vinlo Inserito: 17 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2014 Buonasera mici. Come da titolo, devo portare la tensione 24Vdc, in uscita da una centralina di un cancello elettrico, a 12Vdc per alimentare localmente un telecomando opportunamente moddificato. Ora, se mi era nota la corrente assorbita dal telecomando, non avrei avuto particolari problemi a dimensionare la resistenza da mettere in serie al telecomando, ma non avendo nota, appunto la corrente, come mi comporto?? Un grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2014 (modificato) Il telecomando non ha un assorbimento costante, mettici un 7812 (basta anche un 78L12 da 100 mA max) http://www.piclist.com/images/www/hobby_elec/gif/pic6_747.gif Modificato: 17 gennaio 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 (modificato) Il telecomando non ha un assorbimento costante Ciao Patatino, scusami ma ieri, nella fretta, ho omesso di dirti che io lo alimento solamente alla pressione di un pulsante esterno messo su una cornetta. Quindi, come avrai capito, il pulsante del telecomando è corocicuitato e, come viene premuto il pulsante messo nel citofono, si dà alimentazione al telecomando ed aziona il cancello. Quindi non è consigliabile mettere una resistenza? P.S. Il 7812 è una specie di trasformatore? Modificato: 18 gennaio 2014 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 La serie 78xx e' conosciutissima come regolatore di tensione, o stabilizzatore, se preferisci. E' un circuito integrato composto da decine di transistors in grado di compensare variazioni enormi sia di tensione in ingresso che di corrente in uscita, fornendo sempre la tensione desiderata alla corrente richiesta, fino alla massima disponibile. http://en.wikipedia.org/wiki/78xx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Ok, grazie di tutto Patatino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Eccomi qua, ho preso il 7812. Quindi, guardando il DISEGNO ALLEGATO, e guardando l' integrato con le serigrafie frontalmente, ho IN 24V a sinistra, comune centrale ed OUT 12V a destra. P.S. ma va bene pure per regolare la tensione alternata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 va bene pure per regolare la tensione alternata? NO, occorre prima un ponte di diodi e un elettrolitico di filtro. http://new.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=7925 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Grazie Patatino, appena farò il tutto ti aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati