Vai al contenuto
PLC Forum

Conviene Installare Un Impianto Di Fotovoltaico?

Bose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, una persona che ha una villetta indipendente con il tetto tutto suo, ha vantaggi a fare un impianto fotovoltaico?

Quanti mq di pannelli servono per alimentare un impianto di una villetta calcolando tutti gli accessori che si usano compreso il clima?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Oggi devi dimensionare l'impianto per il tuo fabbisogno, inutile sovradimensionarlo visto che gli incenvi sono finiti. Quindi guardi quanti kWh consumi e lo dimensioni un pelino scarso.

Per ora hai ancora la detrazione fiscale del 50%, della spesa sostenuta, poi ti ritrovi corrente gratis per qualla autoconsumata, e rimborsata per quella ceduta. A conti fatti mediamente oggi in 8 anni l'investimento viene ripagato e considerando la vita utile a 20 anni, ti rimangono 12 anni di corrente gratis. La sostanza è che se hai soldi che ti avanzano, e valutato che lasciarli in banca non ti rendono nulla, li puoi mettere sul tetto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

considerando la vita utile a 20 anni

ho dei dubbi ,, ma ne parliamo tra 20 anni .

credo che un impianto fotovoltaico dura 20 anni solo imballato in cantina .

La sostanza è che se hai soldi che ti avanzano, e valutato che lasciarli in banca non ti rendono nulla, li puoi mettere sul tetto :thumb_yello:

Sono d'accordo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che un impianto fotovoltaico dura 20 anni solo imballato in cantina .

No perchè invecchia anche al buio.

Intendiamoci fornirà sempre corrente se espsoto alla luce solare, solo diminuirà il rendimento.

Avviene così anche per quelli sui tetti.

Per prima cosa i pannelli si sporcano e quindi ricevono meno energia le celle, poi queste pian piano decadono ed il rendimento diminuisce.

Basta chiedere a chi ha un impianto da 4 o 5 anni e fa verifiche periodiche sulla produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora amici, ma se è una seconda casa che si usa nei vari week end invernalie/estivi e nel classico mese di agosto, se consideriamo che non ho allaccio al metano e l'acqua calda mi verrà scaldata da uno scaldabagno elettrico che con un interruttore accenderò quando arrivo e spegnerò quando vado via (non ha senso lasciarlo sempre accesso, consumerebbe un sacco di corrente a casaccio), me la consigliate la predisposizione per un solare termico sul tetto?

E se dovessi farla, il solare termico me lo consigliate o per una seconda casa il gioco non vale la candela?

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se valuti il rientro economico di un solare termico (produzione acs), valutando WE e per 20 gg in agosto, non te lo ripaghi nenanchin 100 anni. Tieni conto poi che rispetto ad un FV un termico ha una pompa, del gligole ecc.. quindi un minimo di controlli li devi fare. Ho visto impianti dove il gligole è diventato catrame perchè non circolavano, e hanno dovuto fare dei lavaggi per ripristinare il tutto con notevoli costi. Io questi sistemi a casa li ho ma semplicemente perchè non mi costa nulla la manutenzione dato che la faccio io, ma se dovessi calcolare contratti di manutencione ecc.. direi che sono da lasciar perdere (contro il mio interesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

E se dovessi farla, il solare termico me lo consigliate o per una seconda casa il gioco non vale la candela?

In alcune zone, se ristrutturi, sei comunque obbligato ad avere o l'uno o l'altro...

Io, nella tua situazione opterei, se propio devo, per un solare fotovoltaico, che al limite, quando non ci sei, qualcuno :smile: lo sfrutta.

Mi spiego meglio , il fotovoltaico comunque produce e immete in rete, il termico invece se non lo sfrutti è tutto lavoro buttato

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici e grazie del vostro intervento, no la mia zona non mi obbliga a farlo il solare termico o il fotovoltaico.

L'idraulico in verità mi ha detto:

Per quello che costa, io la predisposizione del pannello solare te la farei, poi deciderai il da farsi.

Ma se le risposte sono queste, a che serve spendere 350,00 di predisposizione per una cosa che non farò mai?

Comunque grazie tante, vorrà dire che con un scaldabagno elettrico da 80 litri scalderò l'acqua al momento del bisogno tramite un interruttore ON/OF, così non rimane acceso inutilmente e di conseguenza mi farà consumare soldini.

Alla prossima. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Basta chiedere a chi ha un impianto da 4 o 5 anni e fa verifiche periodiche sulla produzione.

chiediamolo a chi lo ha da 11 anni : (media costante in 10 anni ...ZERO perdite)

http://www.itisberenini.eu/foto/

Prendo spunto e porto a conoscenza del rapporto di monitoraggio di Enel/Vulcano , quì potete trovare tutti i dati :

http://www.ricercadisistema.it:8080/site/

In pratica dai risultati riportati , dopo 24 anni dall’installazione e 25 dalla costruzione dei moduli, la loro potenza di picco sia diminuita mediamente

del 6% rispetto al suo valore iniziale, con punte di degrado del 10%. ..E' lecito ritenere che il degrado di potenza dei moduli fotovoltaici installati da 21 anni presso

l’impianto di Vulcano sia stato alquanto inferiore al valore massimo che oggi i costruttori garantiscono

sui moduli: -20% in 20 anni ma questo dato lo danno per avere una sicurezza ulteriore.

Inoltre la tecnologia e anche avanzata , quindi oggi più di ieri è ancora meglio.

Poi . se ci si appassiona ci sono i dati sui report SUPSI di Lugano, e i dati del centro ISPRA Lago Maggiore....tutti dati in controtendenza rispetto alle leggende metropolitane o a "me la detto uno che se ne intende" :lol:

Il fatto che le "leggende metropolitane" siano più credibili dalla statistica rilevata è un dato vero ,..sarà per pigrizia intellettuale , ma è più facile ripetere quello che la gente dice con le parole , basta essere convincenti ed è fatta!! :wacko:

Da parte mia , che ho un Impianto fotovolatico da 5 anni , posso dire che non ho notato perdite di efficenza rispetto ad impianti nuovi monitorati , anzi .....

Faccio parte della Rete Europea di monitoraggio , so bene cosa dico :thumb_yello:

http://www.rendimento-solare.eu/

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao redred, come ben sai visto che ci conosciamo, la domanda era riferita per la

Mia seconda casa, quindi una casa che si usa nel mese di agosto (dove appunto faccio funzionare i 4 split per rinfrescare e lo scaldabagno per scaldare l'acqua calda) e a Natale per riscaldare la casa sempre con i 4 split e lo scaldabagno sempre per l'acqua calda), oltre alle varie luci e lavatrici. Io non idea di quanto costi un impianto fotovoltaico, ma per una seconda casa e per il mio uso, ne vale la pena?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso , Bose , NON ne vale molto la pena !!

Diverso era se l'avessi fatto 4/5 anni fa ...li entravano in ballo gli incentivi del CE ...OGGI avresti solo lo scambio sul posto e qualcosa di risicato in autoconsumo , visto il poco uso abitazione!!

Un Impianto Fotovoltaico da 3 kW oggi ti costerebbe circa 6500 € , ...3250 € andrebbero in detrazione Irpef e li recuperi in 10 anni ,...avresti 3250 € da ammortizzare !

350 € annui le prenderesti con lo Scambio sul Posto (vendi l'energia prodotta dal FV alla Rete) metti 50 € di autoconsumo nel mese di Agosto.....ricaveresti 400 € all'anno .

In una decina d'anni rientri dalla spesa ..... poi comincia a fruttarti qualcosina . -_-

Certo è che se ti fai fare un finanziamento dalla Banca , gli interessi ti fanno andare in passivo ,...diverso se hai 6500 € in Banca che non fruttano niente !!

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

entro qui, ho un'abitazione di 140 mq, ed un consumo annuo di circa 4000 kw. visto che gli incentivi non ci sono più, con l'instaalzione dei pannelli posso almeno abbattere il consumo totale? grazie, sono un novello ma vorrei davevro capirci qualcosa, non sono un tecnico, e dovrei affidarmi agli "installatori".

Link al commento
Condividi su altri siti