Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionatore Per Fotocellula - Sistema per servo posizionare una FC

Messaggi consigliati

Mauro Rubinetti
Inserito:

Avrei la necessità di posizionale una fotocellula diametro 30 mm tramite un sevocomando in 8 differenti posizioni senza spendere grosse cifre.

Premetto che non ho ha disposizione un PLC!

Non ho ancora nulla di fatto per tanto qualsiasi idea è ben accetta.

Descrivo quello vorrei ottenere:

Tramite un selettore a 8 posizioni oppure 8 pulsanti o switch scelgo a quale posizione mandare la mia FC.

Esempio:

.

• 1 =10 mm
  • 2 = 40 mm
  • 3 = 90 mm
  • ....
  • ....
  • 8 = 380 mm
La corsa massima che la FC deve compiere e di circa 400 mm (le otto posizioni restano comprese tra 10 mm e 380 mm) e posso accettare un errore fino a 1 mm (-0,5mm +0,5 mm).

Non ci sono problemi per la parte meccanica, ma pensavo a una slitta controllata da una vite senza fine o simili.

Se qualcuno ha già affrontato un simile problema o ha delle idee da suggerire lo ringrazio anticipatamente.

GRAZIE ;)

Inserita:

Scusa delphiruby ma non si caposce bene cosa vuoi fare. Hai una Fc (FIne corsa? Fotocellula?) o ne hai 8?

Perchè la cosa è molto diversa. Nel primo caso sembra un problema di non pratica risoluzione. Nel secondo caso dipende solo dalla velocità di traslazione. Se è sufficientemente bassa non ci sono problemi.

Mauro Rubinetti
Inserita:

Scusate se non mi sono espresso bene, ho una fotocellula diametro 30 mm che devo spostare in 8 posizioni diverse, a seconda della larghezza del prodotto in lavorazione.

Questa fotocellula si occupa di tenere il bordo di un foglio di carta in allineamento con calandra.

Per esigenze produttive devo allineare il foglio di carta sempre al centro della macchina e con 8 larghezze differenti sono costretto o a montare 8 fotocellule, ma non riesco fisicamente a far stare 8 fotocellule diametro 30, perchè ho delle misure che differenziano solo di 19 mm e cosi ho pensato di montare una sola fotocellula e di spostare la medesima.

In oltre sono fotocellule un po particolari e molto costose di conseguenza 8 pezzi hanno un costo decisamente alto, senza contare che le possibilità di rottura aumentano di 8 volte. ;)

Sempre ringraziando saluto tutti

Inserita:

Ciao secondo me puoi usare gli smart motors...guarda il sito www.animatics.com....

Sono dei motori brushless+driver+controllo di movimento+plc....tutto integrato...partono da potenze di 130w..

Praticamente vincoli le tue 8 posizioni a combinazioni binarie cos'i con 3 ingressi dello smart fai quello che ti serve ed utilizzi una sua uscita come fine movimento.......

Ciao

Inserita: (modificato)

Certo che non avendo un PLC a dispsoizione......Perchè basterebbe avere un PLC della classe S7-224 e hai risolto tutto.

Non potendo usare un PLC l'unica soluzione, abbastanza pratica e di costo relativamente contenuto, che vedo possibile è usare un motore passo-passo con relativa scheda di controllo che ti permetta di impostare gli 8 valori di posizione. In questo caso però sicuramente spendi di più del costo di un piccolo PLC.

Un'iltima possibilità, se meccnicamente compatibile, è quella di montare 8 fine corsa che saranno selezionati uno alla volta in funzione della posizione da raggiungere.

Modificato: da Livio Orsini
Mauro Rubinetti
Inserita:

Diciamo che tirando un centinaio di metri di cavo potrei arrivare su un quadro con un S5 115, ma poi avrei sempre il problema di dover montare un sistema per il controllo del motore.

Per gestire i rallentamenti e lo stop dovrei comunque utilizzare 8 finecorsa oppure un encoder da montare sul motore o sull'attuatore ma, oggi andare a implementare una scheda per controllo di posizione su un S5 115 credo che sia un'impresa, dal recupero della scheda stessa ad andare a toccare una macchina che ha circa 20 anni e ................. immaginate voi che il programma è talmente tirato che non tutte le si spegne il PLC poi riesce ad andare in RUN al primo start.

Effettivamente se non fosse una cosa complessa (non conosco bene la serie 200 dell'S7) e il prezzo fosse nel mio bagget potrei provare ad implementare il sistema al quale Livio Orsini dice:

Perchè basterebbe avere un PLC della classe S7-224 e hai risolto tutto.
.

Se potessi avere qualche input riguardi l'idea........

Grazie, anche a trentaluca ma se riesco a stare su apparecchiature standar preferirei e gli smart motor non li ho mai utilizzati.

Saluti

Inserita:

Il 224 dovrebbe costare attorno ai 200€, dipende dalla zona e dai tuoi rapporti con l'agente Siemens.

Dovresti avere tutti gli ingressi e le uscite necessarie; se usi la versione AC non devi neanche usare l'alimentatore.

Puoi pensare di utilizzare uno stepper con alimentatore di potenza a cui fornusci direttamente il numero d'impulsi da PLC.

Per microwin32, necessario alla programmazione, puoi usare la copia demo, scaricabile, con l'imite di utilizzo di 90gg (credo)

Inserita:

E se montassi la fotocellula su 8 cilindri pneumatici???

Potresti costruire un sistema di 8 piccole slitte, una sull'altra, movimentate singolarmente da un cilindro pneumatico che fa la corsa che ti interessa x portare la FT in posizione (le slitte possono regolare la corsa in maniera fine con delle battute meccaniche).

Le valvole dei cilindri le puoi far comandare a 8 selettori on/off, o inalternativa puoi utilizzare direttamente 8 valvole pneumatiche manuali.

Così facendo dovresti spendere molto poco, anche se la soluzione non è molto bella a vedersi.

Ciao

Mauro Rubinetti
Inserita:

Per ora grazie a tutti, cercherò di raccogliere ispirazione dai vostri suggerimenti e farne un saggio uso.

Saluti. ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Secondo me la soluzione più economica per comandare una piccola slitta è un motore passo passo con relativa scheda di controllo dove sono già memorizzati tutte le 8 posizioni, che puoi selezionare tramite un commutatore binario, da istallarsi ad esempio sul pannello dell'operatore. Un finecorsa di azzeramento ad una estremità completa il tutto. Credo che sia semplice ed economico.

Ciao!

Inserita:

Arrivo in ritardo ma ci provo lo stesso :

Motore ( o motoriduttore ) 24 Vcc di bassa potenza con encoder semplice ( hall )

Modulo di automazione tipo Millenium II+ di Crouzet ( o simili Siemens - Telemecanique ) con ingresso veloce.

Questa potrebbe essere una soluzione veloce ed abbastanza economica.

Ciao

Tecno