Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Energetico

alexandro1

Messaggi consigliati

Buon giorno, avrei una domanda da fare.

Tra la bolletta enel di un nostri amici e la nostra solitamente c'e' una notevole differenza, mia ogni bimestre euro,180/200/230 sua ogni bimestre 50/80.

la mia domanda e' come mai questa differenza di consumi, eppure sia io che lei a parte qualche elettrodomestico abbiamo le stesse cose, lavatrice microonde,frigo,tv lcd,computer,caldaia tradizionale, noi in piu' di loro abbiamo asciugatrice, ed utiliziamo di piu' la lavastoviglie, "programma ECO", allora mi viene da pensare che potrebbero essere i cavi che nel mio appartamento sono di tipo "rame rigido" e non quelli attuali di tipo multi-filamenti, con isolazione ignifuga, potrebbero essere quelli magari non idonei? visot che mi sono accorto che "secondo me" sono di piccola sezione, se io sostituissi i cavi con quelli odierni secondo voi cambierebbe qualcosa, eventualmente altro problema sarebbe far passare i cavi di sezione maggiore in canaline metalliche che ospitano i cavi attuali, se non erro le sezioni attuali consigliate sono: mm 1.5 per linea luce e 2.5 linea prese? e magari mm 4 la linea principale e terra?

Inoltre non so se a casa ci sia un palo di messa a terra, la casa in cui abito e vecchia degli anni 70, quidi ha circa 40/45 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il delta della bolletta può essere dovuto a diversi fattori:

- Contratto: sicuro di avere le stesse condizioni contrattuali?

- Elettrodomestici: Asciugatrice e lavastoviglie....dici poco! In che classe energetica sono questi elettrodomestici? Li usate più di giorno o in fasce serali (dopo le 19)?

- Abitudini: Le abitudini spesso incidono molto sul consumo di energia in una casa, il nucleo familiare è composto dallo stesso numero di persone? Avete cattive abitudini tipo lasciare inutilmente accesi elettrodomestici (tv, macchinetta caffè, pc....) o le luci?

- Lavatrice: in che calsse energetica è e che uso ne fate?Lavaggi in fascia oraria serale, quindi con tariffe che dovrebbero essere agevolate, oppure lavaggi durante la giornata?

- Forno: in che classe energetica è? quanto lo utilizzate rispetto ai vostri amici e quanto in fascia oraria serale rispetto al pieno giorno?

Hai una stufetta elettrica da qualche parte? Quanto la usi?

Non credo che il problema sia da ricercare nei cavi....quanto in cosa hai in casa e come lo usi :smile:

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

no noi siamo in 3 loro in quattro, niente stufa elettrica asciugatrice fascia c lavatrive aaa+ quando si puo' comunque quasi empre dopo le 19:00 o sabato domenica, per asciugatrice lavatrice, la cavetteria puo' incidere?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi non hanno nulla a che vedere con la bolletta ENEL, piuttost concentrati sulla classe energetica degli elettrodomestici e sull' uso che se ne fa (le asciugatrici consumano davvero, davvero tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Le abitudini spesso incidono molto sul consumo di energia in una casa, il nucleo familiare è composto dallo stesso numero di persone?

Certamente.

Anche un uso più intenso di asciugacapelli o aspirapolvere può fare una certa differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti