Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Portata

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo misurare la portata di un tubo in ferro che mi alimenta l'acquedotto industriale, ora hanno un sensore montato su una flangia, però dato che non vogliono cambiare la flangia mi hann odetto che hanno sentito che esistono dei sensori ad ultrasuoini da montare sul tubo senza forarlo.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più o darmi una soluzione?

Grazie

Inserita:

L'unico sistema per avee una portata è quello del dP di un venturi calibrato. Poi che la misura venga fatta ad ultrasuoni p in altra maniere poco importa, l'importante è che nella condotta ci sia un tronchetto di tubo calibrato. Altrimenti devi passare a contatori volumetrici piu' precisi ma meno pratici. Altro sistema non lo conosco e teoricamente non ne vedo soluzione. Si potrebbe misurare la velocità, ma questa dovrebbe essere quella media e non quella localizzata (per esempio nel mezzo) poichè esiste una notevo differenza.

Ciao

Simone

Inserita:

Ci sono vari metodi strumentali per misurare la portata di un liquido in una tubazione. Quello ad ultrasuoni posto all'esterno della tubazione è uno di questi. Il costo non è propriamente economico. Viene spesso utilizzato per misure di controllo essendo uno strumento facilmente trasportabile. Basta dagli alcuni parametri base come tipo del fluido, diametro e spessore della tubazione e forse qualche altro valore.

La misura è piuttosto precisa se i parametri sono corretti.

Però se hai già una flangia che funziona conviene mantenerla o revisionarla.

Gli altri metodi di misura sono tutti invasivi per la tubazione.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Che diametro ha il tubo?

Perchè se è molto grande, il misuratore magnatico costa parecchio ed è abbastanza ingombrante.

Esistono anche dei misuratori che, sentono la velocità con una ventolina, poi lo strumento visualizza la portata in mc/s. Basta fare un foro, saldare un manicotto e metterci il sensore, abbassarlo del tanto giusto in modo che la ventolina si trovi nel punto di velocità media.

Inserita:
Gli altri metodi di misura sono tutti invasivi per la tubazione

Quoto in pieno.

• 2 months later...
Inserita:

Buonasera,

essendo nuovo ho letto ora la discussione,

volevo solo far notare che un sensore ad ultrasuoni si basa sulla misura della velocità del suono

nel liquido e se questo viene applicato su una tubazione parzialmente vuota, quindi con aria, non effettua una lettura corretta. Conviene quindi valutare a seconda delle condizioni e dell'icertezza sulla misura che si vuole ottenere se non è il caso di modificare la flangia sullo strumento invasivo.

Per ulteriori informazioni chiedete pure io utilizzo un strumento con sensore panametric e se impostato correttamente risulta molto affidabile e preciso.

http://www.panametrics-ndt.com/ndt/ndt_tra...cers/index.html

Spero di esser stato d'aiuto come primo post.

Saluti