sfinge Inserito: 17 ottobre 2005 Segnala Inserito: 17 ottobre 2005 Salve a tutti!Ho l'esigenza di fermare in fase una ralla con l'ausilio di un inveter trifase Omron serie 3G3MV e con un sensore induttivo di fase.Purtroppo quello che non posso fare è di inchiodare di botto il motore sul sensore di fase pe ovvi motivi di carico sull'albero (per evitare il fatidico STOCK!).E non posso neanche esagerare con la rampa di decel. perchè al variare della velocità mi varia anche il punto di fermata.Ho pensato all'ausilio di 2 diverse rampe di decelerazione,una alla richiesta di fermata e l'altra a tempo 0 sul sensore di fase.Ma non mi sembra neanche questa una grande idea perchè anch'essa è dipendente dalla velocità di rotazione dell'albero.Come potrei fare per avere una fermata controllata piu' precisa sul sensore di fase con il solo ausilio dell'inverter e del plc? (S7200)Grazie a tutti!
Livio Orsini Inserita: 17 ottobre 2005 Segnala Inserita: 17 ottobre 2005 La soluzione più semplece è mettere un altro proximity. Quando incontri il primo rallenti, sul secondo blocchi. Poi se la velocità di lavoro è costante devi solo tararti la rampa di decelerazione, altrimenti dovrai fare in modo che il PLC calcoli la rampa in funzione della velocità di lavora, operazione che un S7-22x esegue senza troppi problemi.
Messaggi consigliati