Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21S5 Stereo Pazzerellone

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per la passione e la pazienza che mettete nell'assistere tutti quelli che, come me, non riescono a dipanare la matassa di guasti duri a morire.

Ho una buona pratica dell'elettronica essendomi occupato per circa 30 anni di ponti radio ma di TV solo per risolvere problemi di apparecchi di famiglia.

Ho un 21S5 che si comporta in modo anomalo.

Tensioni tutte ok, pienamente allineate con i dati di schema.

Da stand by si attiva, sia con tasto che con telecomando, tensioni ok, filamenti accesi, ma non appare nulla.

Poi se si và in modo servizio e si passa alla riga orizzontale, quando si esce dal modo servizio con il tasto rosso del tlc funzione regolarmente tutto.

E funziona anche molto bene!

Quando si spegne è necessario rifare la procedura se no resta morto.

Ho provato a scorrere decine di discussioni senza trovare qualcosa di simile, salvo la funzione reset di un apparato di modello diverso che mi sono guardato di attuare temendo di andare incontro a qualche altro problema.

Potrebbe essere qualche cosa che conferma al microprocessore una routine da attivare e che viene sollecitata dalla chiusura del modo servizio ma, non avendo certezze e non sapendo quali livelli cercare sui vari piedini mi affido a voi tutti per risolvere.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Ti ho inserito le note ed il service2 nella sezione Up/Download a questo link: in modo che puoi fare il reset senza paura. Ricordati di premere il tasto MEM sul cruscotto per memorizzare i dati.

Inserita:

Buongiorno e grazie per le indicazioni che metterò in atto appena possibile e ti farò sapere come è andata.

Inserita:

Buongiorno,

ho provato ad attivare la funzione reset senza alcun esito positivo.

Ho controllato le tensioni di diversi pin dei vari componenti nelle condizioni di: stand by - acceso ma non funzionante - attivazione del modo service - schermo attivo dopo la funzione riga ( cioè quando si vede lo schermo o il segnale in ingresso ) - video regolare dopo essere uscito dal modo service e tutto regolare.

Se hai la bontà di dargli uno sguardo forse puoi arrivare a qualche conclusione positiva.

componente modo stby acceso novideo attivazione modo s schermo ok modo s schermo ok modo s off

tda 9870

pin 5 4,96 1,6 3,3 3,3 1,6

pin 4 4,96 2,1 3,3 3,3 2,1

memoria

pin 5 3,2 3,2 2,1 2,2 1,5

pin 4 3,2 3,2 2,1 2,2 1,5

sda5553

pin27

Inserita:

Scusa ho sbagliato tasto ed ho spedito incompleto, abbi pazienza che riprendo.

Ho controllato le tensioni di diversi pin dei vari componenti nelle condizioni di: stand by - acceso ma non funzionante - attivazione del modo service - schermo attivo dopo la funzione riga ( cioè quando si vede lo schermo o il segnale in ingresso ) - video regolare dopo essere uscito dal modo service e tutto regolare.

Se hai la bontà di dargli uno sguardo forse puoi arrivare a qualche conclusione positiva.

componente modo stby acceso novideo attivazione modo s schermo ok modo s schermo ok modo s off

tda 9870

pin 5 4,96 1,6 3,3 3,3 1,6

pin 4 4,96 2,1 3,3 3,3 2,1

memoria

pin 5 3,2 3,2 2,1 2,2 1,5

pin 4 3,2 3,2 2,1 2,2 1,5

sda5553

pin 27 3,16 3,20 1,9 1,7 1,0

pin 28 3,16 3,20 1,9 2,2 2,3

tea 2281

pin 14 0,5 0,8 0,8 1,04 1,04

pin 15 12,3 10,8 10,8 10,3 10,3

pin 16 12,3 11,3

Non so se può essere di aiuto per capire che cosa si inventa questo TV.

Per una questione di puntiglio sto cercando di averlo funzionante anche perchè è praticamente nuovo e avrà funzionato per qualche centinaio di ore poi è stato riposto sopra un armadio e c'è restato per anni chiuso nella scatola.

Ti ringrazio in anticipo.

Inserita: (modificato)

Non capisco varie tue spiegazioni, esempio scrivi:

"Da stand by si attiva, sia con tasto che con telecomando, tensioni ok, filamenti accesi, ma non appare nulla."

Cioè schermo buio ? E l'audio si sente? Hai provato in queste condizioni, a regolare la G2 (Screen) sul trasformatore di alta tensione per vedere cosa succede?

"Poi se si và in modo servizio e si passa alla riga orizzontale, quando si esce dal modo servizio con il tasto rosso del tlc funzione regolarmente tutto."

Cosa intendi, si passa alla riga orizzontale? Cioè quando premi il tasto del TC "ALL", e quando l'hai premuto cosa regoli? La vedi la riga appena visibile regolando la G2 (Sreen)?

Se esci dalla funzione di servizio premendo il tasto rosso, come chiaramente scritto sullo schema, annulli tutte le regolazioni fatte e quindi alla prossima accensione ritorna come prima. Per confermare le regolazioni, devi premere prima, il tasto MEM sul cruscotto televisore.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Buongiorno elmarvog,

provo a spiegarmi meglio perchè è certamente una cosa atipica.

Partiamo dal televisore spento, quindi tasto alimentazione OFF.

All'attivazione del tasto di accensione ( alimentazione generale ) il led si illumina fisso, le tensioni di riferimento sono pienamente compatibili con quelle riportate nello schema per quanto riguarda la parte alimentazione che, come si desume dallo schema stesso, è logico che siano presenti in STBY.

Poi, o con il telecomando o con un tasto del TV (canale) lo accendo ed il led si spegne, i filamenti si attivano, l'insieme delle tensioni è regolare ma lo schermo rimane buio ed è appena percettibile una modestissima luminanza sul lato superiore. La BF è assente, vale a dire che non è presente alcun segnale audio apprezzabile.

In questa condizione nessuno dei comandi impartiti sia da tastiera che da telecomando porta ad una condizione diversa.

Avendo presente sull'ingresso AV2 un segnale di BF ed un segnale video, se il TV eseguisse il comando di passaggio sull'AV2, almeno dovrei avere l'audio funzionante.

L'attivazione dei comandi sia da tastiera che da TLC produce il solo effetto di far lampeggiare il led rosso.

Se attivo il modo servizio, sia con tastiera che chiudendo a massa il contatto apposito, non cambia praticamente nulla.

A questo punto premo il tasto ALL e compare la riga a metà quadro.

Quì accade il miracolo: quando premo nuovamente ALL sul tlc lo schermo si attiva, compaiono le varie indicazioni relative al canale ed al modo S, l'audio è attivo e tutti i comandi impartiti da tastiera o da tlc funzionano regolarmente, quindi volume, luminosità etc. etc. tutto ok.

Uscendo da modo S mediante tasto rosso o con nuovo contatto sul ponticello il tv rimane regolarmente funzionante per ore ed ore ed esegue tutti i comandi regolarmente, riceve regolarmente in HF o sulla scart o sul forntale.

Ovviamente ho provato anche a premere MEM anzichè uscire con ALL o ponticello ma la cosa non cambia, vale a dire che il tv resta funzionante dopo che è passato per la visione della riga e, per quante prove abbia fatto, quella è l'unica condizione che consente il regolare funzionamento.

Quando lo si spegne, con tlc, passa in STBY, led rosso acceso e siamo daccapo nella condizione iniziale.

Stessa cosa se disattivo l'alimentazione.

Per questo ho cercato di identificare quei valori di tensione che variano nelle diverse condizioni, nel tentativo di arrivare a restringere il campo della ricerca dell'anomalia ad una logica o ad un componente specifico.

Certo che non conoscendo le routine del processore o più semplicemente le logiche di processo, è più un esercizio accademico che una analisi tecnica però, analizzando i valori della colonna acceso novideo con quelli della colonna schermo ok, si rilevano i valori di tensione che sono collegati al corretto funzionamento o meno del tv.

Solo alcuni valori presi cercando di comprendere i flussi di consenso del sistema, approccio sperimentale che può non produrre alcunchè ma che, dato che lo faccio per passatempo, mi diverte e mi rilassa.

O c'è qualcosa che non consente alla memoria di trattenere i dati di impostazione o qualche livello logico resta al limite di soglia e quando si attiva la riga "scavalca" la soglia e resta stabile sino allo spegnimento

Certo se si potesse avere il listato del programma sarebbe tutto più facile e rapido.

Ho scritto un poema e mi fermo anche perchè non voglio monopolizzare il tuo tempo.

Se ti viene qualche idea sul da farsi la metterò in atto con piacere.

Buona giornata.

Inserita:

Precisazione forse inutile: quando i modo S passo dalla riga alla condizione di funzionamento regolare che ho riportato, funziona regolarmente sia in ricezione HF che in AV1 e 2 anche prima di chiudere la condizione di servizio.

Di nuovo buona giornata.

Inserita:

Non mi hai dato alcun riscontro relativo alla regolazione della G2 Screen, in quanto un inconveniente simile, può essere causato dalla protezione inserita nel TDA8840 che blocca il tutto in caso di interpretazione errata dell'illuminazione del tubo, per evitarne danni superiori.

La funzione riga in service, limita appunto questa protezione, per permetterti di regolare la tensione della G2 tramite il potenziometro SCREEN sul trasformatore EAT, e potrebbe giustificarne il funzionamento.

Proporrei di lasciar perdere l'entrata in Service ed accendere il TVC con le prese SCART staccate e dopo l'accensione ruotare in senso orario ed antiorario il potenziometro screen, comunicandone i risultati.

Sarebbe interessante pure conoscere le tensioni rilevate sui pin 18, 22 e 50 del TDA8840 sia in condizione con il defetto che funzionante.

Inserita:

Eccolo qui di nuovo dopo aver effettuato gli altri controlli che mi hai suggerito.

In condizione di tv acceso ma non funzionante, se provo ad regolare G2 ottengo la luminosità del video senza traccia di effetto neve e, se provo a passare su Av1 o Av2 nei quali mando un segnale non accade nulla di diverso, salvo una modifica della luminosità appena percettibile.

Ho controllato le tensioni del TDA8840 nelle diverse condizioni ed ecco il risultato:

TDA8840

pin 18 0,6 0,3 0,3 0,45 0,45 0,45

pin 22

Inserita: (modificato)

scusa riprendo che è partito prima del previsto

Eccolo qui di nuovo dopo aver effettuato gli altri controlli che mi hai suggerito.

In condizione di tv acceso ma non funzionante, se provo ad regolare G2 ottengo la luminosità del video senza traccia di effetto neve e, se provo a passare su Av1 o Av2 nei quali mando un segnale non accade nulla di diverso, salvo una modifica della luminosità appena percettibile.

Se lascio la regolazione di G2 in condizione di video più luminoso, quando si attiva dopo il solito passaggio per modo S e poi riga, il video è peggiore con righe di ritraccia in diagonale ( spero che sia il termine corretto).

Quindi ho regolato di nuovo G2 per avere riga e video ok ed ho controllato le tensioni del TDA8840 nelle diverse condizioni ed ecco il risultato:

TDA8840

pin 18 0,6 0,3 0,3 0,45 0,45 0,45

pin 22 0,6 3,5 3,5 1,80 1,80 1,80

pin 50 0,6 2,3 2,3 1,5 1,5 1,5

il pin 18 dovrebbe essere a 5V ed è tirato giù dal finale video, perchè provando a scollegare il connettore sale a 4,9V.

Sarei tentato di provare a forzare la cosa scollegando la R136 e vedere se cambia qualcosa ma prima di fare guai preferisco sentire i tuoi santi consigli.

Anche perchè se il pin 18 serve a forzare il cut off essendo l'unico ritorno dal finale video, come fa a restare basso dopo il modo S e tutta la trafila dell'accensione anomala che richiede?

La procedura che seguo istruisce secondo una diversa logica e non lo vede il pin 18?

Passo la mano a chi sicuramente ha le idee più chiare delle mie.

Scusa per le pagine a metà ma solo ora ho scoperto che posso modificarle dopo l'invio...è la vecchiaia che incalza!!!

Modificato: da Albertone52
Inserita:

Salve,

per quante prove e misure posso aver fatto non ho cavato un ragno dal buco.

Speravo di trovare qualche dritta o magari una esperienza simile a cui fare riferimento.

L'unica soluzione relativamente pratica, giusto per utilizzare il Tv e non rottamarlo è quella di predisporre un pulsante aggiuntivo che lo manda in service e poi fare la procedura con il TLC.

Ora ci provo.