Tom_my Inserito: 17 maggio 2004 Segnala Inserito: 17 maggio 2004 Sono nuovo del forum e questa è la mia prima domanda che pongo.Vorrei saper se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema che sulla gestione di un segnale digitale proveniente da una fotocellula laser, in poche parole il segnale che viene generato è talmente veloce (100ms c.a.) che non riesco a gestirlo come un classico ingresso. La domanda è: è possibile utilizzare qualche funzione di S7 per poter rilevare il fronte di salita o di discesa di questo segnale collegato ad una normale scheda di input?La CPU utilizzata è la 315 2DP.Grazie per l'aiuto anticipatamente.T.D.
omar Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Inserita: 17 maggio 2004 Un segnale con Ton di 100msec se ha Duty Cycle del 50% non dovrebbe avere problemi a essere letto da una CPU come la 315Dp visto che la freq di cui stiamo parlando e' di 10Hz quindi a meno che tu non abbia un ciclo plcsuperiore a ai 40msec non dovresti avere problemi a gestirlo. Hai verificato con un oscilloscopio a memoria l'ampiezza del segnale dalla ftc? Comunque supponendo che tu stia impiegando una scheda di input nel rack base che abbia un filtro Hw+Sw sul segnale ON al max di 15msec potresti crearti una strutturina nel main per fare degli accessi diretti alla periferia in piu' punti per rinfrescare lo stato dell'input oppure programmarti l'OB36 con un tick di 5msec e al suo interno fare il rinfresco dell'Input.Saluti
safop Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Inserita: 17 maggio 2004 C'è una scheda plc che io ho già usato proprio per un laser e ti legge tranquillamente segnali inferiori a 30msla scheda è una FM350-1 la configuri nella conf. hw poichè è già presente nel catalogo dello step 7, quando la ordini ti arriverà un cd di installazione assieme alla scheda che dovrai installare nell' s7 e dovrai parametrizzare una FC 0. ciao
Messaggi consigliati