Vai al contenuto
PLC Forum

Kenwood M505Usb-S

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho un problema con questo mini hi-fi.

Collegando la spina alla rete si accende solamente il led di standby, ma non da segni di vita.

Premendo power non si accende e quindi sembra non sia utilizzabile.

Avete dei suggerimenti preziosi da dare per questo problema?

Grazie mille a chi mi aiuterà.

P.S. Sono riuscito a reperire il service manual per l'apparecchio nella speranza possa servirmi per riferimento.

Inserita:

Il service manual, come già detto, ce l'ho già e chiedo quindi se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P3100

Inserita:

Qualcuno sa dirmi come effettuare la misurazione del componente raffigurato con l'ausilio di un multimetro digitale?

Si tratta del relè di alimentazione RL901 sulla scheda di alimentazione dell'apparecchio oggetto di questa discussione.

Mi viene l'atroce dubbio che possa essere imputabile a questo relè la mancata accensione dell'apparecchio.

Vi ringrazio per i consigli.

rcyk.jpgrq5w.jpgtv01.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi alimentarlo e verificare col tester se chiude il contatto,anche se non è una misura certa al 100% poichè sotto carico il contatto può offrire resistenza

Inserita:

Ciao Cubilandia, dovresti controllare se la bobina del relè è integra, dovresti misurare 47 ohm. Per il contatto.... verificare se il contatto è sfiammato dovresti aprirlo.

Sicuro che il problema non sia a monte?

Mi ha anticipato Riccardo. Buona Serata a tutti !

Angelo

Inserita:

Grazie mimoza per i tuoi preziosi consigli.

Temo effettivamente che non sia quello il problema.

Comunque ai capi della bobina misuro circa 98 ohm, ma la cosa strana è che ai capi del connettore CN901 non riesco a misurare nessuna delle tensioni indicate nello schema.

Il led dello standby continua comunque ad accendersi, ma niente più.

Quindi ritengo che il problema sia sempre sullo stadio di alimentazione.

Tu cosa pensi o suggerisci?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Inserita:

Ciao e buona domenica a tutti.

Sto continuando a testare la scheda di alimentazione dell'apparecchio oggetto della discussione.

Stranamente misuro tensioni uguali a zero in corrispondenza dei punti RED A - RED B - ORG B - WHT A

E' normale secondo voi?

Inoltre sempre nello schema vedo che nel trasformatore è presente il simbolo di un fusibile.

Vi è la possibilità di testarlo per verificarne la bontà o vi sono ulteriori verifiche da fare su questa scheda per capire se il problema risiede qui?

Domando scusa se le mie domande possono esser banali, ma non mi dispiacerebbe allargare le mie conoscenze in questo settore.

Grazie a tutti

uf9g.pngw5nn.png

Inserita:

Ciao Buona Domenica.

Misurando tensione all'uscita di Tr901 trovi sul secondario tensione ?

Prova a misurare se sul connettore CN901 tra il Pin 6-7 se hai tensione continua di 7 V

Altra prova cortocircuita collettore e emettitore Transistor Q 902, dovrebbe scattare il relè-

Fammi sapere.

Inserita:

Buona domenica a te mimoza e grazie ancora.

Ho eseguito le prove da te suggerite e ho riscontrato quanto segue:

1. Sul secondario di TR901 ho tensioni continue dell'ordine di pochi mV
  2. Tra pin 6 e 7 del connettore CN901 ho una tensione continua pari a 9,7 V
  3. Cortocircuitando collettore ed emettitore di Q902 scatta il relè

Potrebbe essere quindi il TR901 a non funzionare?

Grazie a te.

Ciao

Inserita:

Strano, Sicuro che sul secondario di Tr901 tu abbia misurato in Tensione Alternata ? Tra il pin 6-7 del connettore CN901 , datto dallo schema dovresti avere una tensione di 7V. Cortocircuitando il transistror mi dici che scatta il relè, ma cosa succede ? Si accende il Display oppure tutto tace ?

Dovresti controllare sulla scheda main, se il processore IC 101 è Alimentato a 5V, da li dovrebbe uscire il consenso di accensione che pilota la base del transistor Q 902.

Ora devo uscire, fai le prove . Ci aggiorniamo stasera.

Angelo

Inserita:

Ciao Angelo.

In effetti ho erroneamente misurato in CC la tensione sul secondario di TR901 che in CA mi fornisce una tensione di 6,86 V, mentre ai pin 6-7 di CN901 ho una tensione in CC di 7.24 V.

L'altro errore commesso è che ho fatto le misurazioni a connettore staccato e chiedo scusa.

Cortocircuitando collettore ed emettitore di Q902 scatta il relè e si sente la meccanica della piastra a cassette che scatta in continuazione, ma il display rimane spento.

Come faccio a vedere se IC101 è alimentato a V ?

Grazie per il tuo valido aiuto e la tua costanza.

A presto

Inserita:

Ciao Buona Serata, dovresti verificare la presenza di 5V tra il pin 38 e 15 di IC101, se non presente verifica sulla main il transistor Q412 e eventualmente IC405.

Verifica anche sulla scheda alimentazione tra il pin 9-10 del connettore CN901, naturalmente con i contatti del relè cortocircuitati, la presenza di 9V.

Inserita:

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Non appena posso faccio le verifiche e ti aggiorno.

Una sola domanda: per la verifica dei 9 volt tra pin 9-10 di CN901 intendi sempre la verifica con il cortocircuito tra collettore ed emettitore di Q901, vero?

Grazie

Inserita:

Certo! Dovresti provare a cortocircuitare collettore emettitore di Q108 nei pressi di IC 101, dovresti sentire scattare il relè. Dimmi cosa succede.

Angelo

Inserita:

Buonasera Angelo.

Ti aggiorno a riguardo scusandomi sin d'ora con te per gli errori riscontrati durante questa discussione per colpa di alcune mie imprecisioni.

L'oggetto di questa discussione è stato acquistato su ebay come non funzionante o per parti di ricambio e soprattutto privo di telecomando.

Questa sera mi è arrivato un secondo apparecchio (stesso marchio ma diverso modello) provvisto di telecomando e per curiosità l'ho adoperato per il 505.

Con grande stupore ho notato che da telecomando l'apparecchio si accende, funziona il display, funziona radio e tape, funziona il volume, ma non funziona il lettore di cd e soprattutto non funziona nessuno dei comandi presenti sul pannello frontale.

Il cd sicuramente è in grado di funzionare perchè una volta che lo seleziono dal telecomando si vede che lo spin motor ha i suoi impulsi, ma non essendoci dentro il cd non può funzionare regolarmente in quanto non si riesce ad aprire il vassoio premendo il pulsante di eject sul pannello frontale.

Credo quindi che dovremmo ricominciare il tutto.

Attendo tuoi suggerimenti.

Grazie mille e scusami ancora

Inserita:

Ricapitoliamo, da telecomando funziona tutto, o quasi. Suona ? Visto che riesci tramite telecomando ad accenderlo, verifica sui pin 30 e 25 iC 101 c0sa succede, da spento e da acceso, poi ci aggiorniamo.

Inserita:

Buonasera a te Angelo.

Diciamo che funziona regolarmente tutto quanto (radio cassetta e anche cd) ma solo ed esclusivamente da telecomando.

L'audio si sente anche, ma ripeto non funzionano i comandi da pannello frontale.

Per le misure che mi chiedevi spero di averle fatte bene e cioè puntale nero multimetro a massa e puntale rosso su pin 30 che mi da 4,2 volt acceso e 0 volt spento mentre il pin 25 mi da 0 volt acceso e 1, 1 volt spento.

Attendo tuo commento.

Grazie

Inserita:

Ciao Angelo.

Ho effettuato alcune misure che ti elenco di seguito:

• Sulla scheda main al connettore CN405 trovo sui pin 1 e 3 una tensione anomala di +22V e -22V rispettivamente (dovrebbe essere +18V e -18V rispettivamente)
  • Sulla scheda main al connettore CN105 trovo sul pin 1 una tensione anomala di 8V (dovrebbe essere 5.8V)
  • Per quanto riguarda le misure che mi chiedevi su IC101 al pin 15 trovo 2.3V sia da acceso che da spento, mentre sul pin 38 trovo una tensione di 4.7V sia da acceso che da spento.

Tutto sembra funzionare perfettamente ma solo da telecomando, mentre tutto tace dai comandi frontali.

Altri suggerimenti?

Ti ringrazio per la pazienza.

Inserita:

Ciao, Domanda, hai provato quando acceso sul connettore Cn901 le varie tensioni ? Controlla che le masse siano tutte collegate insieme.

Verifica anche sulla MAIN il transistor Q 413 e relativo diodo zener. controlla anche il diodo D106.

Inserita:

Se guardi lo schema del Display ti renderai conto che tutti i pulsanti formano una matrice Riga - Colonna su vari pin di IC 501, verifica se pigiando un qualunque tasto sul frontale vedi una variazione ( ti ci vorrebbe un Oscilloscopio ), penso che con solo il muntimetro dia difficile vedere il segnale .

Inserita:

Ciao Angelo.

Ho misurato le tensioni sul CN901 ad apparecchio acceso e risulta:

1. Pin 1 = +22 V
  2. Pin 3 = -22 V
  3. Pin 5 = 15.4 V
  4. Pin 7 = 6 V
  5. Pin 9 = 9 V

Il diodo D106 è a posto, ma non sono riuscito ancora a testare Q413 e relativo zener (particolarmente difficili da estrarre)

Proverò domani, ma a dire il vero comincio ad essere scoraggiato.

Grazie comunque.

Ciao

Inserita:

Scusami, ma il connettore Cn901 non ha 10 pin ? Come hai misurato ?

Inserita:

Si, ha 10 pin ed ho misurato con puntale nero a massa telaio e puntale rosso su ciascuno dei pin indicati.

Misuro in CC.

Sbaglio in qualcosa?

Inserita:

Ciao Buon Giorno,

Ricapitoliamo, tutto spento .Il led dello standby acceso. Prova a cortocircuitare collettore emettitore Q501 sulla scheda display e dimmi cosa succede.