Vai al contenuto
PLC Forum

Smartlan/g (Centrale 1050L) Con Disponibilità Http Intermittente

nzanella

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la SMartLAN/G (versione 5.0x) montata sulla mia centrale 1050L presenta un funzionamento intermittente.

In particolare l'interfaccia http risulta irraggiungiubile per perodi variabili (da pochi secondi a 50 minuti) e senza periodicità (nel senso che non accade sempre alla stessa ora).

Ho verificato inoltre che l'indisponililtà non coincide con particolari attività (es: attivazione allarme, disinserimento, suono sirena).

Nei periodi di indisponibilità non si accede via Web e non è nenanche possibile utilizzare l'app su iOS (porta 5004) né fare un telnet sulla scheda smartLAN.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sa dirmi cosa devo controllare?

Inoltre, sapreste dirmi dove sono i file di log sul linux presente sulla smartLAN/G? (non sono nel classico percorso /var/log/... o /var/messages/...)

Grazie.

Nicola Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti dico la mia esperienza,probabilmente non c'entra nulla ma io te la dico.

Anch'io avevo problemi a connettermi alla centrale attraverso la smartlan g tramite il mio computer/gateway con il programma smartleague, a volte prendeva il comando a volte no( anche facendo il controllo connessione in applicazione dati a volte dava ok e a volte connessione fallita).

Dopo una verifica mi sono accorto che l'indirizzo ip della scheda smartlan g era uguale all'indirizzo ip del mio telefono. Ho risolto mettendo l'ip statico al telefono (chiaramente indirizzo diverso :smile: ),dopodichè la centrale si è sempre collegata perfettamente. Anche io uso l'appicazione su smartphone e sono soddisfatto.

Spero di esserti stato di aiuto,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matrix71.

A meno di errori nella configurazione del mio DHCP non penso che il problema sia quello.

Tuttavia al prossimo episodio farò una verifica per capire se invece c'è qualcosa che mi è sfuggito nella configurazione degli apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

e strano che hai questo problema però non ho capito se hai un indirizzo ddns o fisso

non penso che nei settaggi troverai qualcosa visto che non ce molto a livello di connettività

quando non risponde se si ha un ddns bisognerebbe provare a chiamare il router o fare un ping potrebbe essere il servizio dns che non risonde

o un impostazione sulle restrizioni delle porte , ma bisognerebbe vedere il modello del router.

con indirizzo fisso e praticamente perfetto.

magari controllare sempre il tempo di aggiornamento del router con il dns..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo ad un contesto esclusivamente di rete interna: niente DDNS, solo un DHCP per la distribuzione degli indirizzi IP alle altre 19 periferiche. La INIM, invece, è configurata con indirizzo fisso.

Quando dico che non si accede all'interfaccia IP della SmartLan/G mi riferisco a prove effettuate connettendomi direttamente all'indirizzo IP, senza risoluzione del nome (e quindi senza l'uso di un DNS).

Il problema sembra proprio della SmartLAN/G che - a questo punto - comincio a pensare essere difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino anch'io visto che da rete locale non ho mai riscontrato un problema simile

io personalmente con smartlan g e più o meno il tuo stesso numero di periferiche alcune con indirizzo fisso e altre in dhcp , penso non abbia mai sbagliato un colpo.

un idea buttata li...magari riprovando ad aggiornarla alla 5.11?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è strano, se faccio XXX.XXX.XXX.XXX/version.html mi dà come risultato:

SmartLiving 5.0X 01050

SmartLAN/G v. 5.21

Sembra che sopra ci sia la versione 5.21. Mah!

Modificato: da nzanella
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Confermo che con la sostituzione della smartLAN/G ogni problema è scomparso.

Adesso la disponibilità è al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti