Vai al contenuto
PLC Forum

Fermata Controllata - Inverter Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho l'esigenza di fermare in fase una ralla con l'ausilio di un inveter trifase Omron serie 3G3MV e con un sensore induttivo di fase.Purtroppo quello che non posso fare è di inchiodare di botto il motore sul sensore di fase pe ovvi motivi di carico sull'albero (per evitare il fatidico STOCK!).

E non posso neanche esagerare con la rampa di decel. perchè al variare della velocità mi varia anche il punto di fermata.Ho pensato all'ausilio di 2 diverse rampe di decelerazione,una alla richiesta di fermata e l'altra a tempo 0 sul sensore di fase.Ma non mi sembra neanche questa una grande idea perchè anch'essa è dipendente dalla velocità di rotazione dell'albero.Come potrei fare per avere una fermata controllata piu' precisa sul sensore di fase con il solo ausilio dell'inverter e del plc? (S7200)

Grazie a tutti!

Inserita:

La soluzione più semplece è mettere un altro proximity. Quando incontri il primo rallenti, sul secondo blocchi. Poi se la velocità di lavoro è costante devi solo tararti la rampa di decelerazione, altrimenti dovrai fare in modo che il PLC calcoli la rampa in funzione della velocità di lavora, operazione che un S7-22x esegue senza troppi problemi.