Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Temperatura Adatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

io devo controllare la temperatura in una vasca tramite una sonda immersa.

Tra la scheda di controllo e la vasca ci possono essere anche parecchi metri di distanza ed il tutto è posto in ambiente industriale.Il range di temperatura da controllare è di circa 30-100 °C.

Qualcuno mi sa consigliare??

Grazie

Inserita:
Tra la scheda di controllo e la vasca ci possono essere anche parecchi metri di distanza

Minimo.... Massimo.....

Ciao

Inserita:

ciao

minimo 5 metri massimo anche 15-20 metri

Grazie

Inserita:

Io andrei di PT100 a 3 fili. Su quel range sono molto precise ed essendo a 3 fili compensi anche la lunghezza cavi.

Inserita:

Grazie 1000 Floppy

Sai indicarmi dove posso trovare uno schema per la lettura della sonda ??

Grazie

Inserita:

Dipende a che cosa la devi collegare. La puoi collegare ad un termoregolatore (ce ne sono di 1000 tipi, uscite on-off, uscite pid, da pannello, da interno quadro, ecc ecc), oppure ad un PLC (se diretta ti serve un ingresso specifico per pt100 oppure se hai ingressi standard 0..10V o 4..20mA esistono dei convertitori pt100/4..20) oppure se ad una scheda custom, non conosco schemi, non è il mio campo. Comunque se ti puo essere utile saperlo, una PT100 è una termoresistenza la cui resistenza aumenta con l'aumentare della temperatura con una relazione non lineare. Si chiama PT100 perchè da 100 ohm a 0 gradi C. In rete si trovano delle tabelle di corrispondenza 'C / ohm.

Inserita:

Inoltre, essendo una resistenza, la misura è ovviamente influenzata dalla resistenza dei cavi, per questo si usano le pt100 a 3 fili. La logica è semplice: un filo collegato ad un capo della resistenza, due fili collegati all'altro capo. In questo modo la scheda a cui è collegata la pt100 riesce a discriminare la resistenza dei cavi. E' ovvio che piu della pt100 è la scheda a cui sarà collegata deve essere predisposta per il 3 fili.

Inserita:

Ti ringrazio enormemente, sei stato molto chiaro.

Io devo trovare il circuito che mi trasformi il valore resistivo della Sonda PT100 in segnale analogico 0-5V per entrare in un convertitore ADC di un microcontrollore.

Matteo

Inserita:

Grazie Livio

ma cercavo lo schema del convertitore