Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Torta Veloce In Caso Di Emergenza

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito: (modificato)

Si tratta della " zuppa inglese " veloce, economica e buona.

Puo' capitare una festicciola improvvisa e non avete voglia di andare in pasticceria a spendere 30 euro.

Mentre vostra moglie fa un po' di crema pasticcera con tuorli d'uovo , zucchero e pochissima farina ,voi andate a prendere una scatola di savoiardi .

Bollite un mezzo litro d'acqua e zucchero, una volta raffreddato aggiungete un po' li liquore di vostro gusto.

Prendete i savoiardi, bagnateli nell'infuso ( immergere e togliere subito ) e fate un primo strato in una terrina.

Coprite con la crema pasticcera, altro strato uguale con i savoiardi bagnati, poi ricoprite anche il secondo strato , meglio se aggiungete un po' di cioccolata mischiata alla crema ( va bene anche una tavoletta avanzata ) chiaramente sciolta prima.

Terzo strato di savoiardi bagnati , se avete un po' di panna ricoprite il tutto a piacere con guarnizione di ciliegine, smarties , frutta, insomma quello che avete in casa.

Con 4 soldi avete fatto una bella torta.

Io l'ho fatta e il primo commento e' stato: che e' una torta con i bastoncini findus??? Pero' a momenti mangiavano anche il vassoio.

C'e' crisi, va bene cosi'. ;)

Modificato: da Luigi Di Donato
  • 2 weeks later...

Luigi Di Donato
Inserita:

Chi e' abituato alla libera professione, non puo' restare fermo n un attimo, esempio:

Se va dal barbiere non puo' restare fermo sul divano con il giornale, deve essere sbrigato subito.

Quando e' in vacanza si inventa qualcosa.

Se stiamo in casa , ci mettiamo anche a cucinare, chi si ferma e' perduto.

Per questo non sopporto chi sta fuori al bar senza fare un c***, o chi finisce di lavorare alle 14, parassiti!!!!

Inserita:
Pero' a momenti mangiavano anche il vassoio.

Luigi quella torta la fa anche mia moglie, ti credo che ti mangiano anche il vassoio :tongue_smilie:

Inserita:

Luigi diavolo tentatore....

Io conosco una variante meno gustosa

al supermercato vendono delle tavolette qudarate di sfoglia già pronte solitamente in confezioni da tre meglio se non zuccherate. Sostituiscono i savoiardi di Luigi

Sfoglia-crema-sfoglia-crema-sfoglia-crema e colata di panna a coprire il tutto lasciare in frigo per un po'

Devo provare la variante di Luigi con i savoiardi al liquore dev'essere una goduria.

Inserita:

anche io quando ci sono uova e latte che avanzano la preparo velocemente a casa....

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Luigi

fatta e mangiata !

io e mio figlio ti siamo molto grati ! :clap:

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Grazie, l'unica raccomandazione per chi non lo sa, quando si immergono i savoiardi deve essere una cosa velocissima, anche se sembrano duri assorbono subito il liquido, non lasciateni nemmeno 2 secondi nella bagna altrimenti si " squagliano " .

Immergere e togliere SUBITO!!!

Ho fatto il filmato su come si fanno le creps fatte in casa in 2 minuti, lo metto??? Altra soluzione per i bambini veloce e economica, a me piace aii frutti di bosco, ai ragazzi con la nutella.

Modificato: da Luigi Di Donato