Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Hw - Configurazione HW Bloccata

pixel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a loggarmi.... dopo varie peripezie....

Allora... ho un problema forse per molti di voi banale, ma x me che sono alla prime armi...

in azienda ho una macchina in cui per la sostituzione di un componente in Profibus mi trovo a dover aggionare la configurazione Hw del software...

Mi è stato inviato il listato e il file GDS del componente in profibus ma quando cerco di eseguire le operazioni non mi riesce di farlo... ottengo un msg dicendomi che non è permesso apportare modifiche alla configurazione.

Ho parlato con la ditta costruttrice ma a quanto pare devono per forza di cose far venire giù (dall'estero) un tecnico per sistemare la cosa.... con una bella spesa per l'azienda! come posso sbloccare la configurazione HW e apportare le modifiche? ho scaricato anche il sw s7know ma qs. sblocca solo le FX.

Vi sarei grato se qualcuno mi indicasse come fare....

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può sapere, che componente in Profibus devi cambiare?

Non è che devi installare qualche software sul PC che ora non hai?

Normalmente quando non ti è permesso aggiornare una configurazione hardware vuol dire che già a monte quando hai aperto la configurazione hardware hai ricevuto dei messaggi di errore.

Potrebbe essere che non hai installato correttamente il file GSD o che ti manca qualche aggiornamento a Step7, che Step 7 hai installato?

CIAO

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppeconti

effettivamente prima di entrare in configurazione HW mi vengono mostrati 2 errori per altrettanti dispositivi che comunque nella mia macchina non ci sono ma di cui forse non riesce a trovare i gsd la verisone è la 5.1più la service Pack 6.... proverò a cercare sul sito della Siemens ulteriori aggiornamenti

Grazie....

se hai altre dritte.... fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che (forse) ti manca anche qualche altro prodotto SW.

Io ricevevo quel messaggio quando non avevo installato (ad esempio) il SW per

la ridondanza per il Siemens S7-400 H.

Prova a verificare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

... effettivamente prima di entrare in configurazione HW mi vengono mostrati 2 errori per altrettanti dispositivi che comunque nella mia macchina non ci sono ....

Strano, perche se ti viene segnalato l'errore solo quando apri la configurazione hardware del progetto allora vuol dire che nella configurazione hardware del progetto sono presenti componenti che nella tua versione di step 7 non sono installati.

Se vuoi ulteriori aiuti dovresti dire che messaggi di errore ti compaiono e a che componenti Profibus sono riferiti, altrimenti dobbiamo tirare a indovinare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando installi un file GSD devi fare attenzione che in configurazione hardware non sia aperto nessun progetto.Per fare ciò aprila da Start->Simatic->STEP-7->Configurazione HW

Ciao

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

....Avete ragione, :D

sembra propio che mi manchi un sw. per far funzionare il tutto....

infatti il msg. è del tipo

"impossibile rappresentare uno o più oggetti hw masterdrive CBP2 etc..." "accertarsi di avere installato il paccehtto opzionale appropriato"

e ora devo farmi spedire il sw....? perchè nel sito della SIEMENS non ho trovato nulla... :unsure:

Grazie a tutti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch’io che il problema sia quello descritto da Wally. La configurazione hardware del progetto che ti è stato inviato contiene oggetti relativi agli azionamenti Masterdrive che richiedono l’installazione del Drive ES ul PC per essere elaborati.

Una cosa però non mi è chiara, dici che i Masterdrive non sono presenti nella tua macchina, in questo caso ti è stato inviato o hai sul pc un progetto con configurazione hardware sbagliata.

Perché non ti fai inviare direttamente il progetto con la configurazione hardware aggiornata e poi carichi la configurazione nuova direttamente da SDB.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto il prg corretto mi hanno detto che dovevano scendere loro.... <_<

Il problema dell' HW non presente è dovuto al fatto, secondo me, che producono macchina standard che adattano poi al cliente finale...

comunque almeno ci ho provato... grazie a tutti per la solita disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviami il progetto senza blocchi ma solo con la configurazione che te lo sistemo io, ho step 7 V5.1 e Drive ES installati, se il componente da sistemare è nel mio parco software si può fare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti