Vai al contenuto
PLC Forum

Che Presa Da Istallare Al Muro? Tipo Maschio O Femmina?

Messaggi consigliati

Inserito:

ma la normativa impone un tipo di presa da istallare al muro??? tipo maschio o femmina??

Inserita:

No, puoi pure mettere spinotti volanti se l' impianto lo consente.

Inserita:

grazie vinlo... te/voi che installate di solito??

Inserita:

In impianti nuovi, o comunque incassati, prese a muro adatte alla situazione. Cioè dirette a 0dB o passanti o solamente attenuate.

In impanti con cavi esterni, solitamente gli spinotti.

Inserita:

si in impianti nuovi, prese con adattatore per l'apposita seri ,che siano finali o passanti dipende dalla situazione... ma femmina o maschio.... tanto per avere una regola da seguire e fare i lavori con un certo criterio!!!

Inserita:

grazie.... io pensavo il contrario!....

Inserita:

La nuova tendenza e' di avere al muro il maschio per la TV e la femmina per la Radio, in modo da collegare gli apparecchi con semplici prolunghe e senza odiosi adattatori.

Infatti dietro alle TV c'è la femmina e dietro ai sintonizzatori radio c'è il maschio.

(in Germania si usa questo sistema da anni come standard)

• 2 weeks later...
del_user_83838
Inserita:

Io in casa ho tutte prese TV (terrestre e sat) tipo femmina e le ha montate il tecnico qualche mese fa; nella casa in montagna, invece, ho la presa maschio. Per quanto riguarda i cavi TV che si comprano nei supermercati da quello che ho visto hanno il connettore maschio (alcuni hanno l'adattatore).

Curiosità: se dovessi collegare un ricevitore radio FM alla presa d'antenna TV cosa accadrebbe?

Inserita:

Non "accade" nulla purtroppo... altrimenti... Sintonizzeresti qualcosa che ti entra nella VHF ma solo segnali di una certa entità.

Per sentire radio locali, dovresti installare una omnidirezionale FM in ingresso 1° Banda del centralino, poi demiscelarne la parte FM alle prese con appositi demix.

del_user_83838
Inserita:

Non "accade" nulla purtroppo... altrimenti... Sintonizzeresti qualcosa che ti entra nella VHF ma solo segnali di una certa entità.

Per sentire radio locali, dovresti installare una omnidirezionale FM in ingresso 1° Banda del centralino, poi demiscelarne la parte FM alle prese con appositi demix.

Quindi senza tirare un altro cavo che entra in casa?

La "stereo" che ogni tanto uso ha la radio FM/AM, ma come antenna per l'FM ha un filo che esce dal retro: la ricezione, all'ultimo piano di un palazzo del centro di Torino è pessima. Con una radiolina da pochi euro la ricezione è decisamente migliore. Purtroppo ho fatto un pessimo acquisto. C'è verso di migliorare la ricezione?

Ora ho risolto ascoltando le web radio.

Inserita:

Ricezione pessima in FM con pezzo di filo più o meno sei nelle stesse condizioni di un pezzo di filo sul "retro" del tv o decoder.

Per migliorare la ricezione, come detto in precedenza devi procurarti un'antenna omnidirezionale FM, entri nell'ingresso 1° Banda del centralino/amplificatore e tutti i segnali sono presenti alla presa, potresti anche provare senza un demix per separare l'FM dal resto delle frequenze. Anche in questa banda regolare il trimmer dell'ampli in modo adeguato alla distribuzione.

del_user_83838
Inserita:

Ricezione pessima in FM con pezzo di filo più o meno sei nelle stesse condizioni di un pezzo di filo sul "retro" del tv o decoder.

Per migliorare la ricezione, come detto in precedenza devi procurarti un'antenna omnidirezionale FM, entri nell'ingresso 1° Banda del centralino/amplificatore e tutti i segnali sono presenti alla presa, potresti anche provare senza un demix per separare l'FM dal resto delle frequenze. Anche in questa banda regolare il trimmer dell'ampli in modo adeguato alla distribuzione.

Il problema è che lo stereo non ha alcun connettore per l'antenna esterna ma semplicemente il pezzo di cavo simile a quelli usati nelle radiosveglie.

Inserita:

Il metodo migliore sarebbe di realizzarti una prolunga con spinotto tv da un lato in presa, poi dal lato stereo, speli il cavo antenna ca.1cm. la calza la colleghi allo chassis dello stereo; accorci il più possibile il pezzo di cavo esistente e lo colleghi al centrale del cavo tv. Il meglio lo ottieni smontando lo stereo dissaldando il pezzo di cavo esistente e collegarci direttamente il centrale del cavo tv, sia centrale sia massa i più corti possibili, nel senso non far "viaggiare" il centrale per tratte lunghe senza che sia "circondato" dalla calza.