Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Mi Spiegate Una Buona Volta Come Si Diventa Elettricista ?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il titolo del 3d dovrebbe chiarire subito cosa sto cercando di capire. :smile:

Mi sono diplomato a Giugno 2012 e per quasi 1 e mezzo ho fatto piccole esperienze riguardo cablaggi e strutturazione di impianti elettrici, telefonici, reti lan, impianti tv/sat con relativa installazione delle antenne e tutti i dispositivi attivi/passivi che potrebbero servire.

La mia passione da sempre è la tecnologia più precisamente l'informatica reparto hardware; ho lavorato per 2 mesi in un negozietto dove vendevano pc assemblati da me ma non è un settore che oggi sta andando molto bene complice i pc portatili e smartphone che ormai sono veri e propri pc.

Ora al di la di altri rami completamente opposti per esempio sto partecipando a dei concorsi nelle forze armate, sto pensando di prendere tutte le certificazioni necessarie per diventare appunto elettricista. Avendo poi un familiare che lavora come amministratore e gestione degli immobili a cui molti sui clienti chiedono se conosce elettricisti per ristrutturare impianti o farne di nuovi credo che possa iniziare abbastanza bene o almeno me lo auguro.

Cercando su internet non ci ho capito poi molto, in pratica da quanto ho visto, ci sono sia corsi pubblici organizzati dalla regione o provincia sia corsi privati. CHiedendo in giro mi sono ancora più confuso; c'è chi dice di fare solo i corsi pubblici perchè quelli privati sono visti malissimo dalle aziende, c'è chi dice il contrario, c'è chi dice che quelli pubblici sono anche completamente gratuiti perchè co-finanziati dalla UE (ma non ho capito cosa fare per partecipare perchè deduco i posti siano limitati quindi ci sarà una graduatoria penso io!?)

Mi piacerebbe oltre appunto ai "soli" impianti elettrici poter operare su impianti tv,sat,telefonici,lan sia per studiarli sia proprio per realizzarli.

Qualcuno mi sa spiegare sperando sia nella sezione giusta ? :worthy:


Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ciao Valerio, cominciamo questo breve "corso" su come diventare elettricisti, analizzando per bene la situazione; innanzitutto:

Mi sono diplomato a Giugno 2012

In cosa sei diplomato?

per quasi 1 e mezzo ho fatto piccole esperienze riguardo cablaggi e strutturazione di impianti elettrici, telefonici, reti lan, impianti tv/sat con relativa installazione delle antenne e tutti i dispositivi attivi/passivi che potrebbero servire

come eri configurato nei rapporti con il fisco?

sto pensando di prendere tutte le certificazioni necessarie per diventare appunto elettricista

l'unica "certificazione" che ti serve per diventare elettricista, è l'abilitazione che ti viene rilasciata dalla Camera di Commercio e che risponde ai requisiti del D.M. 37/08 e che prevede alcune alternative utili ad ottenere questa abilitazione.

Il passo successivo, che potrebbe coincidere anche con il rilascio della suddetta abilitazione, è quello di ottenere l'iscrizione all'Albo Artigiani ed al Repertorio Economico Amministrativo (REA) sempre della Camera di Commercio della tua zona, per questa operazione dovrai farti assistere da un commercialista/consulente del lavoro (consiglio, sceglia donna, comprensiva, giovane e bella....dovrà sapere tutto di te, ti costerà come mantenere la casa al mare e dovrà aiutarti a pagare meno tasse possibile).

Fatto questo avrai una serie di numeri: Codice Fiscale ( che hai già), Iscrizione Albo Artigiani, Partita IVA, REA che ti serviranno per andare da un cartolaio specializzato in articoli tecnici per:

farti realizzare un timbro preinchiostrato che apporrai su ogni cosa che scrivi

farti vendere un blocco di fatture/ricevute fiscali a doppia coppia in carta chimica (siamo ancora in pochi ad usare questi articoli).

Bene. a questo punto sei "elettricista"....se dici che hai:

un familiare che lavora come amministratore e gestione degli immobili a cui molti sui clienti chiedono se conosce elettricisti per ristrutturare impianti o farne di nuovi

mettiti alle sue costole e spera che ti dia tanto lavoro da riuscire a farti "il giro"...........

Modificato: da Maurizio Colombi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...