JumpMan Inserito: 12 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2014 (modificato) Ho un ventilatore con lampada e telecomando, da qualche giorno la lampada a basso consumo ha iniziato a lampeggiare da spenta, ho messo una lampada a filamento e questa rimane accesa al 20% circa, se accendo invece vanno bene entrambe . Sto tentando di analizzare il circuito, lo trovo molto strano, è tutto in logica inversa, mi viene il mal di testa... L'scr incriminato è un BTB12 non ho ancora rilevato se è guasto o se è un problema di pilotaggio che viene da un integrato anonimo a 18 pin... L'apparecchio sarebbe in garanzia, ma dovrei spedirlo e forse non ne vale la pena. È da un paio di decenni che non traffico con l'elettronica pura, che verifiche mi consigliate di fare? Allego uno schema relativo alla parte della lampada, il ventilatore a 3 velocità funziona bene... Modificato: 12 gennaio 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2014 errata corrige: ho scritto scr, in realtà è un triac come da titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Non è del tutto vero, ci sono anche le lampade a basso consumo del tipo "dimmerabile", probabilmente quelle montate in precedenza, ad ogni modo, se quella ad incandescenza resta parzialmente accesa, bisogna invertire fase e neutro in primis, poi al limite si ritocca il pilotaggio del TRIAC se serve... Se lo schema riportato è giusto, è una delle altre ennesime ciofeche circolanti, veramente, non se ne può più di queste cose al risparmio assoluto a discapito sia della sicurezza che del funzionamento a lungo termine, paiono progettate per durare solamente un po' di tempo e poi basta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 (modificato) Oggi avevo 10 minuti liberi per fare qualche prova... Trovo veramente strano il pilotaggio di quel triac, la resistenza da 10k alimenta il gate, quella da 560 proviene dall'integrato che fornisce 0Vdc oppure -4.7Vdc rispetto al terminale T1... Con 0Vdc in uscita dall'integrato mi ritrovo +0.21Vdc (0.28Vac) sul gate e la luce accesa a metà Con -4.7Vdc in uscita dall'integrato mi ritrovo -0.5Vdc (0.41Vac) sul gate e luce accesa piena. Modificato: 25 gennaio 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Buona sera a tutti ! Non è che sullo schema hai invertito T1 con T2 ? Cosi si spiegherebbe la polarità , ma non la luce ai 0V . Sarebbe da controllare (sostituire se possibile ) il triac . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 (modificato) no, lo schema è proprio così , controllato non so quante volte Il pinout del triac è questo: ho ordinato un paio di triac su ebay... Modificato: 25 gennaio 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 21 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2014 Il triac era ok (neanche con quelli nuovi funzionava) è il circuito che è super scrauso, in questi giorni mi è arrivato il fototriac MOC3041, l'ho inserito nel pilotaggio del gate ed ha funzionato subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati