crism54 Inserito: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2014 Salve a tutti, dovrei collegare i led per alcuni interruttori, deviatori e invertitori, alcuni per avere la possibilità di individuarli al buio, altri per segnalare luci rimaste accese. Mi confermate che il tipo di collegamento è questo? http://img148.imageshack.us/img148/4662/illumin20interruttore.gif grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 direi nessuno dei 3 derivano la linea dall'interruttore, cosa errata da fare per sfarfallio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crism54 Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 grazie, ho letto infatti di questo sfarfallio,che eviterei alimentandole separatamente credo, ma in questo caso perderei la funzionalità di segnalazione legata allo stato (acceso spento dell'interruttore). I led di segnalazione creano problemi anche con i faretti a led (faretti con delle strisce led interne) o solo con quelle a risparmio? Io queste le avrei solo fuori, quindi non mi interesserebbe granchè se fosse solo una quetione estetica e non creasse problemi tecnici all'impianto. Oppure, usandole praticamente mai, potrei metterci delle vecchie alogene o le nuove a led, che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 io non li metterei proprio ad ogni modo se sono luci scale puoi anche farli restare sempre accesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crism54 Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 (modificato) sono per il corridoio (lo sò è una fissa non indispensabile) quelli da impostare sempre accesi o accesi a luce spenta e poi alcuni per le terrazze, solo accesi a luce accesa. Posso sempre fare le prove e vedere, l'inconveniente dello sfarfallio si è capito se si manifesta anche con le lampadine a led? Casomai si manifesta anche portando un solo filo (mi entra probabilmente, 2 sicuramente no). Modificato: 16 gennaio 2014 da crism54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 ho paura di si' per i led dipende (dai led) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati