Vai al contenuto
PLC Forum

Qbell Qbt32 Immag Singhiozza Da Freddo

maccanico

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogo di un aiuto su questo lcd per piacere:

quando lo accendo compare la scritta qbell disturbata da righette e lampi neri poi compare l immagine sempre con lampi e fermi immagine, dopo un ora che è acceso inizia sempre ad andare meglio finche va perfettamente per ore. Premetto che ho sostituito tutti condensatori di alimentazione,ho provato a scaldare tutto con il phon e anche a raffreddare rispettivamente quando fa il diff e quando invece va ma nulla. Ho notato una cosa strana: nella stessa stanza ho un lcd grundig con decoder esterno e per caso era acceso una mattina , dopo aver acceso il qbell il grundig ha iniziato a singhiozzare e fare effetto mosaico in sincronia con i lampi e righe dell qbell, fatto molte prove ma nulla non ne vado fuori, sembra che ci sia qualcosa che scarica e disturba anche il decoder dell altro qualcuno ha qualche idea da suggerire.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che il decoder esterno funzioni correttamente?O è una di quelle ciofeche cinesi con gli elettrolitci che si gonfiano come fiaschi dopo un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve signor riccardo, oddio il decoder è uno di quelli cinesi effettivamente ma il problema succede solo se la qbell è accesa da fredda , va a disturbare il decoder sull altra tv finche la qbell non smette di fare il difetto poi entrambe vanno perfettamente. se spengo la qbell l altra tv va perfettamente senza ne mosaico ne difetti. è strano, ho pensato che sia un problema di scarica sull inverter o sulle lampade, possibile secondo lei? vorrei provare a mettere delle lampade esterne al pannello ma non so come sono collegate quelle interne visto che fuoriescono solo 2 fili per l alta tensione ha idea di come posso fare? Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

possibile secondo lei?

sul forum ci si dà del tu,comunque ;)

ho pensato che sia un problema di scarica sull inverter o sulle lampade

potrebbe,anche se è un difetto alquanto strano

vorrei provare a mettere delle lampade esterne al pannello ma non so come sono collegate quelle interne visto che fuoriescono solo 2 fili per l alta tensione ha idea di come posso fare?

lascia perdere,devi trovarle identiche per evitare che l'inverter se ne accorga e mandi il TV in protezione.Prova a staccarle e vedi se il disturbo sull'altro decoder è presente anche a lampade spente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo, si ci avevo pensato ma se le stacco l'inverter ovviamente si accorge e va in protezione. Sai percaso se posso mettere una resistenza per farle credere che le lampade sono collegate? ci sono solo 2 fili che vanno al pannello non so se le lampade sono tutte in serie? all' inizio del difetto ho pensato ad un problema sulla tcon finche non mi sono accorto del disturbo sull' altra tv, ho staccato la tcon il disturbo sull' altra rimane quindi sicuramente è un problema di scriche o qualcosa di simile. Vorrei risolvere perche devo sempre attendere a volte anche un ora per vedere la tv.

grazie ancora riccardo spero possa aiutarmi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno, ho un aggiornamento su questo tv, un amico ha un tv identico funzionante al 100% me l'ha prestata , ho provato a sostituire l'alimentatore da un aparecchio all'altro e il difetto è sparito,quindi il difetto è sull'alimentatore/inverter, i condensatori elettrolitici sono tutti nuovi , qualcuno ha qualche idea da suggerire per favore. Ringrazio in anticipo.

Modificato: da maccanico
Link al commento
Condividi su altri siti