crism54 Inserito: 16 gennaio 2014 Segnala Inserito: 16 gennaio 2014 Salve a tutti, dovrei collegare i led per alcuni interruttori, deviatori e invertitori, alcuni per avere la possibilità di individuarli al buio, altri per segnalare luci rimaste accese. Mi confermate che il tipo di collegamento è questo? http://img148.imageshack.us/img148/4662/illumin20interruttore.gif grazie
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 direi nessuno dei 3 derivano la linea dall'interruttore, cosa errata da fare per sfarfallio....
crism54 Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 grazie, ho letto infatti di questo sfarfallio,che eviterei alimentandole separatamente credo, ma in questo caso perderei la funzionalità di segnalazione legata allo stato (acceso spento dell'interruttore). I led di segnalazione creano problemi anche con i faretti a led (faretti con delle strisce led interne) o solo con quelle a risparmio? Io queste le avrei solo fuori, quindi non mi interesserebbe granchè se fosse solo una quetione estetica e non creasse problemi tecnici all'impianto. Oppure, usandole praticamente mai, potrei metterci delle vecchie alogene o le nuove a led, che dite?
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 io non li metterei proprio ad ogni modo se sono luci scale puoi anche farli restare sempre accesi
crism54 Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 (modificato) sono per il corridoio (lo sò è una fissa non indispensabile) quelli da impostare sempre accesi o accesi a luce spenta e poi alcuni per le terrazze, solo accesi a luce accesa. Posso sempre fare le prove e vedere, l'inconveniente dello sfarfallio si è capito se si manifesta anche con le lampadine a led? Casomai si manifesta anche portando un solo filo (mi entra probabilmente, 2 sicuramente no). Modificato: 16 gennaio 2014 da crism54
fraandco Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 ho paura di si' per i led dipende (dai led)
Messaggi consigliati