crism54 Inserito: 14 gennaio 2014 Segnala Inserito: 14 gennaio 2014 (modificato) salve a tutti, chiedo un consiglio sulla riorganizzazione del mio centralino domestico (normale 3.3 kw civile) per l'impianto che ha molti anni e nel quale sono state apportate diverse integrazioni. La situazione attuale è questa: - canaline cavi molto piene - possibilità che su qlc interruttore sia stata invertito il neutro con la fase - magnetotermici mooolto vecchi in casa + differenziale fuori - alcune prese alte collegate alla linea forza motrice con possibili cavi da 1.5mm - ho max 6 moduli din nel centralino Avrei preso, insieme alle prese,placche etc, un differenziale puro da 25a, tipo AC da 30mA (2p)+ 2 magnetotermici da 16A (1p+n). Stò pensando se invece non fosse comunque meglio optare per una delle seguenti soluzioni, al fine di stare + tranquillo: 1- cambiare il magnetotermico da 16A cvon uno da 10A per la linea luci al fine di limitare eventuali sovraccarichi su questa linea 2- mettere due magnetotermici differenziali (1p+n ) per avere le due linee indipendenti Devo necessariamente scegliere magnetotermici 2p per essere al sicuro per eventuali inversioni sulla FASE/NEUTRO? Quindi: - soluzione 1 + magnetotermici da 2p con quello luci da 10A (soluzione economica e veloce), non avrei linee separate ma diff. 2p o - soluzione 2 bastano 1p+n o comunque 2p (oppure è in più) : linee separate ma perdo il 2p. Prenderli 2p vengono molto di più... Grazie mille. Modificato: 14 gennaio 2014 da crism54
crism54 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 dimenticavo, è presen te un condizionatore da 9kw installato sulla linea carichi, fin'ora non ho avuto problemi con il differenziale montato, non dovrebbe essere necessario un diff. tipo A vero?
Elettroplc Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Il tipo A è solo consigliato dalla norma..comuque, se ti scarichi i pdf della CEi 64-8 / V3 delle aziende leader come BTicino e Gewiss, troverai molti esempi esplicativi in merito che ti potranno rendere tutto chiaro, più di mille parole....poi, dagli esempi, prendi spunto e valuti dove devi intervenire per ripsettare i canoni impiantistici.
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) 6 moduli ? poco da ballare quanti cavi escono dal centralino per ogni magnetotermico ? il discorso inversione neutro fase sugli interruttori si puo' rimediare e comunque non incide sul discorso 1p+n o 2p perchè comunque al quadro se sei in monofase e hai collegato N e L giusti a valle non ti crea problemi l'unica rogna sono le interruzioni su lampadine gas/neon che possono lampeggiare da spente per fare una cosa pulita dovresti individuare le prese 1,5 e destinarle a sola illuminazione per metterle sotto un 10A assieme alle luci: dato lo spazio esiguo per sezionare l'impianto devi usare moduli singoli MT ma per questo chiedevo quanti fili escono per morsetto da ciascuno anche i condizionatori sarebbe bene metterli da soli Modificato: 14 gennaio 2014 da fraandco
crism54 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) intanto grazie, i 6 moduli so' che sono pochi ma è il max che posso permettermi a livello di spazio (non posso allargare la scatola perchè passano cavi a dx e sx che avnno al piano sopra). Allora per le luci meglio comunque avere solo10A e non 16A e su questo ci siamo. Se ricontrollo in fase di installazione placche, con cercafase tutte le prese , controllando la coerenza dei collegamenti, e mi assicuro che all'ingresso degli interruttori magnetotermici siano corretti, non ho più bisogno del 2p, anche se a valle ci sono possibili errori? Un magnetotermico ad un modulo per il solo condizionatore potrei provare a metterlo, modificando i cavi attualmente passati: basta il magnetotermico o il condizionatore vuole anche il differenziale separato dagli altri? Il discorso dei differenziali+magnetotermici, ognuno da 2 moduli per avere le linee separate, vado per il classico MD 1p+n o ho più sicurezza con 2 magnetotermici 1p+n con diff puri 2p, considerando che vicino al contatore, fuori casa, ho sia differenziale (sicuro) che magnetotermico (devo ricontrollare)? p.s. i miei neon (che sostituirò però a favore di classiche lampade a risparmio energetico e faretti a led) effettivamente lampeggiano un pochino a luce spenta, pensavo fosse una caratteristica dei neon stessi usati, dipende invece dal modo di collegamento? Grazie Modificato: 14 gennaio 2014 da crism54
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Se ricontrollo in fase di installazione placche, con cercafase tutte le prese , controllando la coerenza dei collegamenti, e mi assicuro che all'ingresso degli interruttori magnetotermici siano corretti, non ho più bisogno del 2p, anche se a valle ci sono possibili errori? all'uscita casomai non ci deve essere nulla che anticipi i magnetotermici Un magnetotermico ad un modulo per il solo condizionatore potrei provare a metterlo, modificando i cavi attualmente passati: basta il magnetotermico o il condizionatore vuole anche il differenziale separato dagli altri? sarebbe meglio mettere un differenziale a parte ma c'e' il discorso dei moduli: difficilmente lo troverai da 1 modulo io l'unico 2 moduli che metterei sarebbe il differenziale generale 25A che hai preso, gli altri tutti 1 ammesso che i cavi in uscita di caiscuna linea stiano nei morsetti che sono un po' più piccoli Il discorso dei differenziali+magnetotermici, ognuno da 2 moduli per avere le linee separate, vado per il classico MD 1p+n o ho più sicurezza con 2 magnetotermici 1p+n con diff puri 2p, considerando che vicino al contatore, fuori casa, ho sia differenziale (sicuro) che magnetotermico (devo ricontrollare)? il differenziale fuori non è detto serva il magnetotermico si': il 2p su monofase non deve essere prioritario: la sicurezza è uguale se il potenziale si concentra sempre solo tutto nel polo controllato: l'importante è che il MT esterno sia a 6000A di interruzione mentre dentro basta il 4500A p.s. i miei neon (che sostituirò però a favore di classiche lampade a risparmio energetico e faretti a led) effettivamente lampeggiano un pochino a luce spenta, pensavo fosse una caratteristica dei neon stessi usati, dipende invece dal modo di collegamento? Grazie eh penso proprio di si': tra l'altro non è detto sia cosi' semplice eliminare il problema: dovresti mettere interruttori bipolari ammesso che fase neutro passino entrambi dalla placca
crism54 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) grazie, il differenziale fuori c'è sicuro, forse anche magnetotermico esterno oltre quei due interni. Quindi : 1- controllare magnetotermico fuori che sia da 6000 e non 4500 di interruzione e se fosse è indispensabile sostituirlo? 2- lascio 1 differenziale 2p a monte e due magnetotermici 1p+n presi (ma sostituisco quello da 16 con uno da 10A per le luci) ed eventualmente aggiungo un solo magnetotermico per il codizionatore (se si da quanto mi serve); così non ho la divisione delle due linea, ma è la soluzione + rapida ed economica con discreta protezione. 3- sostituisco con due int magn+differenz , ognuno a 2 moduli e lascio il cond (com'è attualmente sotto la linea della FM), ho linee separate così ma devo cambiare tutti e 3 i componenti acquistati ma con poca differenza. Oppure a voler far leggermente meglio, magnetotermico ad 1 modulo per il condizionatore a valle del MT+Diff della linea FM (se si può fare), o ancora meglio diff+magn proprio anche per questo?I quest'ultimo caso sarebbe preferire prenderlo di tipo A forse? Sarebbe il caso che isolassi il bagno insieme al condizionatore in una linea separata? Inoltre gli scaricatori sono utili e li consigliate per evitare potenziali danni alle apparecchiature elettriche? Dovrei anche verificare lo scarico a terra e il parafulmine, consigli? Modificato: 14 gennaio 2014 da crism54
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) quello esterno dovrebbe essere da 6000 tuttavia anche li dipende dalla lunghezza della tratta il tipo di posa l'isolamento e la lunghezza/sezione per il quadro non ho capito troppo bene cos'hai in mano e cosa vorresti fare e quante linee escono (uscirebbero) dai morsetti con 6 moduli io farei: generale diff che hai già - 2 moduli mt luci 10A (più le prese 1.5 adibite a lampade abat-jour carica cellulari luci di natale ecc) (anche solo 1 modulo) mt forza 16A (1-2 moduli) mt clima 16A (1 modulo) il clima di solito lo collegano con i 2.5: i tuoi split e motore come sono allacciati alla corrente ? hai detto che hai un 9000 btu vedi se si allaccia a una presa come un qualsiasi elettrodomestico o passa per derivazioni ecc nel caso guardare se la presa è collegata con i 2.5 mettere più di un differenziale significa dover usare anche un generale a parte che ci vuole sempre: troppi moduli, non ci stai per dire: a casa di mia nonna che ha una situazione come la tua in casa non c'e' il differenziale, è giù nel quadro condominiale dopo il contatore nell'appartamento risalente primo dopoguerra revisionato ha una scatola esterna con il centralino collegato con canalette a vista e nel centralino da 8 moduli ha: generale 20A MT sala studio 10A MT cucina 16A MT salotto bagno 16A MT camere 10A MT clima 16A (daikin inv. 3split) tutti da 1 e avanzano 2 il problema è che se scatta il differenziale sono 2 piani di scale a piedi.... ps: scaricatori lascerei perdere in una situazione come la tua rischi di fare più danno che utile la misurazione della terra va fatta fare con appositi strumenti mentre la continuità interna puoi provarla con qualsiasi tester Modificato: 14 gennaio 2014 da fraandco
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) lo scaricatore e' sempre utile se non indispensabile. se vuoi un consiglio estrai il centralino 6 moduli, mettine uno da almeno 12. vicino al contatore metti uno 0.3AS e il 30 ma mettilo in casa. ovviamente dovrai suddividere almeno su 2 differenziali ( luci e forza) e' un lavoro impegnativo ( opere murarie) ma fai un lavoro finito una volta per tutte Modificato: 14 gennaio 2014 da ivano65
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 facile a dirsi meno a farsi in certi appartamenti....
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 a casa degli altri sarebbe impresa molto ardua. in casa propria uno si organizza per farlo.d'altra parte se non fa cosi' sarebbe sempre un lavoro incompleto.
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 c'e' anche un discorso di costi a fare un lavoro completo c'e' da sfare giu' la casa: uno deve valutare anche se ne vale la pena di investire cosi' su un appartamento con i suoi anni
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 evidentemente un lavoro cosi' va fatto se ha prospettive di viverci ancora x molti anni , altrimenti sono soldi quasi buttati
crism54 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 grazie infinite, l'intenzione dato che stò ristrutturando è viverci parecchio. La situazione per chiarezza è questa: fuori al contatore magnetotermico (15A) e differenziale (0.03 da 40A, devo controllare la capacità di isolamento da cortocircuito) separati, dal contatore piano terra a casa ci sono 2 piani, quindi almeno 25mt di cavo ad occhio. In casa, per il momento avrei acquistato,2 magnetotermici 1 modulo da 16A + 1 differenziale 2p 2 moduli 0.03a da 25A, e lo spazio disponibilie come detto è 6 moduli max. Devo sistemare ora la situazione, in futuro prevedo poche espansioni perchè ho tutte le canaline piene quindi: - metto solo il magnetotermico da 10A al posto di quello che ho preso per la linea luci - situazione precedente + magn per il condizionatore da 16A (non basta da 10A o necessariamente anche differenziale ?). Ora collegato ovviamente alla forza motrice e con fili da 2.5 sicuramente, non sò se però riuscirò a separare la sua linea già passata e collegarlo al centralino. - prendo due diff+magn insieme da 10 e 16A e separo le linee, sostituendo tutti i moduli presi - situazione precedente + magn (o necessariamente anche differenziale ?) per il condizionatore separato. Gli scaricatori quanto costano e casomai quali prendere, dico che non ho particolari problemi, ma se potessero garantire eventuali folgorazioni di elettrodomestici ci farei un pensierino specie se posso metterli sotto al contatore.
Elettroplc Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Due foto per capire lo stato dell'impianto..? La situazione per chiarezza è questa: fuori al contatore magnetotermico (15A) Forse 16A ...ti posto una Guida tencnica con degli esempi illustratitivi....ora la cerco nel mio PC Ti faccio una lista della Spesa.... Vano contatori: --- 1 magnetotermico C32 6KA 2P (curva C) + opzionale differenziale puro C40 id 0,3A tipo AC + linea cavo FG7 6x2 mm2; Quadro appartamento :--- 1 Sezionatore azionabile anche sotto carico 2P C40 - opzionale magnetotermico 2P C25 Almeno due magnetotermici differenziali 2P id 0,03A tipo A per ambedue i circuiti scelti, in genere FM e Luce che servono due parti di impianto separate. Eventuale magnetotermico 1P per priccole utenze ausiliarie. Una morsettiera a barra come barra EQP a fondo quadro...
fraandco Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 ma le leggi le discussioni per intero ?? ci sono 6 moduli e la roba l'ha già comprata, stiamo provando a fargli usare quello che ha... la morsettiera a barra come barra EQP a fondo quadro non sa neanche dove metterla: l'impianto è già al limite della sopportazione con i corrugati pieni, il nodo di terra non si sa neanche se passa nei pressi del quadro...
crism54 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 grazie ragazzi, oggi vi saprò dire meglio dato che lo ispezionerò insieme ad un elettricista amico (ma non credo molto ferrato comunque su tutto). La precedente lista suggerita mi sembra eccessiva, migliorarlo si ma senza esagerare. Che mi dite delle precedenti proposte fatte da me? Grazie
fraandco Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 senti cosa ti dice senza altre opere murarie non ci sono troppe possibilità
crism54 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) ragazzi, l'elettricista mi ha detto che i miei sono forse eccessivi scrupoli in quanto sull'impianto esistente c'è poco spazio di manovra, sia per il centralino che per i cavi già passati. Sul magnetotermico per la linea dedicata al condizionatore (attualmente collegato alla linea FM), sempre che riusciamo a ripassare cavi nuovi dice che è in più... Sui due Magn+diff per separare le due linee, luci e fm, dice che si può fare ma la maggioranza delle volte comunque scatterebbe quello del contatore enel prima perchè più sensibile e non quelli che installerei nel centralino. Dice che non è possibile sapere con sicurezza quale interverrebbe prima perchè dispositivi diversi, comunque se lo voglio fare si fà facilmente.Questa è la cosa più importante da capire, in quanto se non avessi la sicurezza di zezionare distintamente le due linee, non vale spendere in dispositivi in più che non me lo garantirebbero. Ancora meglio, proposta che non ho capito, è quello di mettere nel centralino, un mag+diff e a cascata due magnetotermici (10 e 20A), per avere il magnetotermico anche sul differenziale, ma non capisco cosa cambia con questa configurazione rispetto al diff puro + 2 magnetotermici come ho attualmente. Sul controllo dei neutri per ogni presa si farà una verifica al momento del collegamento di ogni presa, l'importante però avendo dispositivi 1p+n è che il collegamento in ingresso (o uscita non sò come si indica) sui dispositivi magn e diff venga fatto correttamente. Morale della favola, ho più confusione di prima, mi affido a voi per un consiglio esterno. p.s. anche sui led di segnalazione degli interruttori mi ha detto che necessitano sempre e comunque di alimentazione (cosa che non avevo inteso), cioè non bastano i 2 fili che già comandano le luci? grazie Modificato: 15 gennaio 2014 da crism54
crism54 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) Inoltre, in cosa consisterebbe il sezionatore che mi avete sugggerito, non mi bastano i diff e magnetotermici di cui stiamo parlando? Come potrei capire se optando per i due diff+magn per separare le linee queste, sarebbero effettivamente indipendenti o non risultasse vana la cosa avendo il diff e magn al contatore che interviene comunque prima? E poi perchè da 20A i magnetotermico per la FM ancihè 16A mi ha consigliato, per evitare scatti eccessivi? Grazie ancora. Modificato: 15 gennaio 2014 da crism54
fraandco Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 molte idee e ben confuse vediamo con ordine: il sezionatore serviva come interruttore generale (che ci vuole sempre) nel caso volessi ripartire le linee e anche i differenziali usando dei magnetotermici differenziali: in questo modo qualsiasi interruzione per guasto corto o carico non scollegherebbe tutto l'impianto ma solo quella parte (fatto salvo il superamento contrattuale che inevitabilmente fa abbassare il SEZIONATORE del contatore che è appunto un bipolare sezionatore da 63A) lo schema sarebbe stato: sezionatore generale 2mod sotto di lui in parallelo diff mt luci 10A 2 mod diff forza motrice 16A 2 mod ma avendo tu poco spazio e già altro materiale acquistato ti suggerirei di usare il differenziale da 25A come generale e sotto di lui i vari magnetotermici diff puro gen 25A 2mod mt luce 16A 2mod mt forza 16A 2mod e dovresti già avere i pezzi la luce di per se non sarebbe necessario controllarla sul carico massimo quindi 10 o 16A non farebbe differenza potresti pertanto usare l'interruttore 16 che hai: tuttavia visto che parlavi di prese da 1.5 mmq ti suggerivo di unirle alla linea luci e destinarle a lampade con filo e deviatore/peretta usando un 10A (se ti riuscisse di fartelo cambiare costano uguali) a questo punto sentito il parere del tecnico sui condizionatori abbandonerei l'idea del sezionamento a patto che questi siano scollegabili dalla rete elettrica mediante bipolari sezionatori almeno (o banalmente spine ma che siano collegate a prese con i fili 2.5 dietro...) il 20A è una novità: a cosa servirebbe ? occorrono fili di sezione adeguata dietro: al massimo potresti usarlo come protezione del montante dopo il contatore... le luci led sugli interruttori sono proprio indispensabili specie in una situazione di interruttori che sezionano il neutro ? complichi ulteriormente le cose specialmente parlando di corrugati pieni di fili visto che ne servirebbero altri perchè non potresti derivare dagli interruttori ma usare linee pulite poi ci sarebbe il discorso tra il contatore e il centralino: hai detto che c'e' già un mt diff ? se il differenziale lo metti dentro l'appartamento come generale, dovrai metterne fuori uno meno sensibile altrimenti scatterebbero entrambi alla prima dispersione utile: al contatore ci vuole un tipo s con corrente di dispersione 300mA
crism54 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) Grazie fraandco, sono in debito con te :-) Allora la tua tesi è quella di usare il più possibile quello che ho già preso, anche se cambiarle non sarebbe troppo problematico se ne vale la pena, non ho intenzione di rimetterci le mani a breve. Con ordine: - la linea luci ha qlc presa con fili da 1.5, giusto 2/3, quindi proprio per questo mi consigli di cambiare per sostituire il magn da 16 con quello da 10A. - il differenziale infatti pensavo facesse anche da sezionatore generale, non và bene cosi? - al condizionatore ha il bipolare già montato,mettendolo sulla linea fm e facendo come suggerito basta o devo ripassare tutti i cavi (per il momento 2 ma in futuro forse il condizionatore ce ne sarà anche un'altro quindi sarebbero altri 2 cavi ancora e sicuramente non c'entrano) e dedicargli un magnetotermico a parte? Altrimenti prendo il manetotermico da incasso nella scatola della presa, costa più ma non passo altri fili e lo sostituisco al bipolare montato? - il discorso dei due magn diff separati che volevo fare, ha senso o meno, per avere una linea utile in caso di guasto sull'altra? Oppure quel discorso del contatore è vero e quindi renderebbe vano cambiare materiale? Avere in tal caso due differenziali magn o 1 diff puro + 2 magnet. a livello di si sicurezza non cambia niente vero? Al contatore ho controllato e c'è installato. un bticino D723/40 ( 0.03A,2p, 40A) ,e BTDIN E81N/15 (N.17 (15A) U, )ho messo le foto fo un'altra sezione del forum, poi le carico anche qui. Dato che questo fuori è comunque 0.03A e probabilmente non di tipo S, in base a quanto detto nel finale, avrei problemi mettendolo identico a quello interno? Che fare quindi? Modificato: 15 gennaio 2014 da crism54
fraandco Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) - al condizionatore ha il bipolare già montato,mettendolo sulla linea fm e facendo come suggerito basta o devo ripassare tutti i cavi (per il momento 2 ma in futuro forse il condizionatore ce ne sarà anche un'altro quindi sarebbero altri 2 cavi ancora e sicuramente non c'entrano) e dedicargli un magnetotermico a parte? forse ma forse allora converrebbe cercare di metterlo Altrimenti prendo il manetotermico da incasso nella scatola della presa, costa più ma non passo altri fili e lo sostituisco al bipolare montato? dovresti pero' predisporre anche il futuro e soprattutto sarebbe da attaccare in cascata al magnetotermico fm: tanto varrebbe lasciare quello che c'e' proprio 2 fili 2 da 2.5 non riescono a uscire dal quadro e andare alla derivazione del clima ? non casca il mondo comunque: io ho avuto un 3 split collegato alla linea notte 10A per 15 anni, per cui... il discorso differenziali non ha senso se ne usi uno come generale perchè sarebbero ridondanti e non sezioneresti niente in caso di guasto viceversa col sezionatore generale e 2 differenziali mt il materiale che hai non va bene: dovresti cambiarli tutti Al contatore ho controllato e c'è installato. un bticino D723/40 ( 0.03A,2p, 40A) ,e BTDIN E81N/15 (N.17 (15A) U, )ho messo le foto fo un'altra sezione del forum, poi le carico anche qui. Dato che questo fuori è comunque 0.03A e probabilmente non di tipo S, in base a quanto detto nel finale, avrei problemi mettendolo identico a quello interno? Che fare quindi? ahi ahi ahi sig.ra longari uguale a come hanno fatto a casa di mia nonna: hanno messo un solo differenziale puro 30mA vicino al contatore per tutto e in casa un sezionatore e mt puri... a fare un bel lavoro sarebbe da cambiare pure lui con un tipo S 300mA differenziale e magnetotermico altrimenti usando la roba che hai scatterebbero entrambi o peggio ancora solo quello esterno... tra l'altro è roba abbastanza datata quella che hai li e non si riuscirebeb neanche a riusarla Modificato: 15 gennaio 2014 da fraandco
Messaggi consigliati