Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Tiraggio Naturale

andreasalsero

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un "ignorante" che vi ha letto molto, da quando ho deciso di cambiare la caldaia da interni a fine stagione (funziona bene, ha 18 anni, ma consuma parecchio e comunque ristrutturero' la cucina e ne vorrei mettere una + piccola per guadagnare spazio nei pensili, e approfittando anche del 50% bonus ristrutturazioni).

Abito in un appartamento di 90 mq con canna fumaria comune ai 5 appartamenti sopra di me (sto al piano rialzato), credo proprio di poter mettere solo una nuova caldaia a tiraggio naturale.

C'è un modello che sembra emergere nelle discussioni (qui ed altrove): la Baxi Eco3, semplice, diffuso, economico, buona qualità costruttiva. NON essendoci pero' il loro CAT nella mia città (starebbe a 25 Km), ho visto che gode mediamente di buona fama anche la Immergas (per esempio i modelli MINI NIKE 24 e NIKE Star 24). Che ne pensate?

Non ho ancora chiesto preventivi, avete qualche altro suggerimento? Come dicevo vorrei un modello semplice, non troppo evoluto, con poca elettronica, da non svenarmi.

Ariston?, Beretta? altri nomi onesti?

Grazie in anticipo.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono ormai vietate le caldaie a tiraggio naturale?
Quì in piemonte lo sono già da un pò...anzi quì c'è proprio l'obbligo di installare solo caldaie a condensazione.
Conviene che ti informi mica da fare una stupidata.

p.s.: non ti preoccupare dell'allacciamento al camino, le caldaie a condensazione possono scaricare a parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se la canna è collettiva non puoi far altro che mettere una camera aperta, ma non credere di risparmiare in consumi perchè le camere aperte che trovi oggi sono identiche di quele di 15 anni fa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dove abiti....dalle mie parti si puo mettere la camera aperta ma in alcune province no!

assicurati che la canna fumaria sia unica come dici te, perchè se al suo interno ha degli scomparti la questione è ben diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

si sono in Lombardia: avevo telefonato alla ditta che mi fa la pulizia periodica, mi avevano confermato che si deve installare una caldaia a tiraggio naturale...

Che mi dite dei modelli che ho indicato? E' meglio avere un CAT sotto casa o puo' andar bene anche uno a 25km?

Attualmente ho una caldaia Pensotti CRT del 96/97 con fiammella sempre accesa, non dovrei risparmiare un po' con la sua sostituzione?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti