Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Nuovo Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Provo a scrivere in questo forum sperando di ricevere ottimi consigli sull'acquisto di un mono split

Premetto che ero partito inizialmente pensando ad un daikin emura (magari nuovo modello 2014) ma la mia persona di fiducia mi ha proposto midea, spiazzandomi un po' decantando le ottime caratteristiche di quest'ultimo.

Confusione totale. E ci si mette anche la differenza di prezzo da considerare.

Avete qualche consiglio in merito o su altri prodotti da prendere in considerazione?

Grazie a tutti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

uguali,il tuo installatore prenderà la medaglia quest'anno.puoi postare cosa ha vantato di midea rispetto all'altro?seer e scop?silenziosità ui ue?range di modulazione?affidabilità?capillarità dei centri assistenza e rapidità di intervento?rendimento a temperature estreme?qualità della componentistica e dell'elettronica?

scusa tutte queste domande ma visto che decantata deve avere un ottimo decanter per trasformare l'aceto in buon vino...

prenditi entrambe le schede tecniche e confrontare.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Grazie della risposta. Prenderò le tds e le confronterò per bene per chiarirmi meglio (o peggio :) ) le idee

Inserita: (modificato)

Mauro, tra tutte le cose che hai detto, ti sei dimenticato di dire anche il prezzo................scusa se è poco, personalmente io ho in casa mia nella zona giorno un Idema da 18, che come sai è un rimarchiato Midea, 4 anni fa quando l'ho installato, mi ricordo che +/- mi è costato il 40% in meno del Daikin di uguale potenza. Sicuramente, come consumi è superiore, anche la rumorosità probabilmente è più alta, ma 700 euro in meno per l'uso che devo farne io sono una caratteristica fondamentale, cioè un uso di un mesetto d'estate per raffreddare (ma al massimo per 5 ore al giorno) e nei primi freddi, anche qui per poche ore al giorno................sai quanti anni vado avanti con 700 euro per il consumo in più? Poi i guasti possono capitare a qualsiasi marca installata, ma anche qui se ti si guasta la pcb di un daikin ha un prezzo, quella dell'idema ne ha un'altro...........quello che voglio dire è che bisognerebbe vedere l'uso che si fa del clima, una volta chiaro questo fare le valutazioni......ad esempio per un riscaldamento primario io l'idema non lo consiglierei, perchè come hai detto tu, con temperature molto fredde e umide la macchina va in crisi, è questo per esperienza diretta............per fare un esempio, alcuni anni fa la rivista altro consumo fece dei test sui condizionatori, il vincitore fu Toshiba, seguito da Daikin e poi da Mitsubishi (strano vero?) ma il miglior acquisto ( dove si teneva conto di tutti i fattori e non solo dei dati tecnici )risultò un Ariston o Argo non mi ricordo bene........

Modificato: da opazzo
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

certo opazzo ma come installatore prima lavoravo con daikin ora faccio multimarca ma solo giapponesi,se un cliente mi dice che e interessato ad un emura e quindi suppongo sapesse già quanto la paga con quale coraggio gli propongo una macchina da 300 euro?casomai potrei stare su quell'ideologia e proporgli delle ottime rivali come kirigamine zen o superdaisekai,qualche fujitsu o spendere qualcosa in meno con un'etherea.

ho reinstallato l'altro giorno delle ftxs del 2003 e le cover sono ancora bianchissime

Inserita:

Ciao Mauro, come dicevo prima bisogna vedere l'utilizzo che faremo, non solo del clima, ma di tutto, prima di fare una scelta, e te lo dico come fanatico del made in japan...........quando facevo il manutentore su macchine automatizzate per una grossa azienda internazionale, avevo spesso a che fare con macchine giapponesi e del resto del mondo, e ti dico che non c'era paragone tra made in japan ed il resto, nettamente superiori in tutto, dalla meccanica all'elettronica all'affidabilità, e nel mio caso dalla facilità di riparazione e/o manutenzione..................questa cosa me la sono portata anche nel condizionamento, infatti nella zona notte ho una dual toshiba solo freddo (e qui per risparmiare all'epoca ho fatto una **** con il solo freddo).........sono macchine eccezzionali, ma per l'uso che ne faccio, probabilmente sono sprecate, sono pochissime le notti estive che le tengo accese fino al mattino, sinceramente se dovessi cambiarle andrei su qualcosa di più economico, ovviamente consumerà di più, perchè come tu ben sai le cinesi sui consumi non sono proprio da pole position, e per la rumorosità e affidabilità stanno migliorando.............poi se voglio il megio del mercato i 3 marchi leader li ho citati nel post precedente.

Inserita:

le opinioni sono varie..si può anche optare legittimamente per macchine economiche ma il problema a quanto pare di capire è il modo in cui è stata proposta l'alternativa..non gli è stato detto li userai 10 giorni all'anno allora prendi questo che risparmi..quì pare siano stati incensati..ora con tutta la buona volontà c'è ancora una sostanziosa differenza fra daikin e midea

Inserita:

Sì, abbiamo variato un pò dal messaggio iniziale, ma si sa che per i venditori "ogni scarafone e bello a mamma soia" (spero di aver azzeccato come scrive) e decantano il prodotto dove guadagnano di più...........una volta in un centro commerciale c'era uno stand di una ditta che proponeva vari climatizzatori.............ovviamente ho fatto finta di niente e sono andato a chiedere informazioni per un'eventuale installazione a casa mia ...............risultato che mi hanno consigliato un Haier dicendomi che nonostante costasse meno era migliore come caratteristiche ed affidabilità di Daikin e Mitzubishi, che olttretutto proponevano come alternativa se proprio volevo spendere di più....................

Inserita:

Eccomi qua, ho iniziato a spulciare le tds e ho notato che daikin risulta essere superiore (come pensavo).

Il mio utilizzo sarà per lo più casalingo, accensione serale e notturna, sarà un unico split (dannata predisposizione e che non posso cambiare) e che dovrà fare tutta la casa di circa 60mq (esposta al sole solo al tramonto) posto nella zona giorno e non con accesso alla camera in linea retta.

Mi interessa che non consumi molto perché, quando ho fatto mettere l'induzione, ho aumentato anche il contatore e quindi ora pago di più.

La macchina da consiglio sarà un 12000, midea oasis e con questa siamo leggermente al di sotto del migliaio di euro con installazione compresa. Un emura 2014 non so ancora quanto possa costare ma, da quello che vedo su web, non mi pare una differenza così abissale di prezzo.

Grazie a tutti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

sarebbe sempre la stessa persona di fiducia che ti ha detto che la taglia da 12000 è l'ideale per 60mq?

nel clima si calcolano tanti fattori ma facciamo che hai una casa di ottima fattura,diamo un coefficiente di non meno di 100 BTU per metrocubo,che è il minimo che do di solito,fai 2 conti.

ok che visto che hai la predisposizione già fatta comandano molto le sezioni di tubo installate,devi verificare nella scatola di predisposizione se hai coppia di tubi in rame 1/4+3/8 oppure 1/4+1/2.

Inserita:

Da quanto mi dici sarebbe più indicato un 18000. Però c'è da contare che quando raffreddo solo la zona giorno (che sarà l'utilizzo maggiore) lo utilizzo per metà casa. Questo non va considerato?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

si ma una taglia alta ti può fare la metà della casa,una bassa non può invece farne il doppio,comunque è un tipo di installazione che evitiamo da sempre,ogni locale dovrebbe avere la sua macchina non una per tutti.

Inserita:

anche io avrei preferito almeno dividere la zona giorno da quella notte, ma non è possibile.

• 1 month later...
Inserita:

Ho fatto fare altri preventivi e tutti sono stati d'accordo per consigliarmi un 12000

Dopo alcuni preventivi la situazione e la seguente (migliori prezzi compresa installazione)

Daikin emura 2014 - 1550 euro

Midea oasis - 950 euro

Argo serie x - 1000 euro

Daikin serie k - 1200 euro

Consigli?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mah, 60 mq con un 3,5kw,prendi il più economico tanto lo cambierai presto credo con uno di taglia maggiore o lo terrai spento perché in base al consumo elettrico non ottieni temperature utili e opterai per altre soluzioni.

Inserita:

Possibile che tre installatori mi consiglino il 12000 mentre da quanto scrivi ci vorrebbe un 18? Non riesco proprio a capire :(

Contando che il lavoro maggiore lo deve fare per la zona giorno (3/4) della casa posso presumere che il 12 possa andare. Il dubbio me lo fai venire quando, la notte, deve rinfrescare un po' tutta la casa.