Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Sono I Picchi In Kw Di Un Clima Inverter?

panasonico

Messaggi consigliati

salve a tutti amici, ogni tanto ci sentiamo...

ieri sera è successo una cosa che in genere riesco sempre ad evitare, lo stacco del contatore...immaginate in pigiama steso sul divano a vedere il tuo programma preferito...buio totale! pazienza...tua moglie non può avere l'accortezza di far partire la lavatrice in bagno spegnendo il boiler acceso e vabbè...

facendo due calcoli, il contatore mi dice stacco per supero pot. di 32%, 4,3 kw....e fin qui è stato pure troppo tollerante, analizzando gli elettrodomestici accesi in quel momento, ho il boiler da 30 che consuma acceso 1500 w + il clima inverter 12btu acceso da un'oretta, quindi presumo non ai massimi consumi, anche perché la temp in questi gg è mite da me...e la famigerata lavatrice appena accesa con programma a 60°...poi vabbè 2 tv accese al led, e un paio di luci a risparmio...

la domanda è...quali sono i picchi in w del clima?

perché la lavatrice si sa, quando scalda sta a 1800 w, ho visto un test su youtube, quindi 1500 boiler + 1800 lavatrice picco, stiamo a 3300, togliendo un 100 w le due tv e luci, 4200 - 3300= 900 w non è tanto per un inverter acceso da un'ora, che quindi ha superato la fase critica, la partenza?

ilcompressore era tranquillo fuori, in genere quando lo accendo sembra un motorino che percorre una salita, accelera al max poi scende dopo un po', ma quando ha staccato il contatore era acceso da un'oretta quindi...

inoltre, sempre secondo voi, ma il contatore enel dice che dopo i 4 kw, aspetta 3 minuti e poi stacca, ma quanto dura il picco max del riscaldo della lavatrice a 1800 w?

p.s. ho scoperto che hanno inventato un aggeggino che montato sul contatore dopo 20 sec lo riarma...geniale...però costa 100 euro...non è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sopra

da tener conto, che ogni tanto, i clima inverter vengono portati in piena potenza, anche se è tanto che sono accesi (serve per riportare l'olio all'interno del compressore)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! me ne ero dimenticato....certo che c'è è uno statico Ariston da incasso classe a, consumerà 150 w forse?? :lol::clap:

però non siamo sicuri se al momento dello stacco era in funzione...comunque tutto quadra...

quando si è staccata la luce, il clima dallo split interno ha fatto come uno sfiato...secondo voi si è rovinato? poi una volta tornata, è ripartito ma dopo un po'...tutto regolare?

comunque quanto costerebbe, a mò di sfizio, quel congegno che mi avvisa quando arrivo a 3,3 kw e si monta nel quadretto dentro l'appartamento? potete mettermi qualche link? grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

quando è andata via la corrente la valvola di inversione ciclo è tornata a riposo,quello è lo sfiato che hai sentito con conseguente normalizzazione delle pressioni,nessun problema,quando ridai tensione prima di riavviarsi l'elettronica deve rifare il check dei vari componenti quindi stenta qualche minuto di più per ripartire,in conclusione tutto normale,nessun pericolo di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si, anche perché sicuramente previsto in fase di progetto, però quello sfiato altre volte non me lo aveva mai fatto....

comunque facendo un discorso a spanne larghe, perché tutto dipende anche da temp esterna-interna e dimensionamento, un inverte quanti step ha, in fatto di consumi?

per esempio, io so che va adesempio, da un consumo min di 200 w a uno max tipico dell'avvio di 1300 w....in mezzo quanti gradini ci sono in tali macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

non ci sono step,il compressore viene comandato da ipm che da fino a 400000 impulsi al secondo,sarebbe una sorta di on off rapidissimo,come che dai corrente al compressore e la levi per tenerlo alla velocità che desideri,in base al fabbisogno l'elettronica comanda le accensione e quindi la velocità del motore in base alla richiesta,se metti una pinza amperometrica puoi calcolarti l'assorbimento che ha in regime nel tuo locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

non e detto che la macchina arrivi al regime minimo,dipende dal dimensionamento,per esempio se il regime minimo della tua macchina e di 2000 btu ma il tuo locale per restare a 20 gradi ha bisogno di 5000 btu la macchina avrà un regime di lavoro per fornire 5000 e non 2000 btu in quanto la temperatura andrebbe in discesa invece di restare omogenea

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Intervengo giusto per fare qualche domanda e riavvivare la discussione.

Inverter innanzitutto è un controllo di velocità dei motori elettrici variando la frequenza.

Nel caso specifico dei compressori per refrigeranti, dove si rallenta il compressore per far variare la portata volumetrica, tutto si complica terribilmente, c'è da fare i conti anche con quello che riguarda non solo la parte elettrica, ma anche quella del gas.

Se diminuisco i giri perché è richiesto meno freddo (sto parlando in modalità freddo), il COP aumenta considerevolmente, mentre se aumento i giri il COP cala perché aumentano le perdite di carico, e già qui è una complicazione perché nel conto globale di consumo questo fatto deve pur essere calcolato, o no?

Poi mi piacerebbe sapere se all'avvio il picco è come quello normale, e come picco è implicito che dura poco...ma la questione che non mi è chiara è che non è perché è un inverter consuma meno, consuma meno se è richiesto meno freddo o meno caldo, ma in temperatura ci deve pur arrivare questo benedetto impianto.

La mia domanda allora è: ci dobbiamo basare, in media, per il consumo a regime, o mentre sta andando a regime, sempre che ci vada?

Insomma non capisco i calcoli che si sono fatti, dando per scontato che solo perché è inverter consumi poco, la cosa non mi convince.

Se ho scritto inesattezze correggetemi pure, non so bene neanche io cosa non capisco, ma ripeto i conti non mi tornano affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vuole assolutamente la mia domanda essere se l'inverter consumi meno di uno normale, come detto ci sono molte troppe variabili in gioco...

la mia curiosità era conoscere, e a quanto pare non possibile perché complicato, i consumi dopo un po' che è acceso, presumendo che alla partenza tutti, vanno a palla per raggiungere la temp impostata...anzi, leggevo in giro che inverter assorbe di più all'avvio non so il perché...tutto ciò non per sapere se l'inverter consumi meno di altri, ma per capire quanti elettrodomestici posso tenere accesi insieme col fatidico contatore enel...tutto qui...però mi rendo conto che è difficilissimo, e che soprattutto in pompa di calore, la differenza tra le due tecnologie di clima non sia poi cosi marcata rispetto al freddo...non chiedetemi il perché ma io lo verifico negli anni anche in fatto di consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti