Kangarello Inserito: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2014 Ciao a tutti, mi scuso se ho fatto dei post di troppo anziché concentrare tutto in uno singolo ma mi sono reso conto dopo 2 anni dall'installazione dell'impianto (mica poco) che le recenti caldaie hanno molteplici funzionalità che abbattono i consumi e aumentano il rendimento. Detto questo sto cercando di capire il significato in termotecnica e idraulica del termine "modulante" rispetto a "on-off". Questo termine è per caso riferito al fatto della possibilità di adeguare la temperatura di mandata tenendo conto anche della temperatura esterna e di innumerevoli altri fattori? (che so magari la casa è divisa in due zone). Come faccio a dire che la caldaia è impostata come modulante? Da tempo uso l'impostazione manuale... Grazie ancora Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico5891 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Modulante non centra con il termostato esterno, né con l'adeguamento della temperatura alle condizioni esterne.Una caldaia modulante, invece di spegnersi completamente giunta a temperatura, riduce la fiamma del necessario fino a che le condizioni lo permettono.É quello che fai normalmente quando metti sul fornello una pentola di acqua. Giunta ad ebollizione, abbassi la fiamma fin tanto che l'acqua continua a bollire.Nella caldaia non si arriva ad ebollizione, ma giunti a temperatura la fiamma viene ridotta. Detto così sembra una cosa facile da attuare. Ma non é così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati