nzanella Inserito: 13 gennaio 2014 Segnala Inserito: 13 gennaio 2014 Buongiorno, la SMartLAN/G (versione 5.0x) montata sulla mia centrale 1050L presenta un funzionamento intermittente. In particolare l'interfaccia http risulta irraggiungiubile per perodi variabili (da pochi secondi a 50 minuti) e senza periodicità (nel senso che non accade sempre alla stessa ora). Ho verificato inoltre che l'indisponililtà non coincide con particolari attività (es: attivazione allarme, disinserimento, suono sirena). Nei periodi di indisponibilità non si accede via Web e non è nenanche possibile utilizzare l'app su iOS (porta 5004) né fare un telnet sulla scheda smartLAN. Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sa dirmi cosa devo controllare? Inoltre, sapreste dirmi dove sono i file di log sul linux presente sulla smartLAN/G? (non sono nel classico percorso /var/log/... o /var/messages/...) Grazie. Nicola Z.
nzanella Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Scusate, dimenticavo le versioni dei firmware: SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.21 Modificato: 13 gennaio 2014 da nzanella
Matrix71 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 Ciao,ti dico la mia esperienza,probabilmente non c'entra nulla ma io te la dico. Anch'io avevo problemi a connettermi alla centrale attraverso la smartlan g tramite il mio computer/gateway con il programma smartleague, a volte prendeva il comando a volte no( anche facendo il controllo connessione in applicazione dati a volte dava ok e a volte connessione fallita). Dopo una verifica mi sono accorto che l'indirizzo ip della scheda smartlan g era uguale all'indirizzo ip del mio telefono. Ho risolto mettendo l'ip statico al telefono (chiaramente indirizzo diverso ),dopodichè la centrale si è sempre collegata perfettamente. Anche io uso l'appicazione su smartphone e sono soddisfatto. Spero di esserti stato di aiuto,ciao.
nzanella Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 Grazie Matrix71. A meno di errori nella configurazione del mio DHCP non penso che il problema sia quello. Tuttavia al prossimo episodio farò una verifica per capire se invece c'è qualcosa che mi è sfuggito nella configurazione degli apparati.
enrib Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 e strano che hai questo problema però non ho capito se hai un indirizzo ddns o fisso non penso che nei settaggi troverai qualcosa visto che non ce molto a livello di connettività quando non risponde se si ha un ddns bisognerebbe provare a chiamare il router o fare un ping potrebbe essere il servizio dns che non risonde o un impostazione sulle restrizioni delle porte , ma bisognerebbe vedere il modello del router. con indirizzo fisso e praticamente perfetto. magari controllare sempre il tempo di aggiornamento del router con il dns..
nzanella Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Mi riferivo ad un contesto esclusivamente di rete interna: niente DDNS, solo un DHCP per la distribuzione degli indirizzi IP alle altre 19 periferiche. La INIM, invece, è configurata con indirizzo fisso. Quando dico che non si accede all'interfaccia IP della SmartLan/G mi riferisco a prove effettuate connettendomi direttamente all'indirizzo IP, senza risoluzione del nome (e quindi senza l'uso di un DNS). Il problema sembra proprio della SmartLAN/G che - a questo punto - comincio a pensare essere difettosa.
enrib Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 immagino anch'io visto che da rete locale non ho mai riscontrato un problema simile io personalmente con smartlan g e più o meno il tuo stesso numero di periferiche alcune con indirizzo fisso e altre in dhcp , penso non abbia mai sbagliato un colpo. un idea buttata li...magari riprovando ad aggiornarla alla 5.11?
nzanella Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Enrico, intendi fare un downgrade dalla 5.21 alla 5.11 sulla SmartLAN oppure fare un'upgrade della SmartLiving dalla 5.0X 01050 alla 5.11?
enrib Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 un downgrade della stessa versione quindi la 5.11 smartlan che è l'ultima disponibile.
nzanella Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) Però è strano, se faccio XXX.XXX.XXX.XXX/version.html mi dà come risultato: SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.21 Sembra che sopra ci sia la versione 5.21. Mah! Modificato: 15 gennaio 2014 da nzanella
enrib Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.11 si confermo...
nzanella Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Alla fine INIM fornirà un'altra SmartLAN/G, quando ne avrà in magazzino... Se vi interessa vi farò sapere come è andata quando arriverà.
nzanella Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2014 Ciao a tutti. Confermo che con la sostituzione della smartLAN/G ogni problema è scomparso. Adesso la disponibilità è al 100%
Messaggi consigliati