Vai al contenuto
PLC Forum


Sorveglianza E Rintracciabilità Temperatura


Messaggi consigliati

Inserito:

:huh:

Io avrei bisogno di trovare un sistema per controllare la temperatura in tre punti di una vasca dare l'allarme se scende o sale entro un certo range ma sopratutto avere una rintracciabilità data,ora,temperatura da poi poter elaborare su un pc.

Troppo?mi serve per poter rintracciare eventuali difetti della lavorazione in funzione della temperatura anche a distanza di tempo.

Ciao e grazie in anticipo


Inserita:

La memorizzazione la effettui nel PC o ti serve memoria locale?

Inserita:

non pensavo di montare un pc,ma di scaricare questi dati ogni tanto,però di avere un grafico anche istantaneo relativo ad una settimana circa

Inserita:

Io un discorso simile l'ho affrontato, solo che devo leggere 120 valori ogni minuto!

Ho utilizzato un PLC (Premium nel mio caso) nel quale ogni minuto memorizzo i valori delle sonde di temperatura.

Poi da un server, via Modbus TCP/IP in ethernet, entro dentro leggo le variabili e poi le cancello all'interno del PLC che ricomincera' a memorizzare i valori dal minuto successivo.

Stoccando tutti i dati su un database del server hai tutto lo storico che vuoi (dipende dallo spazio a disposizione), poi ogni tanto puoi archiviare i dati e svuotare il tuo database.

Tramite semplici Query l'utente va ad interrogare il database e si crea il grafico che gli interessa...

Ovviamente per fare cio' bisogna sviluppare bene il protocollo di comunicazione con il PLC (non l'ho fatto io quindi non te lo posso dare, mi licenzierebbero).

Se non hai un server puoi benissimo lanciare la routine di lettura dati una-tantum da un programmino sul PC e salvarti i dati in locale, devi stare attento pero' a non saturare la memoria del PLC.

Io ho riservato una zona di memoria che riesca a stoccare fino ad 8 ore di lavorazione poi, se il server per motivi suoi non e' riuscito prima a leggere il tutto, cancello e ricomincio da capo (perdo al max 8 ore di memorizzazione).

Per non appesantire troppo i dati contenuti nel PLC scrivo SOLO la data/ora di inizio registrazione dati, poi il server sa che ogni 120 valori deve incrementare l'orario di 1 minuto.

Inserita:

Stessa soluzione di Monti la si può realizzare p.es con Pannelli+PLC incorporati , leggi la temperatura e in ModBus il PC preleva i dati ,alcuni costruttori permettono con software basso costo di salvare un MDB in un formato +/-rigido su PC oppure di fare un backup su foglio excell, in questo caso anche un pannello operatore ti potrebbe bastare.

Inserita:

Puoi usare moduli remoti di interfaccia per PT100, termocoppie o altri sensori, poi li colleghi al PC tramite bus di campo, tipicamente Modbus. La soluzione è economica, semplice e il PC può essere usato anche per altri scopi.

Questi moduli li costruiscono Datexel e Seneca (anche altri ma io uso questi). Con google trovi i siti dei due costruttori che ti ho citato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...