Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Mge Evolution 850 Va (Qualcuno Che Me Lo Ripara?)

NorysLintas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, quest'estate ho avuto la sfortuna di perdere il mio amato ups con uscita sinusoidale pura, il grande Mge evolution 850 (oggi è venduto come Eaton evolution 850) che aveva circa 5 anni.

Il difetto era un bip perenne e la mancanza di alimentazione quando saltava la corrente, armato di fiducia verso uno dei più famosi centri di riparazione elettronica a Taranto che mi aveva assicurato la fattibilità della riparazione, lo affido alle loro cure.

Purtroppo dopo vari tentativi non è stato possibile ripararlo, han sostituito il circuito di ricarica e un trasformatore credo, ma poi vista l'infattibilità della riparazione me lo hanno reso indietro senza i componenti rotti... l'estate di mezzo, alla fine mi ritrovo con un gruppo di continuità con dei punti vuoti e senza la possibilità di sapere cosa c'era prima, anche se per ovviare a questo ho comprato un ulteriore mge evolution 850 va usato dalla germania che mi arriverà a breve.

Non conosco centri competenti che potrebbero provare a ripararlo, quello che non ci è riuscito che io sappia sono più di 30 anni che fa questo lavoro, io sono un sistemista informatico e di elettronica non capisco molto ahimè, quindi cerco una persona a cui affidare la bestiolina e farla riparare a pagamento.

Conoscevo questo forum da molti anni, ma devo dire che il lavoro di ambasciatore\p.r. indiretto lo ha fatto Luigi Di Donato che seguo da due anni circa sul suo canale youtube.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho aperto il gruppo e a mio parere non manca nulla, anzi probabilmente non è stato effettuato alcun intervento... ho questo dubbio...

Il bip perenne secondo il manuale era dovuto a delle batterie scariche, testate 3 coppie di batterie posso escluderlo e confermo che con il tester non appare nessuna tensione alle uscite dell'ups

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ups fa un test delle batterie e una diagnostica del suo funzionamento stesso al suo avvio, l'errore del bip perenne ed entro nella precisione, delle luci del versante destro dei led (chiamato nel manuale, led posizione 11) con led n° 15 triangolo rosso acceso, nel manuale viene indicato come errore batteria scarica, sostituire...

purtroppo non è cosi, ho testato 3 coppie di batterie nuove e messe in carica per una notte e l'errore avviene sempre.

Oggi spinto dal dubbio che il mio tester fosse rotto e che il centro assistenza fosse stato poco corretto nei miei riguardi, ho cambiato tester con uno nuovo e ho rimisurato la tensione in uscita che è di 226 v, quindi il gruppo è funzionante ed eroga corrente anche in modalità batteria... (spengo la ciabatta e continua ad erogare)

Alla fine quindi, presumo è la schedina che gestisce l'accensione\spegnimento\diagnostica\speaker dell'ups, io avevo gia pensato ad ogni modo a questa causa e chiesi di staccare direttamente lo speaker (per non perdere l'udito) ma mi dissero che l'ups era rotto tutto e che avevano cambiato di tutto senza risolvere il problema (questo mi ha fuorviato chiaramente) a questo punto credo che volessero prendersi l'ups onlne sinusoidale puro di fascia enterprise quale questo mge evolution è, difatti volevano rifilarmi un trust con onda pseudosinuosoidale a malapena da 50 euro usato e vendermelo a 90 euro (chiaramente da sistemista e non pirla per quanto riguarda le componenti enterprise gli ho mandati a benedire...)

Sto seriamente pensando di dissaldare lo speaker e lasciare lampeggiare per tutto il tempo le spie led dell'ups, inoltre ho cercato, invano, in internet se ci fossero schemi di questo dispositivo in modo da capirci qualcosa in più e nel frattempo da profano che sono sto studiando meglio l'elettronica.

Purtroppo in questo forum non esiste la possibilità di modificare il post se non entro pochi minuti è un peccato, perché molti potrebbero non leggere interamente la discussione e quindi leggere le informazioni (errate) e non proseguire più nella lettura.

Modificato: da NorysLintas
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quando il gruppo è spento e non connesso alla 220V, misura la tensione delle batterie e prendi nota (tieni il tester sempre connesso), poi connettilo alla 220V (alcuni gruppi bisogna accenderli per attivare il caricabatterie) e controlla se il voltaggio sale. In questo modo ci togliamo il dubbio sul charger, che se dovesse funzionare ed in black-out mantiene le macchine accese, ti conviene dissaldare il buzzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casimiro, ho innanzitutto smontato il buzzer per lavorare in tranquillità e non usare le cuffie alle orecchie, poi ho provveduto a verificare se durante la ricarica le batterie aumentavano di voltaggio e ho avuto esito positivo, ho ricaricato completamente anche una coppia di batterie scariche (da monitor hw dell'ups e sia da windows).

Ho effettuato dei test di carico con lampadina da 120w e con un vecchio 28pollici tubo catodico, nessun problema nessuna oscillazione brusca del voltaggio e dopo 7 minuti ho ricollegato la corrente.

Che dire mi sono messo a cercare (meglio) visto che ho un ups uguale comprato usato dalla Germania che funziona al 100%, non sono riuscito a trovare differenze tra i due, tutto è sano all'apparenza.

Credo proprio che alla fine sia colpa della scheda elettronica che gestisce i led il buzzer e la diagnostica dell'ups, l'ups funziona (ci ho collegato un pc da test e ho staccato e riattaccato la corrente anche più volte in un minuto e si è comportato come deve ;)

E' andata bene meglio un ups di qualità che lampeggia e non fa più rumore e che funziona, che non averlo proprio ehhe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ovvio, se puoi ancora sfruttarlo, un buon gruppo ad onda sinusoidale è un pregio averlo. Peccato che non si trova schema elettrico, magari ad attivarti il led e buzzer per dare un falso allarme è un fetente di chip...se segui le piste che alimentano led è buzzer magari lo becchi.

Ma se ti accontenti lo stesso, risparmi tempo nella ricerca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti