ilgio80 Inserito: 16 gennaio 2014 Segnala Inserito: 16 gennaio 2014 Tornò a casa stasera dal lavoro e trovo la casa con il salvavita salato. Dopo aver tirato su sento un motore della persiana che continua a spingere anche se il led dell uscita del mio slave 16/16 sia spenta. Insomma l uscita 12 è sempre chiusa. Cioè il led verde del out12 è spenta ma il relè è chiuso. Ho provato a ristaccare corrente eccc. Ma quello rimane sempre chiuso. Che fare? È solo 1 settimana che ho installato tutto
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Che fare? se un relè si incolla significa che il carico può essere fortemente induttivo come potrebbe essere presente un condensatore di rifasamento ecc.. sul motore, in questo caso a secondo del carico (induttivo o capacitivo) esistono degli appositi filtri... È solo 1 settimana che ho installato tutto senza filtri e a secondo di quanto è sfasato il carico può succedere anche dopo la prima attivazione... Ps.. non si dice uscita in corto ma uscita incollata... infatti lo sfasamento provoca un arco elettrico che fonde il metallo delle lamelle dei relè... e ne provoca l'incollaggio per fusione...
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 E quindi che devo fare? Devo buttare tutto lo slave? I filtri lo ho ma non so come collegarli. Avevo fatto un post ma nessuno mi aveva risposto
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Avevo fatto un post ma nessuno mi aveva risposto di filtri se ne parla spesso, per i relè da circuito sono spesso utilizzati... ma più che parlarne fatti dare gli schemi applicativi... oppure se hai accesso all'area del File Manager scaricali...
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Niente. Non ho nessun accesso. Non me lo hanno mai dato. Ora ho messo il filtro rc in parallelo alle uscite per il motore
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Ora ho messo il filtro rc in parallelo alle uscite per il motore Il filtro RC va bene a patto che non vi sia alcun condensatore sul motore...
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Si c'è il condensatore sul motore. Quindi che fare? Allora non si è incollato per quello?
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Quindi che fare? Allora non si è incollato per quello? Al contrario potrebbe essere più un problema capacitivo che induttivo.... da quanti Amper è il motore?
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Possibile che siano così delicate Ste uscite?? Nelle uscite ora ho anche 2 trasformatori per led. Le testine dei collettori. La pompa della caldaia. Tutte senza filtro. Devo metterli anche a questi??
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 0,65A in questo caso... puoi usare anche i filtri da 1 amper che vanno in serie al carico...
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Quindi quelli neri che sembrano resistenze grandi?? E tolgo i rc in parallelo?
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Possibile che siano così delicate Ste uscite?? Nelle uscite ora ho anche 2 trasformatori per led. Le testine dei collettori. La pompa della caldaia. Tutte senza filtro. Devo metterli anche a questi?? Prova a leggere
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Quindi dici di mettere un ulteriore relè ac3 tra motore e plc
del_user_56966 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 Quindi dici di mettere un ulteriore relè ac3 tra motore e plc No più semplicemente di attenuare il fattore induttivo o capacitivo tramite i filtri..
ilgio80 Inserita: 17 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2014 E come lo attenuo il fattore?? Più che mettere il filtro rc.
ilgio80 Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Allora alla fine che filtro mettere?? Oggi monto gli altri motori ed il filtro lo vorrei mettere sulla morsettiera del motore. Metto l RC in parallelo. Oppure l altro nero cicciotto in serie??
del_user_56966 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Se hai un condensatore probabilmente il problema dell'arco si verifica all'avvio del motore.... mentre il filtro RC può attenuare l'arco allo Stop... fai una prova!
ilgio80 Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Quindi? Se è così come dici cosa metto? Sul motore ho un condensatore 4.5uF +- 5% Rc non lo metto?
ilgio80 Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 E quel condensatore è collegato alle due fasi. Un capo all apertura e l altro alla chiusura
del_user_56966 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Io proverei a metterli entrambe, il filtro per carichi capacitivi serve allo start, mentre il filtro RC serve allo stop... i filtri sui relè in AC1 andrebbero sempre messi indistintamente che il relè si incolli oppure no, perché l'arco che viene provocato accorcia comunque la vita dei relè...
ilgio80 Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Fatto prova. Messo tutti e due i filtri. Mettendo a mano il cavo nella fase. Noto che allo spunto non fa nessuna scintilla. Mentre quando devo togliere il filo mi fa la scintilla. È quello il problema?
smoothhands Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Ciao a tutti, cercando in giro ho trovato questo che, sebbene in alcuni punti non mi è chiaro cosa prende come utilizzatore, mi pare che i concetti possano essere utilizzati. Quindi riassumendo: 1- Se il carico è capacitivo alla chiusura del relè si genera un picco di corrente. 2- Se il carico è induttivo, quando apro il relè, l'energia immagazzinata tende ad opporsi all'apertura e genera un picco di tensione. I filtri servono per addolcire tali picchi e renderli più digeribili al relè. A quando pare dal documento risulta che il pericolo ci sia anche per i relè a stato solido in quanto si potrebbe arrivare al punto di rottura del transistor e... ti saluto. Il filtro RC va bene a patto che non vi sia alcun condensatore sul motore… In questo caso mettere un filtro RC credo che non farebbe altro che aumentare la capacità nel carico in quanto le capacità in parallelo si sommano. Di conseguenza il problema dovrebbe peggiorare. ilgio80 ha che all'apertura del contatto si verificano delle scintille. Possono essere trascurate? Sono il problema dell'incollamento? Purtroppo sul carico è presente un condensatore di rifasamento. Forse in questo caso è indicato utilizzare un relè secondario comandato dal relè dell'HomePLC (per salvare il dispositivo) + filtro induttivo per la parte capacitiva del carico? Purtroppo a ilgio80 gli tocca fare da cavia per queste cose e non credo affatto sia una condizione piacevole (ci ha già rimesso un relè). Io ho provato a guardare sul file manager ma non sono riuscito a trovare delucidazioni se non l'indicazione del FIND1 e FLT1 nei datasheet dei componenti tipo ESXY4.
ilgio80 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 io non so cosa fare. Per adesso ho messo il filtro il serie ed anche quello in parallelo. Mi potete dire che relè acquistare da mettere dopo quello dell hplc? http://it.rs-online.com/ E se prendo un relè che dite voi posso ovviare ai filtri? Anche perché se lo sapevo di tutti sti problemi. Al posto dei moduli 16+16. Prendevo i argento e poi i relè. Invece ora devo prendere altri relè per proteggere quelli dell hplc. Ho un po' di sconforto e un po' di icazzarura sull hplc.
ilgio80 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 In più ho messo pure le scatole din. E con il modulo 16/16 son quasi piene. E quindi ora i relè per ogi motore dove me li ficco?? Sono nero
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora