ansi Inserito: 16 gennaio 2014 Segnala Inserito: 16 gennaio 2014 Salve a tutti, sono ad aprire questa discussione cercando soluzione fai da te per un problema che ha iniziato a manifestare la mia caldaia BAXI LUNA 240i. Ovviamente vista la stagione invernale è posizionata su "inverno" per uso riscaldamento e acqua sanitaria. Da qualche giorno fa un rumore strano quando con il riscaldamento in funzione viene aperta un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda, e smette chiudendo il rubinetto. Il rumore è per me che lo "vivo" tollerabile, ma ovviamente il vicino è "disturbato" ... Vorrei quindi capire con l'aiuto del nostro forum da cosa possa dipendere e come poter risolvere senza l'intervento di un tecnico. Ho pensato di verificare la presenza di aria nei termosifoni, ma aprendo la valvola di ogni termosifone non ne ho riscontrata la presenza. La pressione è su 1.5, che credo sia sufficiente per il servizio riscaldamento/acqua sanitaria del periodo invernarle. Attendo fiducisio riscontro. Grazie AnSi
bludario77 Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 É collegata con dei flessibili?Perché potrebbero essere quelli del sanitario che con la pressione dell'acqua entrano in vibrazione e fischiano.Altrimenti scambiatore sanitario sporco,abbassando la temperatura dell'acqua cambia qualcosa?
ansi Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 Temperatura dell'acqua sanitaria intendi ? Il difetto è presente solo se anche i termosifoni sono in funzione... lo scambiatore sanitario sporco (inteso con le scaglie di calcio) potrebbe essere... se così fosse potrei anticipare semplicemente l'intervento ordinario di un paio di mesi!
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 calcare nello scambiatore sanitari: non hai nessun dispositivo di trattamento acqua ? addolcitore ? cartuccia ? polifosfati ?
ansi Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 Ho il gelphos dima, ma onestamente è da inizio settembre che non cambio la cartuccia, oramai esausta... pensi che cambiandola ora, risolve il problema ?
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 no ovviamente, ormai il calcare c'e' devi sostituire lo scambiatore o se va bene pulirlo e basta poi la cartuccia andrebbe comunque cambiata
ansi Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 La cartuccia sicuramente... ogni volta se la beve... lo scambiatore è parte della manutenzione ordinaria che faccio fare ogni anno!
ansi Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 Come ripromessomi ho anticipato l'intervento di manutenzione ordinaria della caldaia, lo scambiatore secondiario è risultato efficiente e pulito, non è stato necessario alcun intervento. A detta del tecnico il rumore in questione è generato dallo scambiatore primario, e ha avanzato delle ipotesi sulla possibile soluzione del problema come un suo lavaggio (a partire da 80 euro in su) o una sua costosa sostituzione... La caldaia evidenzia una buona funzionalità di circa il 92 % e pulizia generale... Lo scambiatore non glielo ho fatto toccare, con un po' di scetticismo, e il problema rimane.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora