Vai al contenuto
PLC Forum

Espansione I/o Digitali Ed Analogiche Per Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti innanzitutto.

Stò cercando, se esiste, una scheda di espansione con I/O digitali ed analogiche per PC.

Ovvero devo gestire un piccolo impianto che necessità per forza di pc, ma vorrei evitare di

aggravare il costo totale, aggiungendo un plc.

Esistono schede di questo tipo?

Grazie

Inserita:

Esistono varie possibilità più economiche (penso) I/O Phoenix ,Wago ,altri..

protocollo ModBus TCP che puoi scriverti direttamente nel PC

se CERCHI nel forum trovi moltissime soluzioni..

Inserita:

Esistono molti produttori di questo tipo di schede (PCI, USB, Etherneth,...), i principali sono:

National Instruments: www.ni.com

Measurement Computing: www.mccdaq.com

Advantech: www.advantech.com

Ovviamente senza maggiori info sulla tua applicazione nessuno nel forum può esserti di maggiore aiuto. Più informazioni dai (tipo di segnali, quanti I/O, limiti di costo, linguaggio di programmazione...) più i frequentatori del forum possono essere precisi nelle risposte. ;)

Ciao

Giovanni

Inserita:

Effettivamente hai ragione, non sono stato molto preciso, è che anche io stò cercando le soluzioni ideali per il mio cliente ed la quantità di I/O necessaria.

comunque a spanne posso dire che il sistemino deve gestire un nastro trasportatore variando la velocità tramite

pc touch screen.

Il software con il quale potrebbe essere scritta l'applicazione dovrebbe essere il labview della NI e l'inverter per il motore del nastro sarà un Omron al quale collegherò il riferimento analogico.

Il PC mi serve perchè gestire il funzionamento di una telecamera.

Il numero di I/O è relativamente basso, si parla di circa 6I e 5O + l'out analogica.

Inserita:

Volendo lo fai con un GLC 4 telecamere + plc integrato modbus/analogiche per inverter Omron I/O commerciali o proprietari, nessuna royalty per il software...nessun windows/Xp/CE..

Inserita:

Scusa ma...cosè un GLC? Io programmo plc omron da 8anni un plc integrato non l'ho mai utilizzato, di che si tratta?

La soluzione con I/O remoti vorrei non usarla, anni fa avevo l'interbus della phoenix ma le schede di I/O ed il controller stesso costavano una mezza follia

Inserita:

Grazie irpick ora ho capito. Più volte i rappresentanti di zona della Pro-Face hanno cercato di vendermi i loro pannelli operatore.

Non posso usare questa soluzione per le telecamere, in quanto mi permettono solo di "Vedere" quello che essere riprendono.

Io invece, tramite software fatti da noi, abbiamo la necessità di elaborare le immagini che riceviamo, e questi pannelli, come nessun pannello, ci permette di fare ciò.

Quindi non posso liberarmi del pc

Inserita:

Hai ragione ti serve un PLC..

Non sapevo delle elaborazioni...l'unica cosa che puoi fare con questi pannelli è salvare immagini..

Inserita:

Mi serve un plc se non trovo una scheda I/O da mettere nel pc che abbia uscite sia digitali che analogiche...

Inserita:

Credo di aver trovato qualcosa: ho chiamato la advantec come mi ha indicato JJO. Mi hanno dato la sigla di una scheda multifunzione che supporta 16I/O digitali + 16I analog + 2O analog

Ha driver per molti software quali i classici Visual Basic, Visual C, LabView (che uso io) e tanti altri.

OPra vediamo se il mio cliente accetta la modica cifra di 334€ + i ricarichi di ufficio.

Grazie mille a tutti

Inserita:

Ciao,

334 euro non mi sembrano tantissimi...

Avendo necessariamente un PC per l'elaborazione immagine mi sembra che sia più naturale aggiungere una scheda nel PC (attenzione solo che la potenza di elaborazione sia sufficiente per tutti e due gli scopi...) piuttosto che aggiungere un PLC solo per la parte di I/O (che però ha dalla sua una maggiore affidabilità...).

Attenzione solo ai livelli dei segnali da trattare, se devi mettere dei moduli di condizionamento e/o optoisolamento il conto finale sale di molto!

Infatti ricorda che generalmente le schede di I/O per PC accettano:

analogico: sia in input che in output tensioni (il 4-20mA viene fatto con moduli di condizionamento o resistenza a seconda di affidabilità e costi). Input e output non sono isolati.

digitale: livelli TTL, non sono optoisolati. Per andare, per esempio, sul 24V tipico dei PLC si usano dei relay/moduli di isolamento montati su rack esterni.

Spero che queste note ti siano di aiuto. :rolleyes:

Ciao

Giovanni

Inserita:

Grazie ancora, credo di aver trovato la soluzione ideale: metterò un plc della serie CJ1M, sul quale ho molta più fiducia, con un pannello operatore hakko a farmi da interfaccia. Modificherò il pc togliendo il monitor 15" touch screen, in quanto non mi serve visualizzare le immagini della telecamera.

Cosi dimezzo il costo del pc, ho maggiore affidabilità, ho il costo giusto del sistema e maggiore possibilità di espandibilità .