Vai al contenuto
PLC Forum

Le37R86Bdx/xec - Perde La Memoria Una Volta Spenta La Tv

falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come ho scritto, questo LCD facendo la sintonizzazione dei canali, non appena lo spengo e dopo lo riaccendo (anche da telecomando), mi ritrovo solo alcuni canali, la main è la BN41-00813D-MP 1.0.

Ho provato ad eseguire l'aggiornamento software come indicato in questo link:

http://filippoputinati.weebly.com/tv-samsung-lcdled.html

Pertanto mi sono costruito il cavetto, ma purtroppo non va, mi da errore, cioè dice che non trova il televisore e quindi non va avanti con la programmazione.

Comunque questo serve per aumentare lo spazio in memoria della TV togliendo la sintonizzazione analogica, ma controllando nel menù questo non funziona più, è già stata inibita, credo via OTA.

Potrebbe essere guasta la main? Che mi consigliate?

Da qualche parte in giro ho trovato di sostituire degli smd: C1131, C1123, C1179, C1158.

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spenta come? led stanby acceso?

Penso che si un problema di software.

Aggiornamento!!

Ho visionato il link. Pensi che sia affidabile??

Prova nel sito Samsung.

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spento in tutti i sensi, sia da telecomando che se tolgo direttamente la spina.

Ho provato a fare una scansione manuale ed ho messo dentro un paio di frequenze (27, 26, 49, 48 e 33), ma una volta spento e riacceso i canali, che saranno stati meno di 100, sono scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

La versione che tenti di installare, è la T-BDXPDEU00-1018 ?

Sicuramente lo sai,ma te lo chiedo: hai collegato i cavi in modo che si incrociassero i pin TX e RX ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, si la versione che ho cercato di installare è proprio la T-BDXPDEU00-1018.

Il circuito è quello dello schema sotto indicato, fatto con un cavetto vga di un pc, sfilati i cavetti ne ho presi, di quelli due utilizzati per i colori che hanno calza ed anima, ho unito le due calze e la ho utilizzata per la massa mentre le due anime le ho collegate una tra il pin 2 della RS232C ed il pin 1 del jack, poi il pin 2 della RS232C ed il pin 2 del jack ed il pin 5 della RS232C al pin 3 del jack (massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Fulvio, tu intendi comunque che i cavetti non devono intrecciarsi?

E comunque ho delle novità: una volta che riaccendo la tele, come avevo scritto prima non ho più molti canali, ma non è così, infatti facendogli fare la scansione manuale di almeno una frequenza qualsiasi ( anche di un canale rimasto in memoria), mettendo la lista dei canali me li ritrovo tutti, come se avesse rifatto nuovamente tutta la scansione dei canali o non avesse per nulla peso i canali in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, che non è vero che non c'è più l'analogico, e che per fare la ricerca degli oramai ex canali analogici bisogna commutare con il telecomando su analogico.

Quindi la tv non ha effettuato l'aggiornamento OTA.

A questo punto è sempre un problema di aggiornamento? E perché non riesco ad effettuarlo?

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

tu intendi comunque che i cavetti non devono intrecciarsi?

No! Esattamente l'opposto,cioè devono "intrecciarsi" in modo tale che i segnali RX e TX scambino i dati tra loro,una specie di andata e ritorno.

Il cavo si chiama NULL MODEM proprio perchè è adatto a quello scopo.

Potrei sbagliare ma,secondo me,la causa sta proprio nel cavo......

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Esattamente l'opposto,cioè devono "intrecciarsi" in modo tale che i segnali RX e TX scambino i dati tra loro,una specie di andata e ritorno.

Il cavo si chiama NULL MODEM proprio perchè è adatto a quello scopo.

Potrei sbagliare ma,secondo me,la causa sta proprio nel cavo......

Infatti i cavetti sono incrociati fra di loro e poi hanno la massa in comune.

Comunque ecco l'errore che mi da il programma di istallazione del software ovvero l' sv2_v07.exe:

"the set-box is not responding.

check that:

1. The set-top box is plugged in and switched on.
  2. The cable between tha pc and the set-top box is connetend properly.

If this problem persists, please contact your local Samsung dealer for additional .."

Non è che come mi ha suggerito qualcuno bisogna probabilmente abilitare la porta di servizio della tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a me e capitata la stessa cosa il problema era il pc prova un'altro pc ,anche un'altra cosa attento che lo spinotto nella tv sia inserito sino in fondo .

il cavo deve essere non piu' lungo di un metro .

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

il problema è che non ho un altro tv con la porta parallela (RS232)

e non è il TV,ma il PC....... :lol:

Francoooooooooooooo :wacko:

Non è che come mi ha suggerito qualcuno bisogna probabilmente abilitare la porta di servizio della tv?

A me non è mai capitato di doverla abilitare.

Da' un'occhiata qui e vedi se può esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

il problema è che non ho un altro tv con la porta parallela (RS232)

e non è il TV,ma il PC....... :lol:

Francoooooooooooooo :wacko:

Si lo so, nella tv ci sta lo spinotto jack e nel pc la seriale RS232 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se sia il primo che aggiorni, ma quando esegui il programma da pc, la tv deve essere in stand by e solo dopo quando il programma comincia a girare devi accendere la tv .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la prima che cerco di aggiornare ed ho provato per prima a tv spento in stand-by, poi spento totalmente e poi a tv acceso ma il programmatore non vede mai il tv.

Può darsi che sia la seriale guasta del pc? Non l'ho mai utilizzata, come posso fare a controllare se è guasta la porta RS232?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le cose piu banali a volte diventano le piu' difficili , scusami se mi permetto, ma hai configurato la porta nel programma??

2) dimmi che tipo di menu' hai quando entri in service mode

3) per controllare la seriale vai ??? ma che windows hai xp -vista -7- 8- 8.1

hai skipe che cosi lo facciamo velocemente ??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho skipe.

Allora ho Windows xp, il programma per prima cosa chiede il percorso per trovare il software da istallare, poi ti chiede la porta che per defoult è com1 e tale rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia allora per vedere se e configurata la porta com 1 fai cosi

1) risorse del compiuter tasto desro del mouse

2) hardware

3) gestione periferiche

4)ora vedi porte com e ltp e vedi se hai il punto di domanda in giallo sopra di essa ,altrimenti e ok

5) comunque la porta quando lanci il programma alla seconda schermata la puoi modificare li

5) come dai post precedenti dimmi il firmware originale che e installato nella tv

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò le dovute verifiche della porta di comunicazione e del il firmware istallato nella tv e ti farò sapere, che adesso sono fuori.

Ciao e grazie per il tuo apporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia allora per vedere se e configurata la porta com 1 fai cosi

1) risorse del compiuter tasto desro del mouse

2) hardware

3) gestione periferiche

4)ora vedi porte com e ltp e vedi se hai il punto di domanda in giallo sopra di essa ,altrimenti e ok

5) comunque la porta quando lanci il programma alla seconda schermata la puoi modificare li

5) come dai post precedenti dimmi il firmware originale che e installato nella tv

Dunque ho controllato le porte com1 e com2, il pc mi dice che sono istallate correttamente e che non vi sono conflitti.

Ho lanciato il programma per l'aggiornamento della tv, ho collegato il cavetto prima ad una presa RS232 ed ho provato la programmazione sia con com1 che con com2, poi ho collegato il cavetto all'altra porta seriale ed ho riprovato prima con com1 e poi com2, ma lo stesso mi da errore.

E' possibile che se anche il pc non mi segnale errori per le com1 e 2 non funzionano o è proprio il tv che ha la porta di servizio bloccata?

Infine il software installato di defoult nella tv è "T-BDXPDU00-1009".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora se e cosi, e tutto ok hai solo il cavetto fatto male ,sicuramente nello spinotto i fili sono giusti, mentre nella presa rs232c sono al rovescio controlla bene perché e capitato anche a me.

come fili non usare la calza per la massa ma un filo e la calza del filo lasciala perdere

poi ti resta solo provare cambiare il pc

Link al commento
Condividi su altri siti