MM1 Inserito: 14 gennaio 2014 Segnala Inserito: 14 gennaio 2014 gentili utenti, avevo installato un impianto di condizionamento nel mio negozio con unità esterna, ma purtroppo in una posizione che ledeva i diritti di terzi ,per problemi estetici e anche per problemi di spazio; l' asemblea mi ha obbligato a rimuovere l' unità esterna. l' unica superficie disponibile del mio negozio sono le vetrine, che hanno una cornice in metallo di circa 40 cm da terra. l' assemblea ha dato la possibilità di installare condizionatori con unità interne e quindi anche la possibilità di creare fori idonei allo scambio di calore. Le domande sono due: Io posseggo un piccolo ripostiglio dove potrei collocare l' unità esterna che ho rimosso (ovviamente creando la griglia di areazione verso l' esterno dimensionata) ; così facendo potrei mantenere l' impianto in essere senza ulteriori modifiche. nel caso non si potesse eseguire questa modifica, potete indicarmi una tipologia di unità interne che possano governare 3 split oppure altri tipi di condizionatori interni con scabio d' aria esterno. grazie
Frigorista modena Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 MM1 tieni solo a mente una cosa fondamentale, l'aria fresca che deve entrare, deve anche uscire (più calda). Sicuramente lo sai già, però non capisco la frase che hai scritto tra parentesi (ovviamente creando la griglia verso l'esterno dimensionata), che fa supporre che da qui uscirebbe l'aria calda, ma la fresca da dove la prenderebbe? Dal negozio?
alighi Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) l'unica possibilita come dice frigorista e cambiare sistema cerca qualcosa tipo questi non vorrei fare pubblicita ma e il primo uscito con la ricerca http://www.slideshare.net/termoidraulicarv/catalogo-climatizzatori-senza-unit-esterna-irc Modificato: 14 gennaio 2014 da alighi
Erikle Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 ma no si ne sono sempre installati molti di climatizzatori in modo seminascosto anzi è un classico nei negozi e simili in centro storico...certo si deve fare in modo che venga espulsa l'aria calda e che possa aspirare aria fresca e i due flussi di aria non devono miscelarsi ma è possibile farlo
Frigorista modena Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Forse non mi sono spiegato bene...mica ho detto che non si può fare, volevo solo sapere se la frase tra parentesi si riferiva all'aria calda espulsa, e va bene, ma l'aria fresca dove la prende? Spesso si vedono, e mi fa molto ridere ma forse sbaglio, clima messi a metà di una vetrina, che ovviamente buttano fuori l'aria calda ma la fresca necessariamente dev'essere presa da dentro, che è poi quella che lo stesso clima ha raffreddato! Certo se si guarda dal punto di vista energetico è una bella spesa di corrente, se si guarda dal punto di vista del comfort non si può fare a meno e si è disposti a spendere più corrente pur di stare al fresco. Voglio dire si può fare tutto, ma se non si prende uno ed uno solo punto di vista, si parla di tutto e del contrario di tutto e sembra che sia concesso fare tutto cosa che in realtà non è così, anche se alla fine si fa lo stesso!
Erikle Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 se prendi l'aria dall'interno del locale vista la grande quantità di aria che l'unità esterna muove in pratica si annulla completamente ogni effetto utile nei negozi in centro storico se l'unità esterna non è troppo alta spesso si usa la parte superiore del negozio magari che la volta è ad arco e tipicamnete si mette l'unità esterna contro la chiusura della volta ovviamente in corrispondenza di una griglia schermo ottico e poi a fianco una parte chiusa e la ripresa dell' aria verso l'alra estremità
Frigorista modena Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Ecco appunto era quello che intendevo.
Messaggi consigliati