presoblu Inserito: 13 gennaio 2014 Segnala Inserito: 13 gennaio 2014 Ciao, chiedo scusa innanzitutto se farò una domanda poco "tecnica".. ma da qualche parte bisogna pur partire! Ho una casa di un paio d'anni, su 3 livelli e già predisposta per il climatizzatore. Dopo due estati torride, abbiamo risparmiato un po' e vorremmo installare finalmente i condizionatori per il 2014. Il problema è che nessuno degli idraulici con i quali abbiamo avuto modo di relazionarci fin qui ci ha dato l'idea di essere un esperto (anzi..), per cui corriamo il rischio di entrare nel primo negozio di marchio affidabile e sperare di trovare delle persone competenti e oneste dall'altra parte del banco. L'impianto da relaizzare non è piccolissimo (sono 2/3 motori e 4/5 splitter, a seconda della soluzione che sarà possibile realizzare, sempre che non stia sbagliando io i calcoli). Guardando sul forum le varie discussioni posso farmi un'idea, ma non ho sicuramente le competenze per scegliere senza dei buoni consigli. A chi vi rivolgereste? Io sono di Padova: magari ho la fortuna di trovare qualche installatore che frequenta il forum per un preventivo.. ma in caso contrario andreste in un negozio monomarca? (tutti mi hanno sempre detto di diffidare il più possibile dei centri commerciali, per i climatizzatori). Chiedo scusa ancora se la domanda è un po' inusuale..
Simone Baldini Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Non hai un idraulico di fiducia tuo o di un parente (papa', zio, amico!). Chiaedi a qualche amico che li ha già messi e che è stato contento. Solitamente gli idraulici li trattano, ma anche gli elettricisti. I centri commerciali io li eviterei, li è un po' un terno al lotto chi ti mandano. Nolte vole si cerca lontano quando poi le cose le si hanno sotto gli occhi. Tanto per ridere, mio zio quando ha preso casa ha fatto montare gli split all'idraulico dell'impresa, poi non funzionavano e li ho sistemati io. Alla domanda, ma perchè li hai fatti fare all'impresa lui mi ha risposto che non sapeva che li facevo anche io? Trealasciamo i lavori da cane che hanno fatto e i prezzi che gli hanno applicato! Modificato: 13 gennaio 2014 da Simone Baldini
presoblu Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Diciamo che il divario che si nota tra il livello di competenza che si trova qui nei forum (prendo una citazione ad esempio): metti la metà del peso di targa,fai equalizzare la pressione,lo fai partire forzatamente a freddo e carichi a colpi di 50 grammi per volta,aspetti che la pressione si stabilizzi leggermente e continui se lo confronto con quanto mi viene detto a voce dai tecnici che hanno lavorato a casa mia (altra citazione ad esempio): ti trovo io una macchina che si usa per gli impianti industriali, lascia stare le cose che trovi ai supermercati, tanto alla fine sono tutte componenti cinesi in tutti i casi lascia pensare che ci siano persone che hanno esperienza e persone che improvvisano. Non so neanche quanto sia possibile per un profano (parenti, amici) valutare l'impianto che hanno montato: in genere non si hanno termini di paragone sul funzionamento del condizionatore, ma si viene influenzati da altri fattori (es. montaggio eseguito senza danneggiare il muro, sconto sul prezzo iniziale, disponibilità a fare in fretta, "io uso solo daikin" e così via). Detto questo, non vorrei passare per puntiglioso, era solo per spiegare il mio punto di vista e perché temo un po' la scelta.
Simone Baldini Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 valutare l'impianto che hanno montato Direi che se l'impianto funziona senza aver dato problemi, esteticamente non fa' schifo, i lavori li hanno fatti come dici tu senza danneggiare nulla, il prezzo era buono, non ci hanno messo una vita a fare i lavori, penso che siano argomentazioni comunque buone di partenza e alla portata di qualsiasi profano. Piu' volte è stato detto che ci sono frigoristi e frigoristi, alcuni seguono alla lettera le procedure alti vanno ad esperianza, anche se oggi è sempre meglio seguire le procedure perchè le tecnologie sono differenti. In sostanza, se un tuo amico ha installato degli split 3 anni fa', ha pagato un prezzo giusto, le macchine funzionano e non hanno dato problemi, esteticamente non gli ha fatto una schifezza, direi che hai buone probabilità di avere gli stessi risultati col medesimo installatore. Poi lasciamo stare i blasonati patentini, certificazioni ecc.. che proprio quelli non sono garanzia di nulla.
Messaggi consigliati