Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Pochi Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Ho questo problema:

A valle delle antenne prese singolarmente ricevo tutti i canali quindi il puntamento è ok.

Una volta fatta la sintonizzazione dalla tv ne ricevo circa 25, ma in un paio di occasioni anche 100.

La tensione che arriva al MAP206 è di 11,89Vdc, ne richiede 12Vdc 63ma, l'alimentatore è 12Vdc 100ma.

Può dipendere dalla bassa tensione?

Mi sono anche accorto che alla prima accensione dell'alimentatore questo ha scaldato parecchio.

Inserita:

Se è un problema sorto di un colpo, quindi escludendo la distribuzione o la cattiva miscelazione delle antenne, è molto probabile che sia un problema o di alimentatore o di amplificatore.

Prova a cambiare quest'ultimo e poi facci sapere.

Inserita:
A valle delle antenne prese singolarmente ricevo tutti i canali...

singolarmente intendi che bypassi il map206?

se fosse così, potrebbe essere, che nel secondo caso, usando il map,amplifichi troppo il segnale, in effetti ha un guadagno di 35 dB,...sia in vhf che in uhf....prova ad attenuare ora una, ora l'altra banda..oppure entrambe...e vedi che succede..

Inserita:

Esatto Sfoligno era proprio un problema di guadagno, li ho portati al minimo entrambi ed ora ricevo su televisore 350 canali circa.

A questo punto, non essendo del mestiere, vorrei capire meglio da cosa dipende e soprattutto perchè in due impianti a poche decine di metri uno dall'altro ho queste esigenze.

P.S.: Gli alimentatori Fracarro sono molto "fragili", il primo con le viti spanate (posso pensare di aver stretto troppo , la prossima volta sarò più delicato), il secondo con dei falsi contatti sull'alimentazione 230Vac.

Inserita: (modificato)

bhè...può essere che i segnali in aria siano già ottimi,e che non abbiano bisogno di essere amplificati, (probabilmente non hai molte prese da alimentare)....anzichè utilizzare un map 206(amplificatore), ti basterebbe un mix 201 che è un semplice miscelatore e che quindi non necessita neanche dell'alimentatore...miscela solo i segnali senza amplificarli,...

i segnali devono giungere ai tv, in un range che va da 45 a 70dBuV,,,quindi quelli troppo elevati sono inutilizzabili quanto quelli troppo attenuati...

Modificato: da sfoligno
Inserita:

Perfetto grazie, come posso misurare i db?

Ovviamente non sono del mestiere, è una curiosità personale.

Ho uno strumento forse inadeguato: Cubo della Lafayette

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Perfetto grazie, come posso misurare i db?

con uin misuratore di campo