Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Switching Da Laptop

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

E' un universale della Tecno mi pare, ne ho pure un altro quasi identico di pcb, hanno la resistenza per variare la tensione negli spinotti intercambiabili, questo aveva lo spinotto cambiato da un precedente propietario con uno comune senza resistenza, l'ho testato prima di aprirlo con due lampade 12v50w in serie e non si accendevano, l'ho aperto senza provarlo col voltmetro, ho testato i semiconduttori di potenza ed erano apparentemente sani, pure la Rsense, allora l'ho ritestato appoggiando i fili delle lampade sul pcb e le lampade si sono accese con luce piena per tutti i secondi del test, non ricordo piu' purtroppo con quale tensione, secondo le resistenze montate (feedback con tl431) dovrebbe dare 15v, allora ho pensato che funzionasse (non so la sua storia me li han regalati) invece ho saldato il cavo di uscita dell'altro alimentatore che era sano visivamente con sopra uno spinotto marcato 19v, provo da saldato se i cavi sono in corto, non lo sono, do tensione e ora ogni volta si accende il led, e lentamente si spegne, si misura una tensione di circa 24v che scende fino a 0 o quasi non so, ho ritestato in circuito i semiconduttori di potenza e sembrano sani, la rsense pure.. che cosa posso fare?
Aggiungo un paio di domande che non c'entrano molto con questo visto che sto leggendo delle discussioni su alimentatori dello stesso tipo, io su un altro alimentatore ho fatto la prova della lampada in serie all''ingresso AC come alcuni suggeriscono, ma non mi e' servita (ben 2 volte) ad evitare che il mosfet di potenza si bruciasse, ne ho usata una con i Watt suggeriti in una guida,60W su un monitor da 17" che ne consumera'35W, percio' lo fa solo in alcuni casi o mai? Con quanta alimentazione minimo si puo' alimentare uno di questi al posto del 310v? Se per caso per il mio caso servisse una lampada piu' piccola ad esempio 40w, e' utile fare un accrocchio con un deviatore da incasso per parete per dar corrente prima alla lampada e preriscaldarla, poi al monitor?

Modificato: da davp

Inserita:

davp non sei un nuovo iscritto, quindi dovresti sapere che le risposte ad una discussione ci sono solo se viene letta da chi sa, può e vuole rispondere.

Sollecitare le risposte porta solo alla....chiusura prematura della discussione. ;)

Inserita:

La descrizione è un poco confusa non trovi?? Di misurazioni serie non ne leggo e quindi è difficile aiutarti.

Se questi alimentatori sono fatti per regolare la tensione in base alla resistenza contenuta nel connettore di alimentazione, suppongo che tale connettore abbia 3 fili, hai verificato se il partitore creato dal connettore è corretto ?
Il TL431 l'hai verificato? sembra un problema legato all'anello di retroazione dato che la tensione va oltre il valore impostato...

Per la prova delle lampade, è logico che se la lampada è messa in serie al 230V e l'alimentatore innesca solo quando sull'elettrolitico di filtro raggiunge ad.es. 300V il mosfet non si salva perchè ormai l'elettrolitico è carico, quindi la lampada non fa granchè...dovresti mettere la lampada in serie fra il positivo raddrizzato e il primario del trasformatore se vuoi limitare la corrente...ma devi mettere 2 lampade in serie a meno che tu abbia lampade in grado di reggere 320Vdc.

Inserita: (modificato)
La descrizione è un poco confusa non trovi??

Per niente, se la mia e' confusa quella di molti altri che per lo piu' scrivono poche righe e' un po' un quadro di Picasso.

Di misurazioni serie non ne leggo e quindi è difficile aiutarti.

Vuol dire che non so fare misure serie o non ho gli strumenti per farlo, e' anche per questo che chiedo qui..

volevo aggiungere che il led si spegne nel giro di pochi secondi e dopo un paio di sec. dalla accensione cioe' da quando do tensione.

hai verificato se il partitore creato dal connettore è corretto

questo no perche' quando ho testato la resistenza tra il filo Adjust e gli altri ho visto un 14k sul filo - e un 15,5k sul + che pero' saliva lentamente e nemmeno si fermava del tutto quindi son rimasto un po disorientato, se la R dovesse essere tra Adj e - risulta giusta per i 19v

Il TL431 l'hai verificato?

e come?

sembra un problema legato all'anello di retroazione dato che la tensione va oltre il valore impostato...

Si ma io volevo focalizzare un po' l'attenzione sul fatto che prima di cambiare cordone di uscita le 2 lampade si sono accese e non scaldavano + del dovuto per cui presumo la tens. di uscita fosse giusto i 15v calcolati, mi arrovello ma non trovo soluzione del perche' la retroazione prima andava, presumo..

.dovresti mettere la lampada in serie fra il positivo raddrizzato e il primario del trasformatore se vuoi limitare la corrente...

Ma da quanti Watt?

Modificato: da davp
Inserita:

Mi son dimenticato di dire che il pin di alimentazione del C.I. pwm oscilla continuamente tra 11 e 16v e quello dell'alimentazione di avvio tra 20 e 25v

Inserita:

Volevo alimentare il CI pwm dall'esterno ma non ricordo come ho fatto la volta scorsa, forse con una batteria ma non

ho batterie da 12v in casa di solito.. dovrei scollegare il positivo dal vcc e mettere la batt. tra negativo e vcc?

Intanto mentre tentavo di scaricare il condensatore con la lampadina ho toccato male e ho guastato ponte diodi e fusibile.