sisco51 Inserito: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2014 un saluto al maestoso forum; sono alle prese con questa lavatrice ignis tuttigiorni carica dall'alto con il seguente difetto: in qualunque programma la metto, mi fa due giri di motore, si avvia la pompa di scarico per 5 secondi e dopo si ferma con la spia service accesa e non prende acqua. Ho pulito il serbatoietto dov'è collegato il tubo del pressostato, ho controllato le elettrovalvole ma sembrano buone, forse non arriva il consenso dalla scheda ma sono 2 possibile che non arrivi nè all'una ne all'altra? chi mi può abbeverare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 Ciao... oltre alla spia service quale altra combinazione di spie ti da ? Oltre alla pulizia trappola aria (=serbatoietto), hai verificato che non ci sia il pressostato bloccato?! al maestoso forum ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2014 ciao super, quando ho pulito la trappola aria ho soffiato nel tubicino e il pressostato ha fatto clik quindi dovrebbe scattare; le altre spie non le ricordo, ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zatarra Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2014 (modificato) controlla se sotto al manicotto della vasca che si collega alla trappola e alla pompa non cè qualche oggetto intruso. altrimenti poi procedi con il controllo delle spazzole motore. Modificato: 17 gennaio 2014 da zatarra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 ciao zatarra, la( trappola) ha un beccuccio che va direttamente in vasca, quanto alle spazzole non le ho controllate perchè all'inizio la vasca due o tre giri li fà poi và in azione la pompa di scarico per pochi secondi e si ferma con service acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Se la macchina è tappata ( cioè è chiusa in fondo ti può perdere acqua interviene il galleggiante ) inserisce la pompa e interrompe il flusso di acqua. Controlla sotto se è intervenuto il galleggiante. Se non perde niente controlla il motore, spazzole e tachimetrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Le elettrovalvole sono a posto o sembrano a posto ? perchè è diverso la macchina a scaricato bene ? perchè se scarica parzialmente filtro semintasato scarico sotto il lavabo o nel muro parzialmente intasato la macchina scarica male e il pressostato non torna su vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Se quello che ti ho scritto è ok controlla le spazzole se sono ok la tachimetrica. Potrebbero toccare male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 grazie cesarini delle dritte,havevo già controllato la pompa di scarico ed era pulita, però la signora mi ha detto che il tubo di scarico era pieno di roba, forse è rimasto ostruito lo scarico a muro, domani farò i controlli suggeritomi. gli elettrodomestici non sono il mio campo, sono ex riparatore tv (assistenza blaupunkt... bei tempi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Bravo controlla lo scarico e la pipetta che va nel muro al tubo di scarico. Ti ricordo che il filtro nelle macchine di oggi non è più come una volta è solo di ispezione della girante della pompa, corpi estranei ecc...... quindi sul tubo di scarico passa un po tutto. Modificato: 19 gennaio 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 ciao cesarini, le spazzole motore non sono consumate, mentre il tubo di scarico e la pipetta a muro erano sporchi; allora con un recipiente ho messo circa 4 litri di acqua nella vasca e ho messo la centrifuga, la lavatrice ha fatto come solito tre giri ed è rimasta in funzione fino alla fine dello scarico e si è fermata senza spia service accesa, al che ho detto è a posto. Ma aimè quando ho provato a rimetterla su un programma ha rifatto il solito scherzo: tre giri di motore parte la pompa per 4 secondi poi si ferma spia service accesa e non prende acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frotato Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Buonasera, ci sto tribolando anch'io oggi, con questi sintomi sulla mia che ho in riparazione era il relè di comando della resistenza che non chiudeva il contatto. Sulla mia versione appena avviata il motore gira tre volte, poi si avvia la pompa scarico per qualche secondo e infine scatta il relè. Se non sente il circuito chiuso dopo 2 secondi lampeggia il led rosso. Sostituito il relè con uno di una scheda difettosa, la macchina ha lavato ma al termine si accendono le 5 spie verdi eccetto la spia risciacquo (2a da destra) Il modello e' una lte 7046 Ignis. Non sono riuscito a capire di quale errore si tratta, potete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Dimmi quali sono le 5 spie verdi.Stanno fisse cioè non lampeggiano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Scusa ma se non prende acqua come fa a scattare il relè della resistenza ? scalda a secco ? è ovvio che se scatta il relè della resistenza vuole dire che è rimasto nella posizione di pieno il pressostato, ai controllato la trappola dell'aria del pressostato ? perchè il sintomo che il pressostato ti stia a volte sul pieno e non prende acqua è tipico di problemi di scarico.Facci sapere quali sono queste 5 spie accese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frotato Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Le spie accese fisse sono prel - lav - risciacquo - (antipiega è spenta) - centrifuga. Sostituito il relè evidentemente il contatto invia tensione anche a qualche altro circuito di controllo perchè inizia a prendere immediatamente acqua e prosegue il lavaggio fino al termine. Per sicurezza ho sostituito il pressostato ma alla fine la macchina si ferma per diversi minuti e non si accende la spia apertura porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Quindi sono 4 accese perchè è in base ai led accesi che si distingue il codice quindi accese prelavaggio lavaggio risciaquo centrifuga ?Come dici te viene fuori 29 come codice ma da quelli che ho io a disposizione massimo è 26.Se ai il libretto prova a resettare la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 tutte le spie di indicazionedelle fasi del programmasono accese)Premere il tasto “Reset” per almeno 3 secondi eattendere l’accensione della spia “Porta aperta” .Io ho trovato questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zatarra Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Io controllerei la scheda elettronica non vorrei ci fossero dei relè dissaldati o qualche componente con saldature fredde. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frotato Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Difetto trovato! La macchina termina il lavaggio e aspetta lo sblocco della chiusura per alcuni minuti. Se questo ritarda troppo va in allarme. Nel mio caso addirittura si e' incastrato. Sostituito adesso va, tante volte per cercare il dettaglio non si pensa all'evidente! Grazie dei suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 (modificato) Tieni presente che la macchina la vedi te il che è fondametale non sempre è possibile riparare le macchine per e-mail. Puo succedere come no. Tieni presente che quel codice di quelli a disposizione che abbiamo,da i led che te ai descritto da codice 29 che non esiste. Poi in tante macchine ignis ad esempio il led del blocco porta sta acceso quando è in funzione e lampeggia quando si sblocca se te dici che a fine lavaggio non si accende la spia porta ? !!!!.....forse se scrivevi non lampeggia la spia porta si capiva meglio.....LO AI SCRITTO TE......ci sei te davanti alla macchina no noi........ Poi scusami se non si accende la spia porta dopo 2 o 3 minuti uno si insospettisce e prova ad aprirla........ Modificato: 21 gennaio 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettricnello Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2014 prova a resettarla mantenendo premuto per 10 secondi il pulsante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2014 volevo farlo anch'io ma non ho trovato il pulsante di reset. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2014 Vai su internet e scarichi il libretto della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 salve e scusate il ritardo; chiudo la discussione da me iniziata; la causa del difetto era la serpentina bruciata che non chiudeva il circuito, ancora un saluto al "vitale" forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 (modificato) Se ti puoi spiegare meglio perchè può servire a tutti, nello spirito del forum la serpentina intendi la resistenza ? era in serie sulla elettrovalvola ? ma la macchina è elettronica no elettromeccanica !!!!!! Anche perchè ti doveva dare la combinazione dei led al riguardo !!!!!! Modificato: 16 febbraio 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati