Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Monitor Alla Televisione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che in materia sono pari a zero, per questo vi chiedo un aiutino.

In breve vorrei vedere l'immagine (l'audio non m'interessa) che vedo sulla tv anche su di un monitor.

Per farvi capire, la mia casa ha una stanza unica per cucina e salotto, il mio problema è che per come è posizionato l'arredo, dalla cucina non vedo la televisione, quindi mentre preparo da mangiare e mentre mangio sulla penisola devo accontentarmi dell'audio.

Per risolvere ho pensato di mettere un monitor (quelli da computer) sulla penisola e far arrivare il segnale video. Vorrei collegare il tutto con un cavo RCA (perché riuscirei a farlo passare facilmente dalle canaline dentro i muri).

In realtà il segnale alla tv arriva da un decoder sat esterno, gli apparecchi sono collegati con cavo hdmi, sul decoder quindi ho libera la scart a cui ho collegato un adattatore (scart in-out) da scart a RCA.

Sto pensando di comprare un monitor 19'' wide che avrà quasi sicuramente il collegamento DVI o VGA. Pensavo di comprare un altro adattatore da DVI a RCA oppure da VGA a RCA.

Ovviamente sul monitor voglio vedere lo stesso canale della tv/decoder, quindi vorrei che quando cambio canale al decoder, sul monitor mi cambi canale in contemporanea.

Temo che con tutto questo "adattamento" alla fine non funzioni niente! Che ne dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti occorre un convertitore Scart-VGA (non il cavo adattatore,non funzionerebbe o funzionerebbe male) e un ripetitore di telecomando.

A conti fatti ti conviene comperare un TV da 19" lcd e li hai indipendenti.Se invece devi per tuoi motivi vedere sempre lo stesso canale allora ti basta il convertitore,ma non costa poco se è di buone prestazioni,almeno 80/100€

Inserita:

Ciao, prima di tutto grazie della risposta.

Purtroppo però non ho capito dove dovrei attaccare il convertitore che dici, dal decoder direttamente al monitor? Considera che devo far passare almeno 10 metri di cavo nella forassite e quello della scart è molto largo.

Io per adesso ho questo da collegare al decoder http://www.ebay.it/itm/120869919147?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

dici che se collego il cavo RCA e uso un altro adattatore non funziona? Che vuol dire funzionerebbe male? In che senso? E il ripetitore di telecomando, considerando che non mi importerebbe cambiare canale dalla penisola, a cosa mi servirebbe?

Scusa di tutte queste domande, ma adesso ho le idee ancora più confuse. :wallbash:

Inserita:

ma non fai prima a tirare un cavo d'antenna e piazzare li un'altra tv ?

ti costerebbe anche meno e si vedrebbe meglio

Inserita:

Il fatto è che il monitor lo recupererei senza spesa, diciamo che praticamente ce l'ho già, quindi mi mancherebbe solo un cavo RCA e un adattatore da VGA a RCA. Un'altra tv mi tocca comprarla. E poi mi sembrava una cosa molto semplice, volevo solo una conferma, ma a quanto pare mi sbaglio.

Comunque continuo a non capire il discorso di Riccardo :blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il convertitore va dalla scart del decoder all'ingresso VGA del monitor.Tipo questo

Il ripetitore di telecomando ti serviva nel caso i TV fossero in stanze separate e quindi dovevi usare l'unico telecomando anche nel punto in cui si trova il monitor.Ma mi sembra che non occorra essendo nella stessa stanza.

Quell'adattatore che hai visto su ebay non ti serve a nulla.

Devi viaggiare col cavo schermato AV dal decoder al convertitore Scart-VGA.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soluzioni comunque che portano a perdita di qualità delle immagini limitazioni di cambio canale ecc

un tv da cucina, costa anche poco

addirittura, in alcune promozioni li danno in abbinamento se comperi un tv normale

Inserita:

se posso dare un consiglio anch'io.... metti una tv in cucina e sei apposto anche per un domani... poi vedi te e'!!!

un saluto a tutti

Inserita:

Grazie Riccardo, se non ho capito male collego il monitor al convertitore tramite cavo con spinotti VGA.

Poi collego al convertitore tramite spinotto maschio RCA un cavo schermato di 10 metri che mi finisce con uno spinotto femmina RCA.

A questo collego il cavetto con spinotto maschio RCA che dall'altro lato, tramite scart al decoder. Giusto?

fraandco e lucarosko capisco il vostro punto di vista, ma per esempio nel mio caso la limitazione del cambio canale sarebbe un vantaggio, anzi è proprio quello che desidero.

Le tv sono così vicine che non voglio ci sia la possibilità di averle accese contemporaneamente su canali diversi, ipotesi plausibilissima che in casa mia si verificherebbe giornalmente! Addirittura, come ho già detto, nella piccola (il monitor) non voglio l'audio.

Inoltre sulla tv di salotto guardo sempre i canali dal satellite, quindi una tv normale con ddt la vedrei con qualche secondo di differita. Per evitare questo dovrei comprare una tv con incorporato il decoder sat che costa molto di più e non si trova mai in promozione. Senza considerare che dovrei far arrivare il cavo dell'antenna sulla penisola della cucina, cosa non semplicissima se penso di farlo passare dalle forassiti.

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,contento tu...facci sapere il risultato