Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Separazione Linee


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono a chiedervi gentilmente il vostro parere su questa situazione. Stò risistemando la parte elettrica e sostituendo il centralino in casa, vorrei avere le due linee luci e prese separate, in caso di malfunzionamenti averne magari una che resta "attiva". Pensavo quindi al riguardo di mettere due interruttori magnetotermici differenziali (insieme) per ognuna delle due linee, ognuno da 2 moduli, 1p+N.

Al contatore ho la situazione che vedete in foto, mi sembra differenziale e magnetotermici separati.

E' vero che i dispositivi al contatore intervengono prima di quelli in casa (e casomai dipende dai dispositivi stessi o è sempre così), vanificando la separazione, e che quindi anche una più semplice configurazione: differenziale puro + 2 magnetotermici sarebbe praticamente identica?

Mi scuso anticipatamente per le descrizione approssimativa.

Ringrazio chiunque voglia essere di aiuto.

post-190614-0-77440600-1389803761_thumb.

post-190614-0-45906200-1389803806_thumb.

Modificato: da crism54
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la configurazione attuale del quadro nel contatore (riferimento foto) se separi a valle inserendo altri differenziali NON hai selettività in caso di guasto a terra vanificando la sepazione Luce e Prese.

Per realizzarla dovresti sostituire gli interruttori nel contatore con altri dispositivi differenziali di tipo Selettivo (S) e con Idn almeno 300mA e non 30mA (0,03A).

In ogni caso la separazione, mantenendo la configurazione attuale del quadro punto consegna, potrebbe tornarti utile in caso di sovraccarico del circuito prese, ovvero interverrà l'interruttore dedicato e non quello sul contatore, mantenendo l'alimentazione sul circuito Luci.

Modificato: da Daddo79
Link al commento
Condividi su altri siti

la selettività totale non l'avrai mai a meno di usare 2 contatori uno per le luci e uno per le prese o limitare la corrente massima prelevabile per circuito (cosa sconsigliata)

non ho capito a sinistra: sono 3 differenziali ? ma sono 3 appartamenti distinti quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si son tre app. separati.non chiedo selettività totale che va oltre le tecniche possibilitâ e fattibilità. Mi confermate quindi che avendo quella situazione al contatore é inutile mettere due magn.diff in casa ( per avere separazione differenziale oltre che magnetica e termica ?)

Devo sostituire qlcli al contatore o puó andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti mettere nella foto che hai messo al posto del tuo che hai adesso un ritardato tipo s con 300mA di idn (magnetotermico e differenziale)

in questo modo avresti selettività e in casa potresti fare un po' come ti pare compatibilmente con lo spazio nel centralino

ricorda comunque che un generale nel centralino che stacca tutto lo devi avere

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, quindi ricapitolando:

- centralino di casa mi metto il diff puro da 0.03 4.5ka che ho (che mi fa anche da sezionatore) e i due magnetotermici in cascata da 10 e 16A.

Lascio in condizionatore sulla linea FM,

- metto al contatore fuori casa, un diff magnetotermico di tipo selettivo, ma chiedo al riguardo:

deve essere necessariamente da 6kA?

da quanti A ?

perchè non prenderlo comunque da 0.03A (invece che 0.3A) anche questo, dato che comunque sarbbe selettivo e basta 1p+n o per forza 2p?

In tal caso modelli da suggerire non troppo costosi?

Devo verifi

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo per precisione, che dalla linea che esce dal contatore è poi diramata una parte che va' ad un garage sempre mio, quindi anche questo deve essere sufficientemente protetto.

Nel caso di selettivo, perdo livello di protezione essendo ritardato, in questa zona?

Modificato: da crism54
Link al commento
Condividi su altri siti

stò documentandomi e stò capendo un pò come funziona il tutto. Se mettessi un 300mA sul contatore, fermo restando quello puro da 30mA al centralino di casa, averei il montante del garage "scoperto". Dovrei a quel punto mettere un centralino esterno solo per il garage con altro diff da 0.03A? Inoltre selettivo vuol dire da 300mA o son due caratteristiche separate?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto infatti di solito si mette il 300mA 6000A diff e MT (avevi chiesto l'amperaggio ? dipende dalla sezione del cavo e la sua lunghezza per non sbagliarti mantieni il dimensionamento del precedente che se non erro era o da 25A se era l'hager o il biticino esterni e 15 se era quello centrale che aveva 2 componenti distini mt e diff che probabilmente sono vecchi quindi sarebeb meglio cambiarli entrambi e dato che le linee sono uguali andrei di 25 anche li)

il garage di solito ha una protezione diff e mt a parte che dipende dalla sezione dei cavi e tale linea viene staccata a valle del MTD 300mA da 6000A del montante: li puoi mettere un suo 30mA da 4500A e amperaggio anche 6A se sono sono luci ma in genere dipende dai cavi del garage

praticamente cosi'

contatore------>mt diff 6000A 300mA 25A

|----->garage mt diff 30mA 4500A 6A (o 10 o 16...)

|

|----->montante--->centralino app diff sez blablabla

se sei in regime di monofase puoi prenderli tutti 1p+n

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...