devo modificare altro?

Inserita:

Non riesci a tirare giù lo schema al posto della fotografia???

Si potrebbe trovare un qualcosa di meno meccanico per l'intermittenza, altrimenti guarda qui, il primo astabile è lui, in uscita sul pin3 puoi mettere un relay con diodo in antiparallelo, se è del tipo reed ancora meglio, altrimenti puoi solo collegare carichi che non assorbono più di 300mA, oltre, bisogna usare un transistor esterno per aumentarne la corrente...

Inserita:

Grazie GiRock.....vado per il reed meccanico.

Inserita: (modificato)