Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 50Pc55-Zb - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono alle prese con un plasma lg che sembra morto.. Sul secondario dell'alimentatore ho trovato 7 cond. elettrolitici gonfi e dopo averli sostituiti non è cambiato nulla. L'alimentatore è siglato : YPSU-J017A EAY32957901 EAX32412301/6.

Sui connettori in uscita non rilevo alcuna tensione, mentre in diversi punti è presente sia la 5 volt, sia la 12 volt e sia una 24 volt. C'è un'integrato (U701) che non mi convince.

Qualcuno ha esperienza con questo alimentatore? Accetto qualsiasi suggerimento su come procedere.

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho corretto il titolo,da "nessun segnale" a "spento",perchè poteva sembrare un difetto di ricezione e non certo di alimentazione.

Sul secondario dell'alimentatore ho trovato 7 cond. elettrolitici gonfi

Quali?

C'è un'integrato (U701) che non mi convince

Perchè?

Esiste un kit per questo alimentatore.

Condensatori: C 222 - 238 - 240 - 241 - 242 - 253 e integrato I.C. 701.

Inserita:

Buongiorno Fulvio, ho sostituito tutti i condensatori del secondario e quelli gonfi corrispondono a quelli citati nel kit, però cercando online la descrizione di questo kit, IC701 sta ad indicare una EPROM 4+4 pin, invece l'integrato U701 presente nell'alimentatore ha 14 14 pin.

U701 non mi convince perché seguendo il circuito si comprende che questo integrato controlla gli stabilizzatori e facendo varie misure risulta che ai capi di U701 non vi é traccia di tensione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da v89_jbl1a668

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Purtroppo senza uno schema è difficile dare suggerimenti.

però cercando online la descrizione di questo kit, IC701 sta ad indicare una EPROM 4+4 pin

Questo starebbe a significare che con un buona probabilità la eprom si danneggia e va sostituita.

Inserita:

Buonasera e grazie per l'aiuto. . Si, sicuramente è probabile che la memoria va sostituita, ma per il momento credo che bisogna far funzionare l'alimentatore ripristinando le tensioni (stand-by ecc.). Nell' alimentatore non scattano i relè ma sul secondario sono presenti alcune tensioni: 5,12,24 volt, ma nessuna tensione nei connettori in uscita. Quello che ho potuto notare seguendo le piste è che il pin 10 di U701 tramite una resistenza R718 da il consenso ad uno stabilizzatore U221 che ha 4 pin e l'alimentazione in entrata è presente mentre quella in uscita no. Sarebbe necessario lo schema elettrico, ma io personalmente non sono riuscito a trovare nulla.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Schemi alimentatori LG,nemmeno l'ombra.

Inserita:

Non è per niente una buona notizia. Ma i ricambi si trovano? Io vorrei conoscere le caratteristiche di quell'integrato U701 per magari sapere su quale piedino viene alimentato, solo che sopra di esso c'è attaccata un'etichetta bianca con scritto : V1.0-01520 20070215-AA72

Qualche idea in merito?

Inserita:

Buonasera, oggi ho visto la sigla dell'integrato sospetto : ABOV MC80F0308G P

Vorrei capire in quale piedino dovrebbe essere alimentato e seguire il circuito per i vari controlli.

Inserita:

Nessuno mi sa dare qualche informazione in più?

Mi sembra di essere sconfitto senza aver lottato. È assurdo dover accantonare questo alimentatore e comprarne un'altro.

Inserita:

Salve a tutti, stamattina ho sostituito l'integrato U701 MC80F0308G e la TV finalmente ha ripreso a funzionare. Adesso rimangono da effettuare delle regolazioni per rimediare a dei piccoli disturbi presenti nello schermo.

Cordiali saluti

• 6 months later...
Inserita:
Ciao a tutti
Ho lo stesso problema con U701.
mi puoi dire dove si compra MC80F0308G.
grazie
  • 3 weeks later...
Inserita:
grazie riccardo
è EPROM.