Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Wi-Fi Asus X51 L Series

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

il mio portatile, ASUS X51L ( CPU Duo T5800, scheda di rete Atheros AR 928x ), non riesce a più a connettersi con la modalità wi-fi al modem di Alice-Telecom.

I test di prova della scheda di rete sono positivi, e la linea wi-fi viene usata senza problemi dal mio cellulare.

Potete aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Ciao hai provato a eseguire la procedura di "RISOLUZIONI PROBLEMI"?

Hai provato se per caso ci sono conflitti hardware in Gestione periferiche/risorse

La Scheda integrata Wi-Fi funziona correttamente e non si collega oppure non legge il SSID della tua rete?

Che sistema op. usi?

Inserita:

scusa se approfitto, mi daresti il percorso per "risoluz.problemi"? comunque ho Windows xp.

Grazie mille

Inserita: (modificato)

La funzione "Risoluzione problemi" e' una funzione che ha Windows 7, non mi ricordo se tale funzione era prevista anche in Windows XP comunque viene attivata se tu clicchi con il tasto destro del mouse sull' icona di rete risoluzioni_problemi.jpg quell' icona a forma di computer.

Nella maggioranza dei casi risolve i problemi di connettività tra la scheda wireless del portatile e l' access point/router automaticamente.

Modificato: da alexandro1
Inserita: (modificato)

Iro puoi dire se la tua rete Wifi appare nell'elenco delle reti disponibili del PC ?

I problemi possono essere diversi banali e non

Ad esempio sei sicuro di aver abilitato il wifi del tuo portatile? (....Se vedi la rete nell'elenco reti disponibili ovviamente sì)

Sei sicuro di non aver cambiato la chiave di accesso o per qualche strana magia il portatile l'ha persa perciò sempre dall'elenco reti disponibili la richiede quando tenti di connetterti.

Qualcosa/qualcuno o un programma a tua insaputa potrebbe aver modificato i parametri di connessione protocollo TCP per questo non puoi più connetterti alla rete

Come vedi sI possono fare diverse ipotesi per aiutarti a risolvere dovresti aggiunger maggiori informazioni

Modificato: da accacca
Inserita:

Il problema di connessione è apparso all'improvviso dopo che la connessione è funzionata per circa due anni.

Nella ricerca di reti disponibili a distanza di rilevamento il pc non riesce a trovarla. Nella striscia in basso appare l'icona del pc per la connessione rete senza fili spuntata con la x rossa, non si abilita alla connessione nemmeno usando il tasto dedicato (vicino al tasto di accensione).

Non ho cambiato chiave di accesso, e nei vari tentativi di connessione, il pc non me la chiede.

I parametri di protocollo TCP non saprei come cambiarli

Grazie

Inserita:

Allora credo che il problema potrebbe essere di tipo hardware un problema analogo mi e capitato poco tempo fa su un PC, soluzione scheda di rete integrata guasta, se hai la possibilità di farti prestare da qualcuno una chiavetta Wi-Fi da qualcuno e provare se cambia qualcosa.

Prima comunque fai la prova se in gestione risorse la scheda risulta in conflitto con qualche periferia

Inserita:

Ho provato l scheda da "risorse del computer" e il risultato è positivo. Devo provare con una chiavetta. Se ti vengono altre idee...

Grazie mille

Inserita:

Ciao, sembrerebbe un problema hardware comunque per escluderlo prova in ordine ogni punto e vedi che succede:

1)verifica da Connessioni di rete se la Connessione rete senza fili è attiva e non disattivata, in quel caso tasto destro e attivi. Maggiori info qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows-xp/./networking/manage-network-connections

2)Sempre cliccando col tasto destro su Connessione rete senza fili e cliccando sul configura del tuo dispositivo wireless, nella scheda generale alla voce stato del dispositivo verifichi che ci sia scritto Il dispositivo funziona correttamente.

3)Per essere un poco più precisi controlla che non ci siano ! (punti esclamativi) gialli in gestione hardware o gestione dispositivi e verifica che alla voce schede di rete ci sia un controller abilitato, se presente disabilitato e poi abilitalo, se non presente c'è un problema.

4) in esegui digiti services.msc cerchi il servizio "Zero configuration reti senza fili", tasto destro su di esso, tipo di avvio disabilitato, clicchi applica poi su stato del servizio se è avviato, clicchi sospendi o arresta. Dopo ciò seleziona tipo di avvio automatico, clicchi applica poi su stato del servizio e selezioni avvia e poi applica e ok.

5) cancella la chiave di rete o la connessione wifi salvata da connessioni di rete-> connessioni wifi->proprietà per maggiori info

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-xp/./networking/configure-wpa-wireless-security

http://microsoft.public.it.windowsxp.narkive.com/o4aWJj5e/cancellazione-chiave-wpa-di-una-connessione-wifi

6) resta il possibile problema hardware dovrai sostituire la schedina wifi del notebook