Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 per dire che non conosco i principi base di elettronica? Dalle domande che fai come, ad esempio, l'ultima sul potenziometro. Non prendertela, non è una vergogna essere ignoranti, lo siamo tutti.
giu89 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Ma non era una domanda, era un chiarimento dato a scanso di equivoci su ciò che avevo affermato prima ,riguardo il dimensionamento del potenziometro.Ho solo chiarito che non intendevo mettere il solo potenziometro a pilotare il gate del triac. ..purtroppo scrivere e più difficile di parlare Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 meglio aprire un altra. discussione Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Salve a tutti , mi servirebbe costruire un regolatore di velocita con triac per il mio trapano, quale schema mi consigliate di costruire? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) meglio aprire un altra. discussione ASSOLUTAMENTE NO! Continua con questa. L'argomento è sempre lo stesso. Poi se fai una ricerca in questa sezione ed in quella fai da te di schemi che possano fare al caso tuo ne trovi parecchi. Modificato: 20 gennaio 2014 da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) al posto della resistenza colleghi il motore Modificato: 20 gennaio 2014 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Riccardo, solo che lui vorrebbe un potenziometro da 20k, perchè il suo trapano ha quel potenziometro. Io non credo sia possibile, con uno schema così semplice, usare questo valore, a meno di usare un reostato in grado di dissipare qausi 3 W.
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 vorrei utilizzare il potenziometro da 20khom per un discorso di praticita, collegandolo insieme ad un resistore fisso ,anche se avro poca escursione, vorrei fare una prova
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 e se utilizzassi l integrato u2008b, come suggerito da Arrow , in un' altra discussione?
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Prima faccio la prova con il circuito sopra, ma come si dimensiona il ramo potenziometro+ resistore fisso?
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) usare un circuito apposito come U2008 è senz'altro la soluzione migliore. Se vuoi fare una prova uasando il circuito di Riccardo ed il tuo potenziometro prova con un resistore in serie da 200k. poi prova a diminuirne il valore facendo piccoli passi e vireficando che il potenziometro non scaldi. Leggi su un problema simile al tuo. Modificato: 20 gennaio 2014 da Livio Orsini
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Ho pero un problema, l interruttore del trapano e un doppio interruttore , gli interruttori sono collegati in serie (uno fa contatto appena premo leggermente il pulsante,e l altro quando lo premo a fondo), il problema e che quando premo poco ,in uscita ho gia tensione ,perche i due interruttori sono collegati da una resistenza creata su una base di ceramica dove vi e pure il potenziometro.Quando premo fino infondo questa resistenza(0,4ohm dice il mio multimetro, vicino vi e scritto 8 A.I )viene baypassata
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Le pezze sono pezze, per quanto si faccia si vedono.......
giu89 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 capisco che serve allo spunto per evitare le scariche tra i contatti dell interruttore , ma il mio scopo di utilizzare l interruttore così Non funziona,dovrò a questo punto utilizzare sempre il regolatore senza poterlo inibire, va be, provo vediamo .,, Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 Quando ti ho scritto che ti mancano le basi tu ti sei risentito, però è vero. Basterebbe osservare un po' di schemi di un dimmer per luci, prima o poi ne trovi uno dove c'è un interruttore che fa il ponte sul triac, facendo funzionare il tutto a piena potenza. Guarda lo schema di Riccardo, poi disegna un interruttore tra la fase ed il resistore, in modo da cortocircuitare tutta l'elettronica: non è forse un normale circuito elettrico per alimentare un carico?
giu89 Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 purtroppo parlare di presenza e molto piu facile. Mi spiego meglio, quando premo il pulsante di poco,e quindi voglio una regolazione della velocita, si innesca pure il primo interruttore(quello che collega la fase al motore tramite però questa benedetta resistenza da 0,4 ohm) che quindi mi bypassa il dimmer . Quando premo a fondo si chiude l altro interruttore che bypassa la restistenza da 0,4 ohm. Quindi le soluzioni sono due: o faccio funzionare il motore sempre sotto il controllo del dimmer o tolgo la resistenza da 0,4ohm , potendo cosi utilizzare l interruttore per inibire il circuito dimmer e collegare il motore derettamente alla 230(ma cosi la corrente di spunto mi uccide il triac in 4+4=8 ,non posso!!!!)
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 ma cosi la corrente di spunto mi uccide il triac in 4+4=8 ,non posso!!!!) Perchè? Se usi il triac adatto assolutamente no. Osserva le caratteristiche del triac e vedrai che sopporta correnti di picco oltre 10 volte la corrente nominale. Poi un motore universale, essendo di base un motore in continua con eccitazione compaund, non ha sovracorrenti di spunto come un motore asincrono.
giu89 Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 allora non capisco a cosa serve quella resistenza? può essere un fusibile? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Ma tu l'hai vista fisicamente o è solo un valore misurato?
giu89 Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 potrebbe essere una resistenza di sense che serve al circuito con microcontrollore a rilevare dalla caduta di tensione su questa resistenza, la corrente assorbita dal motore ho una domanda da fare, se ad un terminale del triac ,ad esempio a1 ,collego il motore (con triac alimentato sempre dalla fase) e la fase della 230 nello stesso momento, cosa succede? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Si potrebbe anche essere, anzi visto che è stato usato un microcontrollore credo che sia senz'altro questa la funzione. Potresti anche cercare di ricostruire i collegamenti al micro. Se colleghi correttamente il triac al carico e poi alimenti il tutto, il triac condurrà secondo l'angolo di fase derivante dalla componentistica collegata al gate. In pratica se monti il circuito di Riccardo così come è, con il motore al posto del resistore, quando infili la spina il motore ruoterà alla velocità corrispondente alla posizione del potenziometro.
giu89 Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 il mio problema è sempre l interruttore ,voglio capire se al motore posso collegare contemporaneamente il triac e la fase diretta (caso della tensione massima,e velocità massima) se non.sono stato chiaro spiego meglio Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Sempre facendo riferimento allo schema di Riccardo. Come ti ho gia scritto puoi fare il corto tra la fase ed il carico, escludendo il triac con tutto il circuito. Quel resistore, se è in grado di dissipare la potenza necessaria, può benissimo essere lasciato Però se sono 4 ohm andrebbe a dissipare 120 W, mi sembra molto improbabile che possa essere messo in serie al carico.
giu89 Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 per escludere io sto intendendo che la fase oltre ad arrivare dal triac, arriva diretta al carico,tendendo collegato comunque il triac Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Messaggi consigliati