smoothhands Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 mah... i dispositivi homeplc hanno le loro tolleranze che sono ben specificate nei datasheet. É anche chiaramente indicato che per carichi induttivi e capacitivi vanno usati gli appositi filtri che, se non dovessero essere sufficienti per le tensioni e correnti in gioco, vanno sostituiti con quelli più opportuni suggeriti dal fornitore. Se per l'installazione ti affidi a un professionista puoi pretendere risarcimenti in caso di lavoro fatto male ma se sei un hobbista (come me) purtroppo qualche incidente di percorso devi metterlo in conto. Dopotutto questo è un forum e chi può cerca di darti una mano volentieri ma non è mai come l'assistenza vera e propria al prodotto.
ilgio80 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Ora ormai li ho. Devo risolvere il problema. Sentiamo domani quelli dei motori se mi sanno dire che finecorsa hanno. Però il problema dei disturbi mi rimane. Devo trovare una soluzione. Compro dei relè? Che tipo? Aggiungo altri filtri? Datemi un consiglio perché mi sta andando a massa la testa
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Purtroppo a ilgio80 gli tocca fare da cavia per queste cose e non credo affatto sia una condizione piacevole (ci ha già rimesso un relè). nessuno fa da cavia... semmai alcuni improvvisano.. il concetto di proteggere i contatti dei Relè è noto e di pubblico dominio fin dai primi manuali di PLC Industriali (Anni 80 o prima...) il problema semmai è un altro, se prima di avviare un attività qualsiasi in cui non siamo esperti si chiedesse informazioni.. e se si seguono i consigli (come mi pare faccia almeno il 90% di chi fa richieste sul forum da anni.. e esegue con successo!) c'è un ottima possibilità di riuscita anche se non siamo esperti di elettrotecnica ne di automazione... al contrario se prima si fanno delle manovre o acquisti e solo dopo si chiede spiegazioni è facile commettere errori... è inutile che ilgiò80 "si incazzi" con i relè della Panasonic (quelli sono..) visto che sono tra i più venduti al mondo.. semmai basterebbe leggere e comprendere cosa si intende con i dati scritti sui datasheet.... in particolare cosa si intende con 250V 10A Cosf 1 più volte si è discusso di cosa si intenda per classe AC1 e per quali tipi di carico siano adatti senza protezione alcuna... cosi come molte discussioni sono state fatte per spiegare perché utilizzare i filtri per proteggere i contatti dei relè... se esistono più classi di relè significa che ognuno è specializzato per un uso specifico, non potrà mai essere il relè a comprendere cosa vogliamo attuare noi come carico... ma semmai il perfetto contrario...
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Compro dei relè? Che tipo? Aggiungo altri filtri? I filtri come avviene molto spesso possono bastare. Datemi un consiglio perché mi sta andando a massa la testa si sta discutendo la stessa questione da più tempo, mi pare di essere alquanto ripetitivo... anzi ce ne sono diverse... in ogni caso chiuderei il discorso cosi... o metti i filtri e fai lavorare un AC1 con carichi diversi dalla sua natura, oppure metti un relè adatto al carico che vuoi pilotare... questa è la lista ufficiale delle classi di relè e dei relativi carichi per cui sono adottati... vedi tu! AC1 Inserzione o disinserzione di carichi non induttivi o debolmente induttivi. ( nota che i carichi capacitivi non sono neppure contemplati ) AC2 Avviamento e frenatura di motori ad anelli AC3 Avviamento e arresto con interruzione dell’alimentazione di motori a gabbia AC4 Avviamento e frenatura in controcorrente, manovra ad impulsi, di motori a gabbia AC5a corrente alternata Lampade a scarica però se vuoi approfondire il vasto argomento sui relè spesso liquidato troppo semplicemente... ti consiglio la lettura di questa scheda tecnica (di uno dei maggiori produttori di relè)
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 e nel tuo caso in particolare questo capitolo... Motori con condensatori di avviamento: I motori monofase 230 V AC con condensatori di avviamento hanno solitamente una corrente di avvio pari a circa il 120% della corrente nominale. Tuttavia, le correnti dannose sono quelle che derivano dall'inversione istantanea del senso di rotazione. Nel primo schema, le correnti possono causare il danneggiamento del contatto per effetto dell’arco in fase di apertura, infatti l’inversione della polarità del condensatore è quasi istantanea. Alcune misurazioni hanno evidenziato correnti di picco di 250 A per motori da 50 Watt e fino a 900 A per motori di 500 Watt. Questo determina un’inevitabile incollaggio dei contatti. Per invertire il senso di marcia di tali motori si dovrebbero quindi utilizzare due relè ritardati tra di loro, come indicato nel secondo schema, prevedendo un tempo di pausa > 300 ms. Il ritardo può essere fornito da un altro componente, per esempio un temporizzatore, o tramite un microprocessore, o collegando una resistenza NTC in serie con ogni bobina dei relè. In ogni caso, un interblocco elettrico delle bobine non determinerà il ritardo necessario, né l’utilizzo di materiali contatti adatti per alte correnti sarà sufficiente a risolvere il problema.
smoothhands Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 urca!!!... altro che rifasamento. Il condensatore serve all'avvolgimento ausiliario per far partire il rotore. Fico ;-)
ilgio80 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) come filtro per sopprimere l'arco può andar bene questo? http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-per-reti-rc/0209241/ oppure questo http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-per-reti-rc/6167682/ cosa prendere? non esiste una prova che posso fare con il tester.... per vedere se il filtro che ho messo ora non mi provoca l'arco o dei disturbi? Modificato: 20 gennaio 2014 da ilgio80
del_user_56966 Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 per vedere se il filtro che ho messo ora non mi provoca l'arco o dei disturbi? i disturbi non influiscono sul relè, l'unica attenzione è che non si crei un eccessivo arco ...
Microchip1967 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 per quanto riguarda il relè incollato, prova a dargli 2 colpetti con un manico di giravite.Puo' essere che si apra il contatto
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