Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Sostituzione Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e grazie per l'attenzione :)

Devo sostituire un citofono urmet. L'impianto ha sette fili e c'è già un citofono al piano di sopra. (quello che devo sostituire si trova nella tavernetta).

Sono andato al negozio ma avevano citofoni universali bticino che però andavano solo fino a 5 fili.

Che tipo di citofono posso acquistare?

Da quel poco che ci ho capito la soluzione dovrebbe essere la 4+n fili, ma non sono sicuro

Potete aiutarmi in qualche modo?

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma, oltre a parlare, ascoltare, aprire la porta, questo citofono ha altre funzioni ?

Per funzioni intendo: accendere luci esterne, aprire portoni automatici........

Inserita:

No no assolutamente, le uniche tre funzioni che entrambi i citofoni hanno sono quelli di parlare, ascoltare e aprire lo stesso cancello :)

Inserita:

Prova a dirci il modello di citofono, e una foto della morsettiera dove sono collegati i fili.

Se le funzioni sono quelle che hai descritto, i fili dovrebbero essere solo 5.

Inserita: (modificato)

Per prima cosa mi correggo, i fili sono 6 e non sette. Ti posto la foto sia del citofono che dei fili. Purtroppo avevo anche fatto una foto alla morsettiera con i fili collegati ma purtroppo il cellulare ha avuto dei problemi e non l'ho potuta recuperare...il modello del citofono non saprei proprio, avrà si e no 30 anni, ho scattato la foto del retro con un riferimento, magari può tornare utile :smile:

Qui i link alle foto

https://dl.dropboxusercontent.com/u/18494512/fili%20citofono.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/18494512/citofono.jpg

Modificato: da Stefano1903
Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo avevo anche fatto una foto alla morsettiera con i fili collegati

Puoi sempre aprire quello del piano di sopra e fare una foto.

La cornetta in foto e' quella che devi cambiare?

Da quello sara' possibile sapere come i fili sono collegati,infatti le due cornette sono collegate in parallelo quindi la cosa non la vedo complicata.Lo schema dovrebbe essere giusto ma lo puoi accertare per esempio leggendo le tensioni sull'alimentatore confrontandole con quelle dello schema.

Non troverai quel tipo di cornetta perche' e' fuori produzione ma l'accortezza sara' quella di prenderla analogica(con ronzatore).Sono intercambiabili nella marca e quello che importa e' che quella che acquisti sia dotata di schema di collegamento.

P.S.Forse non hai letto attentamente il regolamento il quale dice di aspettare qualche giorno(almeno una settimana)prima di sollecitare una risposta.Chi scrive sul forum non e' obbligato ad essere sempre presente e per questo la risposta potrebbe anche tardare. ;)

Inserita:

Perdonatemi se sono sembrato sollecito, è che siccome non sono molto esperto in materia temevo di dover rimanere senza citofono al piano di sotto o di dover spendere soldi per far collegare sei fili :D In effetti non ci avevo pensato a copiare il collegamento dell'altro citofono. Ho trovato ad ogni modo il citofono modello 1130 che va a sostituire il 1030 in mio possesso. A questo punto lo ordino e poi vi farò sapere :)

Grazie mille per le vostre risposte :)

Inserita:

Comunque si, la cornetta nella foto è quella che devo sostituire perchè non si sentiva più la voce di chi suona.

Elvezio Franco
Inserita:

Ok ,aspettiamo l'evoluzione. :smile: