nzanella Inserito: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2014 Buongiorno, la SMartLAN/G (versione 5.0x) montata sulla mia centrale 1050L presenta un funzionamento intermittente. In particolare l'interfaccia http risulta irraggiungiubile per perodi variabili (da pochi secondi a 50 minuti) e senza periodicità (nel senso che non accade sempre alla stessa ora). Ho verificato inoltre che l'indisponililtà non coincide con particolari attività (es: attivazione allarme, disinserimento, suono sirena). Nei periodi di indisponibilità non si accede via Web e non è nenanche possibile utilizzare l'app su iOS (porta 5004) né fare un telnet sulla scheda smartLAN. Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sa dirmi cosa devo controllare? Inoltre, sapreste dirmi dove sono i file di log sul linux presente sulla smartLAN/G? (non sono nel classico percorso /var/log/... o /var/messages/...) Grazie. Nicola Z. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Scusate, dimenticavo le versioni dei firmware: SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.21 Modificato: 13 gennaio 2014 da nzanella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix71 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Ciao,ti dico la mia esperienza,probabilmente non c'entra nulla ma io te la dico. Anch'io avevo problemi a connettermi alla centrale attraverso la smartlan g tramite il mio computer/gateway con il programma smartleague, a volte prendeva il comando a volte no( anche facendo il controllo connessione in applicazione dati a volte dava ok e a volte connessione fallita). Dopo una verifica mi sono accorto che l'indirizzo ip della scheda smartlan g era uguale all'indirizzo ip del mio telefono. Ho risolto mettendo l'ip statico al telefono (chiaramente indirizzo diverso ),dopodichè la centrale si è sempre collegata perfettamente. Anche io uso l'appicazione su smartphone e sono soddisfatto. Spero di esserti stato di aiuto,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Grazie Matrix71. A meno di errori nella configurazione del mio DHCP non penso che il problema sia quello. Tuttavia al prossimo episodio farò una verifica per capire se invece c'è qualcosa che mi è sfuggito nella configurazione degli apparati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 e strano che hai questo problema però non ho capito se hai un indirizzo ddns o fisso non penso che nei settaggi troverai qualcosa visto che non ce molto a livello di connettività quando non risponde se si ha un ddns bisognerebbe provare a chiamare il router o fare un ping potrebbe essere il servizio dns che non risonde o un impostazione sulle restrizioni delle porte , ma bisognerebbe vedere il modello del router. con indirizzo fisso e praticamente perfetto. magari controllare sempre il tempo di aggiornamento del router con il dns.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Mi riferivo ad un contesto esclusivamente di rete interna: niente DDNS, solo un DHCP per la distribuzione degli indirizzi IP alle altre 19 periferiche. La INIM, invece, è configurata con indirizzo fisso. Quando dico che non si accede all'interfaccia IP della SmartLan/G mi riferisco a prove effettuate connettendomi direttamente all'indirizzo IP, senza risoluzione del nome (e quindi senza l'uso di un DNS). Il problema sembra proprio della SmartLAN/G che - a questo punto - comincio a pensare essere difettosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 immagino anch'io visto che da rete locale non ho mai riscontrato un problema simile io personalmente con smartlan g e più o meno il tuo stesso numero di periferiche alcune con indirizzo fisso e altre in dhcp , penso non abbia mai sbagliato un colpo. un idea buttata li...magari riprovando ad aggiornarla alla 5.11? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Enrico, intendi fare un downgrade dalla 5.21 alla 5.11 sulla SmartLAN oppure fare un'upgrade della SmartLiving dalla 5.0X 01050 alla 5.11? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 un downgrade della stessa versione quindi la 5.11 smartlan che è l'ultima disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) Però è strano, se faccio XXX.XXX.XXX.XXX/version.html mi dà come risultato: SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.21 Sembra che sopra ci sia la versione 5.21. Mah! Modificato: 15 gennaio 2014 da nzanella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 SmartLiving 5.0X 01050 SmartLAN/G v. 5.11 si confermo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 Alla fine INIM fornirà un'altra SmartLAN/G, quando ne avrà in magazzino... Se vi interessa vi farò sapere come è andata quando arriverà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nzanella Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Ciao a tutti. Confermo che con la sostituzione della smartLAN/G ogni problema è scomparso. Adesso la disponibilità è al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati