Victors Inserito: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2014 Buongiorno, premetto che non ho nozioni di elettronica, vi rimetto il mio problema relativamente ad un tapis roulant (Weslo cadence C6) acquistato usato e in buonissimo stato recentemente, il quale - a qualche minuto dall'avvio della macchina (che pare funzioni perfettamente in tutte le sue parti) - fa scattare il salvavita della mia utenza domestica. Riporto quanto poi ho trovato nel manuale utente del prodotto: "Importante: Il tapis roulant non è compatibile con prese elettriche equipaggiate interruttore differenziale salvavita (GFCI)". E' possibile secondo voi risolvere questo problema in modo semplice? Mi consigliate di contattare l'assistenza della ditta costruttrice? Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 questa discussione andava aperta nella sezione "impianti elettrici civili" perchè nulla ha a che vedere con l'elettronica. COntinua il mio peridodo di buonismoi sfrenato( ), quindi la discussione la sposto io. Le istruzioni del costruttore parlan chiaro: non è possibile usare una linea protetta da interruttore differenziale. Per risolvere il problema bisgnerebbe analizzare dettaglaitamente la circuitazione della macchina e, forse, apportare le modifiche necessare: sicuramente cosa non semplice e non facile, specialmente per chi non ha conoscenze elettriche-elettroniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) pazzesco comunque... [blasfemo mode ON] scollegando la messa a terra della presa, la sola presa di utilizzo destinata unicamente all'attrezzo, si dovrebbe riuscire a continuare a far funzionare l'apparecchiatura tuttavia bisognerebbe valutare il grado di isolamento dello stesso e la sua protezione con i contatti indiretti [blasfemo mode OFF] ps: la procedura qui sopra descritta è frutto di pura fantasia tecnica e non dovrebbe mai essere messa in pratica nella pratica Modificato: 14 gennaio 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victors Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 La ringrazio della pronta risposta! Mi scuso invece per non aver postato il topic nel giusto spazio... Se non sbaglio, mi sta dicendo che non è possibile risolvere il problema senza intervenire sulla macchina! E io che speravo che ci potesse essere un sistema per intervenire tra l'impianto (cambiando la presa elettrica ad esempio o usando qualche dispositivo) e il cavo di alimentazione della macchina... !! Chiamerò la ditta per maggiori informazioni, non dovrei essere il solo ad avere questo problema. Nel caso posterò la risposta ricevuta. La ringrazio di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Le istruzioni che accompagnano la macchina non lasciano dubbi. Sarebbe interessante sapere se e come hanno ottenuto la certificazien CE (comunità europea, non cina export). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) l'unica possibilita' e' interporre un trasformatore di isolamento e collegare comunque la macchina a terra. da dove proviene detta macchina? in teoria non potrebbe essere immessa sul mercato . quindi: o la restituisci facendoti dare indietreo i soldi ( puoi minacciare azioni legali x vendita di macchina non conforme) oppure fai installare il trasformatore di isolamento. considera poi i problemi che potrebbe darti in futuro. Modificato: 14 gennaio 2014 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victors Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Avevo pensato ad una soluzione come quella suggerita da Faandco... ma... vorrei evitare il rischio folgorazione (considerato anche che ci sono parti della macchina in cui metti le minine per monitorare l'andamento del tuo battito cardiaco!! Grazie comunque!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 macchina da rendere al mittente subito comunque anche perchè non mi fiderei assolutamente ad usarla in ogni caso anche se fosse fatta tutta di pvc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victors Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 "Importante: Il tapis roulant non è compatibile con prese elettriche equipaggiate interruttore differenziale salvavita (GFCI)" è una frase che spulciando su internet ho trovato su molti manuali di tapis roulant con marca Weslo e Proform (insomma ditte - americane credo - abbastanza note nell'home fitness)... quanto al prodotto usato Weslo Cadence C6 (lo si può acquistare ancora nuovo volendo...), l'ho pagato davvero pochi soldi, per cui il danno per fortuna non è grave. Tuttavia arriverò fino in fondo e contatterò la ditta al suo numero verde! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 tieni presente che se viene alimentata con trasformatore d'isolamento e collegata a terra la sicurezza e' garantita. TUTTAVIA non riesco a capire come possa essere autorizzata la vendita di una macchina del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 In america le case sono alimentate da un sistema TN, si potrebbe provare a ricreare un sistema simile, con un trasformatore di isolamento con secondario 120-0-120 con il centro connesso a terra, per riprodurre un sistema americano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Si si può mettere un trasformatore d'isolamento. Però bisogna considerare: L'elevato ingombro e peso del trasfo perchè siamo sempre nell'ordine di circa 1 kW o forse più. Il costo di detto trasformatore. La certificazione di questo trasformatore che deve garantire l'isolamento tra primario e secondario anche in caso di guasto. Il vero punto nodale è che un simile apparato non può essere venduto sul mercato europeo. Forse Victors l'ha importato direttamente da un paese extra europeo. Se invece lo ha acquistato da un venditore europeo si tratta di apaprato non conforme e deve essere sostituito o ritirato. Che poi su interet si legga di molti problemi simili è un'ulteriore testimonianza della mancanza di serietà di molti importatotori e dell'assenza di controlli. Poi ti rompono le....se ti sostituisci una spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) ho cercato su internet e ho trovato sia una gran rete di vendita , sia il manuale d'uso per il mercato italiano.https://www.iconsupport.eu/sites/default/files/WETL13806.1-249126(IT).pdf la pagina relativa alla presa e' la n.12 la cosa assurda e' che riporta la raccomandaziione di una buona messa terra pero' non devev esserci differenziale come gia' detto sopra. la cosa andrebbe segnalata a chi di dovere in quanto fonte indebita di pericolo per chi lo usa Modificato: 14 gennaio 2014 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 almeno fossero a doppio isolamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 fosse cosi'. secondo me' e' una macchina ideata per sistemi TN ( dove il differenziale puo' non esserci) poi diffuso in tutta europa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 A parte la qualità della traduzione in italiano (che fa inorridire....) mi chiedo che razza di marchi di qualità ha (visto che non li cita da nessuna parte) Se poi ha parti elettriche applicate (se ho capito bene per il controllo della frrequenza cardiaca) sarebbe roba da ritiro immediato dal mercato. Io una segnalazione a chi di dovere la farei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Che venditore e importatore, leggete bene il primo messaggio dell'amico Victors: acquistato usato e in buonissimo stato recentemente si potrebbe sentire il venditore e chiedere a lui come ha potuto utilizzarlo fin'ora, così magari salta fuori che l'ha venduto a poco prezzo perchè Il tapis roulant non è compatibile con prese elettriche equipaggiate interruttore differenziale salvavita e non riusciva a farlo funzionare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 ma va ??? comunque se vuoi un tapis roulant io ne ho uno nel sottoscala usato si e no 10 volte: funziona col differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victors Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Grazie fraandco dell'offerta! Ci penserò. Devo prima rivendere questo però! Scherzi a parte, ho sentito comunque la persona da cui lo ho acquistato (un privato) la quale mi ha risposto di non aver avuto problemi (sembrava sincero), ma mi ha anche detto di averlo utilizzato sì e no una decina di volte (questi tapis roulant evidentemente sono solo macchine succhia soldi a cui ci si disaffeziona presto...). Ad ogni modo domani chiamerò il fatidico numero verde dell'importatore che è presente sul manuale di istallazione per chiarire la questione. Nel frattempo non ho potuto resistere e ho fatto girare la macchina per circa mezz'ora senza problemi (correndoci sopra ovviamente), modificandone velocità, inclinazioni, azionando programmi, monitorando pulsazioni, facendo delle pause (devo ammettere che la mia forma fisica non è delle migliori!), il tutto meravigliosamente, poi al momento di chiuderla i tasti sembrano non rispondere più e... stack... mi salta nuovamente l'impianto! Follia! Saluti a tutti e grazie dei preziosi suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) secondo me' e' una macchina ideata per sistemi TN ( dove il differenziale puo' non esserci) poi diffuso in tutta europa In america hanno effettivamente TN, e i differenziali vengono montati a protezione di linee in zone delicate, come bagni cucine e così via Sarebbe interessante capire cosa c'è in quella macchina che provoca questo genere di comportamento. Modificato: 15 gennaio 2014 da Wolfy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 Se interviene il differenziale significa una cosa sola: una parte della corrente circolante nella fase va direttamente a terra, se la terra è connessa, altrimenti la massa rimane sospesa ed in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 Questo è poco ma "sicuro" (anche s esicuro non lo è per niente), però la curiosità rimane, quale scelta circuitale è colpevole di questo comportamento? probabilmente una o più parti della macchina dovrebbero essere alimentate a 120V Quanti conduttori ha il cavo d' alimentazione, e che tipo di spina montava la macchina quando l' hai ricevuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 mi vengono in mente sulla microelettronica gli pseudo n-mos in cui in certe config dei transistors hai dissipazione di corrente in condizioni stazionarie (chiusura contatto tra alimentazione e massa) circuiti creati al solo scopo di risparmiare sul numero dei componenti immagino che anche se in un contesto diverso la cosa sia simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victors Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 (modificato) Potrei postarvi delle foto che ho scattato al cavo di alimentazione... ecco il link dove poterle vedere: https://picasaweb.google.com/118316457432537317602/CavoDiAlimentazione?authkey=Gv1sRgCIO59Lzt6PuarQE Modificato: 15 gennaio 2014 da Victors Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2014 Potrei postarvi delle foto che ho scattato al cavo di alimentazione... ma posso uploadare al massimo 40k Dimensione massima: 5MB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati