Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolare I Componenti Di Un Impianto

alex31

Messaggi consigliati

Salve , in seguito alla lettura di vari post vorrei "divertirmi" spannometricamente a vedere se un impianto è stato calcolato male. Premesso che non son preparato quanto voi e sebbene sia d'accordo sul fatto che i calcoli li debba fare il nostro fornitore .....porto qui ad esempio una cella frigo di dimensioni piccole...anzi si definirebbe un armadio frigo ma è meglio iniziare con le cose piccole ed intuitive :smile:

Quindi vorrei che mi aiutaste a capire come calcolarli.

Cella frigo MISA fatta e assemblata con pannelli sandwich , spessore 6cm ,alta 2mt e 80x80cm , temperatura positiva. con motore sopra al tetto, Aspera NE6210Gk 1ph, condensatore Rivacold HA009Z1011 , evaporatore ECO EVS100 con doppia ventola da 20cm.

Allego http://www.scroccosrl.com/prodotto-142996/COMPRESSORE-ERMETICO-EMBRACO-ASPERA-HP-13-NE6210GK.aspx

http://www.ecritaly.it/site/pdf/5A-1.pdf (la 3° nell'elenco)

http://www.grassosrl.it/listini2/RIVACOLD%202007.pdf ( il 5° nell'elenco)

I calcoli da me fatti sono 80x80x200 = 1,28 m3 ...............quindi da quanto letto basterebbe un compressore di potenza circa 200w ,dalle caratteristiche dell'unità e del compressore a -10° (si intende Te?) ne riporta circa 600

Per l'evaporatore non riesco a capire quali valori prendere a riferimento.......

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che sono riuscito a tirare fuori

EVS100

630W [at]Te -6°C

HA009Z1011

951W [at]Te -5°C

746W [at]Te -10°C

NE6210GK

752W [at]Te -5°C Tc 54,4°C

594W [at]Te -10°C Tc 54,4°C

quindi da quanto letto basterebbe un compressore di potenza circa 200w

Come hai fatto a ricavare questo valore?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

EVS100

630W [at]Te -6°C

HA009Z1011

951W [at]Te -5°C

746W [at]Te -10°C

Si son i dati che ho preso in considerazione infatti x l'evaporatore mi da 0.63kw ma a -6°.............per cui ne saranno molto meno a -10Te....quanti...come si calcola?????

per il condensatore ok per 746w Te -10°

per il compressore dove hai preso i valori???

Comunque il calcolo che stavo facendo si basa su di un post messo mi pare daTurista dove riportava come parametro circa 100w a m3 (celle positive) sebbene sottolineava che tale valore non vale per tutti quegli impianti soggetti ad aperture frequenti o aperti)il che significherebbe necessità di ulteriore potenza

Dai valori il condensatore è maggiorato rispetto al cmpressore.......ma l'evaporatore sembrerebbe piu piccolo.

Dal link riporta cha da 0° a -6°Te vi è una differenza di 300w.......non saprei come calcolare la differenza che c'è a -10°Te

Dando per scontato che l'evaporatore sia piu piccolo in confronto al resto che comporterebbe portarlo a -10 Te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui ne saranno molto meno a -10Te....quanti...come si calcola?????

Non ho la più pallida idea, sparo, 550W? :huh:

per il compressore dove hai preso i valori???

Sulla rete ovviamente :smile:

Comunque il calcolo che stavo facendo si basa su di un post messo mi pare daTurista

Ci voleva lui :smile: è un po che non si fa vedere :(

Dai valori il condensatore è maggiorato rispetto al cmpressore.....

Da dove l'hai capito?

ma l'evaporatore sembrerebbe piu piccolo.

Cosi pare anche a me

Dal link riporta cha da 0° a -6°Te vi è una differenza di 300w.

Se guardi l'EVS100\B si perde solo 190W da -6° a -27°C, quindi....

Dando per scontato che l'evaporatore sia piu piccolo in confronto al resto che comporterebbe portarlo a -10 Te ?

Cambiare l'evaporatore?

Ps. Non se si è capito ma di calcoli non ne capisco nulla, ma mi piacerebbe imparare...

Ps2. Aspettiamo qualche anima pia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la più pallida idea, sparo, 550W? :huh:

:smile: è no a me interessa come calcolare

Da dove l'hai capito?

Bè il condensatore sia dai dati qui riportati e sia sulla targhetta che ha sopra attaccata riporta a -10 Te 750w.......mentre il compressore dai link riportato sopra 566w sempre a -10°.....ma anche fossero 600 ci sarebbe comunque una differenza di 150w.....ma fin qui è ok

Il problema rimane l'evaporatore......il mod da te riportato non va bene ....cambia il passo ed è anche piu piccolo e meno potente.

A parer mio senza modificare le dimensioni che su una cella piccola è la cosa fondamentale per potervi lavorare decentemente,avrebbero dovuto mettere il modello EVS 130 identico delle dimensioni e passo ma con quasi il doppio della superficie e se vedi già a -6 ha una potenza di 850w contro i 630w dell 'EVS 100.....che sebbene possa scendere di resa a -10°Te penso che avrà comunque una resa sui 600w .......in linea col compressore-

Preno per buona la regola secondo quanto detto da Turista che se sbagli evaporatore o condensatore non si puo far nulla per rimediare a meno di non far modifiche.

Anche io sto aspettando che qualcuno "del mestiere" si pronunci aiutandoci a capire come poter vedere e calcolare a grandi linee se un impianto è sbilanciato......questo perchè .....metti che non ci riportano i valori in quanto sballati....si fa una rapida ricerca su internet e hai una mezza idea di cosa ti trovi davanti....e eviti di dir cazz....al cliente riguardo al perchè il suo impianto magari non rende.....o peggio ti trovi a cambiar un pezzo e lo rimetti sottodimensionato.come gia accaduto qui sul forum.

Tocca fare un APPELLO :P

TURISTA; MODENA; CARPI e chi sa ,,,,fatevi vivi :worthy::worthy: ...GGrRRaZZZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando frutta e verdura circa 300w ..............................

Ciao Carpi.....non ho capita 300w intendi a m3?? e poi io per cella positiva intendo quella dove ci metti di tutto.....generica....dal pesce alla carne...insomma da ristorante sebbene poi tali cibi dovrebbero essere messi ogniuno nei propri contenitori per evitare la cosiddetta "contaminazione" alimentare.

Quindi è per questo che cerco di ottenere una Te di -10.....

Se appunto fosse 300w per m3 i valori riporterebbero per il compressore , il condensatore è maggiorato.....ma per l'evaporatore non ci siamo.....a meno di non utilizzarla appunto per la verdura :huh:......dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

.il mod da te riportato non va bene

era solo un esempio, per ricavare la potenza

se sbagli evaporatore o condensatore non si puo far nulla per rimediare a meno di non far modifiche.

questo è poco ma sicuro

Bè il condensatore sia dai dati qui riportati e sia sulla targhetta che ha sopra attaccata riporta a -10 Te 750w.......mentre il compressore dai link riportato sopra 566w sempre a -10°

la potenza non dipende solo dalla Te ma anche dalla Tc

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda che spero trovi risposta è che su questa cella portata ad esempio ,a parte l'evaporatore piccolo.........mi vien da pensare che anche l'orificio della termostatica sia errato.

Se uno con questi componenti elencati non riesce a raggiungere un valore di -10Te se non mettendo gas......ma gas che io ritengo in quantità eccesiva per suddetto impianto. Normalmente inserisco ,su impianti anche più grossi 1100-1200 gr........qui quasi non son bastati 1400gr per aootenere valori di 6k sottor, 40°Tc, -10°Te, 8-9 k Surr......e tenendo conto che la termostatica ho provato sia ad avvitarla che svitarla per capire se fosse stata regolata male. Dato che i valori non son cambiati in modo equilibrato....ossia facendo abbassare la Te a scapito del surr ............mi fa pensare che se ipoteticamente avessero errato l'orificio è possibile che occorra più gas/pressione del normale per far si che esso renda........................non so se mi son spiegato bene......ma ci terrei che qualcuno "ferrato" in materia mi risponda :smile:.........grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che la termostatica ho provato sia ad avvitarla che svitarla per capire se fosse stata regolata male

Quando hai fatto questo cosa è successo? surr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere un -10°Te ottenevo un surriscaldamento che man mano si alzava e se consideri che già ce l'ho a 9 k non mi rimaneva che metter gas per vadere la Te alzarsi ....in pratica sebbene ora abbia 6k di sott, -10 Te, 9k surr..........ciò che non mi va giu è aver messo troppo gas per avere questi valori.....lo so che l'importante è che funzioni e ciao......ma io ho necessità di capire :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere un -10°Te ottenevo un surriscaldamento che man mano si alzava e se consideri che già ce l'ho a 9 k non mi rimaneva che metter gas per vadere la Te alzarsi

è un controsenso!!! se chiudi la valvola per abbassare la Te (+ surriscaldamento), non puoi caricare per farla alzare, non ti pare? e poi non ti si alzerà mai neanche se ne metti una tonnellata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho detto questo Davide :toobad:

Ho detto che ad un certo punto nel metter gas mi son fermato perchè qualcosa non mi riportava, quindi ho provato a girare ed avvitare la termostatica quando era quasi a regime per capire se fosse stata gia toccata e regolata male......visto però per all'abbassarsi della Te ottenevo un surriscaldamento alto e viceversa l'ho riportata come stava e ho messo altro gas per raggiungere i valori ottimali sopra riportati....che seppur giusti non posso accettare l'aver messo tutto quel gas e lo scopo di questo post è appunto di capire come calcolare i vari componenti cosi otterrò qulche risposta.

Secondo te se ci fosse un orificio piu grande del dovuto........cosa accadrebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della tua risposta avevo scritto questo ora non so se c'è qualche incomprensione fra noi due ma lo posto ugualmente (ormai l'ho scritto) se pensi sia inutile non tenerlo in considerazione. ;)

Vorrei spiegarti come funziona la termostatica con una similitudine, spero di riuscirci :P
Premessa: La termostatica è un organo di laminazione automatico, automatico significa che compie una certa cosa in modo autonomo (lo fa da solo senza l'intervento umano), confrontando delle grandezze fisiche e su questo compie una certa azione.
Hai presente la cassa di un supermercato?
La cassiera è la termostatica, tu che metti i prodotti sul nastro trasportatore sei il compressore, il nastro trasportatore alla dx della cassiera è il condensatore, i prodotti su di esso è il refrigerante che sta condensando, la corsia (a volte anche qui c'è un nastro trasportatore) a sx della cassiera è l'evaporatore, i prodotti su di esso è il refrigerante che sta evaporando ed infine ancora tu che prelevi il prodotto e lo metti nel sacchetto è il compressore.
Cosa succede?
1) Tu metti il prodotto sul nastro; compressione del gas
2) Il nastro porta il prodotto vicino alla cassiera che lo preleva; il vapore condensa e il liquido che esce dal condensatore arriva fino all'ingresso della termostatica.
3) La cassiera prende il prodotto, batte il prezzo (meglio lo fa passare sul lettore) e lo mette nella corsia di sx; la termostatica fa passare un certa quantità di liquido nell'evaporatore
4) Il prodotto è nella corsia o sul nastro in attesa che tu lo prelevi; Il refrigerante liquido evapora nell'evaporatore
5) Prelevi il prodotto e lo metti nel sacchetto; il compressore aspira il gas (vapore) e lo comprime
Concentriamoci sulla cassiera, termostatica. Lei deve: controllare che nella corsia di sx che ci sia una certa quantità di prodotto cioè, se la corsia è piena, non può mettere un prodotto sopra un'altro, pena la rottura delle uova che si trovavano sotto, e noi ci incaz...mmo :lol:
Se la corsia si sta svuotando, allora può continuare a prelevare il prodotto e batterlo o passarlo, ma questo lo può fare solo se c'è ancora del prodotto da prelevare. Il poco prodotto è dovuto a: hai fatto la spesa per un giorno e non hai comprato tanta roba oppure stai parlando con la tipa dietro di te (una bella gnocca da paura :lol: ) che ti rallenta... La cassiera in questo caso non può riempire la corsia... (poco prodotto sul nastro di conseguenza poco prodotto nella corsia di sinistra - basso sottoraffreddamento bassa evaporazione alto surriscaldamento)
...Un'altro caso è che stai facendo la spesa per una settimana e hai una vagonata di cose (circuito sovraccaricato di refrigerante - alto sottoraffreddamento) e per lo più hai una fretta atroce perche ti sta aspettando un'altra gnocca da paura (che fortuna che hai sei circondato da gnocche :superlol: ) e non vuoi fare tardi. Ma anche riempendo il nastro a più non posso la cassiera con tutta tranquillità, anche perchè deve sempre stare attenta a non mettere i prodotti uno sopra all'altro, p r e l e v e r à con una certa cadenza il suddetto prodotto (surriscaldamento costante al valore impostato).
Spero che con questa spiegazione ti ha reso le idee più chiare, è stato cosi?

Secondo te se ci fosse un orificio piu grande del dovuto........cosa accadrebbe??

Prima di risponderti ho bisogno di un'altra risposta, quando hai aperto la termostatica il surriscaldamento si abbassava?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esempio :clap::roflmao: ...lo prendo volentieri comunque

Mi pare di ricordare che quando ho provato ad aprire la Te si è alzata e il surriscaldamento si è abbassato....viceversa avvitavo la Te si abbassava e il surriscaldamento aumentava....in poche parole solo il mettere altro gas mi ha portato ad avere un equilibrio

Un orificio col buco piu grande secondo me ha bisogno di maggiore pressione per far il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che quando ho provato ad aprire la Te si è alzata e il surriscaldamento si è abbassato..

Se lo metti piu grande non cambia nulla farai solo pendolare l'impianto

Ti ricordo che aprire la termostatica vuol dire far passare più refrigerante con conseguente abbassamento del surriscaldamento..

Se fosse piccola, anche aprendo non avresti un calo del surriscaldamento, nel tuo caso e sufficiente

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto come ben ricordavo :smile:

"pendolare l'impianto".....mi spieghi cosa leggerei sui manometri?............perchè se i valori significa che non riescono a rimanere costanti ma oscillano all'aprire e chiudere della termostatica allora questo l'ho osservato...specie vicino alla T di set point ma ....non saprei se fosse normale :blink:

E pendolerebbe per il troppo gas messo ... quindi ad ogni apertura entrerebbe troppo gas non riuscendo a modulare in modo ottimale ma necessario al raggiungimento della Te di -10

Mi son andato a rileggere un post vecchio che riguardava proprio il caso di un evaporatore piccolo....ma anche se ho appreso nozioni interessanti.....non mi ha dato ancora la risposta.

Se tu avessi un evaporatore piccolo come faresti raggiungere all'impianto la Te di -10° in modo da non toccare nulla ??????? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

"pendolare l'impianto".....mi spieghi cosa leggerei sui manometri?.

il surriscaldamento varia da un minimo ad un massimo, esempio da 3° a 7° oppure da 5° a 10°C, il surriscaldamento deve rimanere il più costante possibile

E pendolerebbe per il troppo gas messo ... quindi ad ogni apertura entrerebbe troppo gas non riuscendo a modulare in modo ottimale ma necessario al raggiungimento della Te di -10

Mi sento di escluderlo, ma ci potrebbero essere casi particolari

Se tu avessi un evaporatore piccolo come faresti raggiungere all'impianto la Te di -10° in modo da non toccare nulla ??????? :huh:

Senza cambiare nulla non si può fare nulla :wacko:
Ma il tuo impianto non funziona bene? cosa ha che non va? a parte la Te che non ti piace..
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè allora pendola :angry: .....

l'impianto certo che funziona.....ma per me è una fissa quella di capire :P ....e guarda che non sono il solo visto che AntonioST4 propose un post dove discutere di impianti sbilanciati o desstinati a fare un lavoro ai limiti del "progetto".....e non mi pare che foste d'accordo nelle affermazioni...anzi :lol:

Forse è per questo che altri si astengono dal dar un parere in merito in quanto appunto.........se un impianto funziona bene..........perchè arrovellarsi con la mente?? ;)

infatti te dici che non si può fare nulla ma nella pratica non è cosi....e lo sai bene ...........i metodi ci sono eccome ....è solo che a te non piacciono :superlol: .....faccio un esempio?-----chiudere la termostatica!! :superlol::superlol: ......Purtroppo mi sa che da soli avremo poche speranze di venirne a capo......ma la speranza c'è sempre....tenuto anche conto che di impianti studiati male ve ne sono molti

Link al commento
Condividi su altri siti

e guarda che non sono il solo visto che AntonioST4 propose un post dove discutere di impianti sbilanciati

Non mi ricordo e mi piacerebbe rileggerlo, link?

infatti te dici che non si può fare nulla ma nella pratica non è cosi....e lo sai bene ...........i metodi ci sono eccome ....è solo che a te non piacciono :superlol: .....faccio un esempio?-----chiudere la termostatica!!

Sono palliativi, a mio avviso, però magari può salvare la vita e se è cosi lo faccio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto!!! :thumb_yello:

Interessante!!!

Volevo aggiungere, il manometro legge una pressione. Quando leggi il manometro e ti dice che la temperatura di evaporazione è x°C, non ti sei mai chiesto dove ci sono ad esempio i -10°C, in quale punto del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porcaccia miser........... :wacko:............appena ho letto mi si è accesa una lampadina e un dubbio atroce è piombato su di me :blink:!!!!!!!!!!

Io leggevo la Te..............ma non ho tenuto conto che questa letta al rubinetto del compressore era gia stata viziata.......dunque più alta......dall'accoppiamento che c'è tra il tubo del liquido e quello d'aspirazione.....sebbene consistesse in max 10cm!!!!...........è ma se vizio c'è come lo si quantifica? la Te di evaporazione da me rilevata dunque è più alta.....ma di quanto?

Mettendo il termometro vicino al bulbo avrò una temperatura alla quale sottrarre il surriscaldam ma anche questo è viziato....dunque??

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio fatica a seguirti :wacko:

Comunque...

La temperatura letta dai manometri è corretta e non si scappa, il problema è che non sai dove realmente sta evaporando o ancora meglio fino a dove sta evaporando. L'evaporazione dove avviene? all'inizio, fino alla fine, fino a metà o proprio fino nel punto dove hai attaccato i manometri?

Se si ipotizza:

1) un refrigerante puro tipo l'R22 o R134

2) una caduta di pressione nulla dall'uscita della termostatica fino a dove hai attaccato i manometri

3) un surriscaldamento di 5°C

si può considerare che la temperatura di evaporazione è costante a partire dall'uscita della termostatica fino al 90% (a spanne) della lunghezza dell'evaporatore. Dal 90% in poi la temperatura comincia a salire fino a più 5°C alla fine dell'evaporatore.

Es. sul manometro leggi -17°C

Misurando con un termometro, all'uscita della termostatica avrai -17°C, al 10% della lunghezza dell'evaporatore avrai -17°C, al 30 idem, al 60 idem fino al 90% avrai -17°C. Al 95% avrai -15°C al 100% -13 e fuori dall'evaporatore, a 20 cm , avrai -12°C.

Tutti i valori sono messi a spanne ma con una logica :thumb_yello:

Ora chiediti: ma se chiudo la termostatica dove finisce di evaporare il refrigerante? quando comincerà ad aumentare di temperatura?

Un'altra riflessione. Se nello stesso punto dove hai attaccato i manometri misurassi la temperatura con un termometro e leggessi un valore che è identico a quello misurato dal manometro, in che stato pensi che sia il refrigerante nel medesimo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti