Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Ciclo Di Cottura Forno Per Ceramica

Messaggi consigliati

Inserito:

Da circa un mese possiedo un forno elettrico per ceramica della capacità di 250 lt che assorbe una poteza di 10 kW distribuita su le tre fasi. Il ciclo di cottura di questo forno è affidato ad un regolatore Tcnologic TLK 42.

Questo dispositivo è regolato in maniera tale da far partire la cottura in modo lento, nelle prime tre ore, per poi andare a potenza piena sino alla fine del ciclo che si conclude quando si raggiunge una temperature di 960 °C. in un tenpo di circa nove ore e mezzo. Tutto questo avviene regolarmente se il forno è ben carico, ma se si dovesse avere la necessità di dover cuocere pochi manufatti, il ciclo riduce drasticamente il suo tempo con la conseguente rottura degli stessi. Una cottura ideale avviene solitamente a 100 °C/h. Ho saputo che il regolatore in oggetto è stato programmato per il funzionamento che ho descritto.

Chiedo gentilmente agli amici del forum:

- c'è qualcuno che conosce questo TLK 42?

- Secondo voi è possibile programmarlo per un ciclo di cottura a 100 °C/h?

Un saluto cordiale!!

Zuritto

Inserita:

Scusa, una domanda per mia curiosità.

Chi glielo dice al regolatore quanto è carico il forno?

Sei tu che imposti il livello di carico o ha dispositivi automatici?

Inserita:

Per adross.

La carica ideale per un forno è quella che riesce ad occupare più volume disponibile. E' anche dettata da una questione economica. Più manufatti si riesce a cuocere, meglio è, dato che la potenza assorbita a pieno carico è sempre la stessa. Quando si fa partire il forno con pochi manufatti urgenti da terminare, si cerca di "zavorrare" cioè di aggiungere manufatti già cotti in modo da avere il forno praticamente carico. Questo accorgimento si usa anche con forni dotati di regolatori tipo ATR 620 (molto costosi) che permettono di regolare il ciclo di cottura in più spezzate assegnando a queste ultime un tempo in modo da mantenere un determinato gradiente termico. Ad ogni modo, più il forno è carico, e maggiore è l'inerzia termica che acquista. Infatti a pieno carico il rafreddamento si aggira intorno alle dodici diciotto ore. L'unica cosa che ho dimenticato di dire è che il valore della temperatura che viene trasmesso al regolatore avviene tramite una termocoppia. Io ho voluto risparmiare il costo dell'ATR 620 dato che il forno che ho appena acquistato è già costoso per conto suo, spero di non aver preso una svista solenne. Per questo motivo mi sto interessando di scoprire se esiste una programmazione del TLK 42, oppure se questo regolatore ammette più livelli di programmazione. Giova evedenziare che, in talia, al contrario di altri paesi (USA) esiste una mancanza pressochè totale di letteratura dedicata all'argomento.

Adross!! Ti ringrazio per l'interressamento e ti saluto cordialmente.

Zuritto.

Inserita:

Premetto che non so il ciclo di cottura della ceramica, ma avendo esperienza su mattoni sia nella fase di essiccazione che in quella di cottura, credo che le cosa poco variano.

Penso che possa fare tutto con un logo e delle termocoppie adatte, se vuoi essere piu' sofisticato usa un S7-200 che ti permette tutto anche di crearti un'interfaccia dove impostare le curve di lavoro e i tempi.

Non conosco il regolatore specifico, ma comunque esegue semplicemente dei cicli a temperature prestabilite, per esempio 10 minuti a 60°C + 10 minuti a 70 + ecc.. fino al termine del ciclo. Di fatto con un logo puoi benissimo tutto anche se rimane macchinoso per la modifica del programma.

Ciao

Simone

Inserita:

Nemmeno io conosco il regolatore che citi. Però da quello che scrivi sembra che il tuo modello non abbia sensore di temperatura. Se è così e meglio che lo getti. Di regolatori-programmatori in Utalia se ne costruisconi di ottimi a prezzi accessibili, anche se non sono specifici per i forni ceramici. Il primo nome che mi viene in mente è Gefran, vai sul suo sito e trovi anche un sacco di letteratura.