Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Prova a cortocircuitare collettore emettitore Q501 in genere queste operazioni sono da evitare per l'incolumità del semiconduttore,meglio scollegarlo
cubilandia Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 (modificato) Buongiorno a tutti. Mi rendo conto che non è semplice seguire a distanza il problema e per questo mi scuso. Cerco di ricapitolare il tutto. L'apparecchio ha tutte le sue funzioni solo da telecomando e non da pannello frontale. Collegato alla rete è tutto spento, display compreso, ma è acceso solo il led dello standby e l'accensione avviene solo da telecomando. Quindi, display acceso, radio ok, cassetta ok e cd ok, ma solo da telecomando. Nell'ultimo punto di questa discussione mi si dice di cortocircuitare collettore emettitore di Q501 e addirittura di scollegarlo per la sua incolumità. Ritengo che questa sia un'operazione rischiosa poichè Q501 è un componente SMD e non dispongo delle attrezzature per interventi di questo tipo, ma a prescindere da tutto questo mi spieghereste cosa dovrebbe succedere facendo così? Inoltre, tornando alle misure di CN901 sulla scheda di alimentazione vorrei ribadire che ai pin 1 e 3 trovo una tensione di +22V e -22V rispettivamente. Secondo voi sono tensioni regolari (dovrebbero essere intorno ai 18V come da schema)? Possibile che il problema di tutto è da ricondursi a Q501 e non ad altro? Fiducioso in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Modificato: 23 gennaio 2014 da cubilandia
mimoza Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Ciao, ha ragione anche Riccardo, non è proprio la procedura giusta cortocircuitare i pin di un transistor montato. Comunque, arrivati fino a qui, abbiamo stabilito che l'integrato IC 501, non riceve o non interpreta la pressione del tasto Standby, di conseguenza neppure gli altri tasti. Prova a vedere con il multimetro in ohm, senza tensione a misurare tra il pin 54 e 45 se premendo il pulsante standby misuri una variazione o un cortocircuito. Avrai la certezza che IC 501 arriva il comando di accensione , verificalo ! Altra cosa, le due tensioni un po' più alte potrebbero dipendere se l'apparecchio era progettato per funzionare a 220 V, adesso di conseguenza potresti avere tensioni secondarie un po' più alte. Angelo
cubilandia Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Buonasera Angelo. Ho fatto le prove che mi hai richiesto e per farle ho comunque dovuto smontare il pannello frontale e la scheda del display. Con multimetro in ohm, premendo il pulsante standby, non ho nessuna variazione tra pin 54 e 45 di IC 501. Ritenete quindi che il problema sia da attribuirsi proprio alla scheda del display?
mimoza Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Verifica le saldature del cavallotto J524 , potrebbero esserci saldature fredde. comunque ripassa tutte le saldature dei ponticelli.
cubilandia Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Buongiorno Angelo. Scusami, ma temo di aver fatto una misurazione tra pin sbagliati a causa dello schema stampato troppo piccolo su carta. Devo aver fatto la misura tra pin 53 e 45 e non tra pin 54 e 45 come mi hai indicato. Stasera riprovo guardando lo schema da un PC in modo che possa ingrandire meglio la zona interessata. Solo un'ultima domanda, al fine di evitare ulteriori errori: la misura posso farla con la scheda display completamente scollegata dall'unità principale e quindi priva di alimentazione? Mi puoi confermare? Grazie mille e buona giornata.
mimoza Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Per le misure in ohm, stacca pure la scheda dal resto . rifai le saldature che ti ho indicato comunque. Angelo
cubilandia Inserita: 26 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2014 Buonasera Angelo. Ripassate saldature (anche se non necessario) ed effettuato il controllo richiesto tra pin 54 e 45 con multimetro digitale in portata ohmetrica. Premendo il pulsante standby ho immediata variazione della portata. Resto in attesa di tuo nuovo riscontro. Grazie per la pazienza. Buona serata
mimoza Inserita: 26 gennaio 2014 Segnala Inserita: 26 gennaio 2014 Ciao, Buona Serata, da quello che vedo nello schema, se non interpreto male. il segnale del telecomando viene applicato al pin 8 di IC 101, i comandi da tastiera vengono inviati tramite il connettore CN102 ai pin 3,4,5,6 verifica che ci sia continuità in ohm tra questi pin e i piedini rispettivi su IC 101, poi fammi sapere. Angelo
cubilandia Inserita: 26 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2014 Aiutami a capire il tuo suggerimento: sempre in portata ohmetrica è sufficiente che veda se c'è continuità in ohm tra i pin ed i piedini da te indicati senza che l'apparecchio sia alimentato, vero?
mimoza Inserita: 27 gennaio 2014 Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Buon Lunedì ! Certo, tutte le misure con l'ohmetro vanno fatte senza tensione .
cubilandia Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 Buonasera Angelo.Ho fatto le misurazioni in Ohm che mi hai chiesto misurando direttamente ai capi di R106 R107 R108 e R109, ma trovo valori pari a zero.Forse sbaglio in qualcosa? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100
mimoza Inserita: 28 gennaio 2014 Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 Ciao, fammi una verifica ! Controlla sulla base di Q108 quando accendi con il telecomando che tensione misuri ! Angelo
cubilandia Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 Ciao Angelo. Ho fatto la prova che mi hai richiesto e rilevo pochi millivolt sulla base di Q108 all'accensione da telecomando e successivamente non ho più tensioni nel senso che quei pochi mV scendono a zero. Ciao
mimoza Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Ciao Francesco, prova a misurare tra mettitore di Q 108, che tensione c'è senza accendere con il telecomando, poi prova a pigiare il tasto di accensione sul pannello frontale, dovresti rilevare la stessa variazione che hai con il telecomando. Altrimenti ho paura sia difettoso o guasto IC101. Fammi sapere !Scusa la fretta .... controlla tra emettitore e collettore di Q108
Messaggi consigliati