Vai al contenuto
PLC Forum

Cdt Da 24Vdc A 12Vdc

vinlo

Messaggi consigliati

Buonasera mici.

Come da titolo, devo portare la tensione 24Vdc, in uscita da una centralina di un cancello elettrico, a 12Vdc per alimentare localmente un telecomando opportunamente moddificato.

Ora, se mi era nota la corrente assorbita dal telecomando, non avrei avuto particolari problemi a dimensionare la resistenza da mettere in serie al telecomando, ma non avendo nota, appunto la corrente, come mi comporto??

Un grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando non ha un assorbimento costante

Ciao Patatino, scusami ma ieri, nella fretta, ho omesso di dirti che io lo alimento solamente alla pressione di un pulsante esterno messo su una cornetta. Quindi, come avrai capito, il pulsante del telecomando è corocicuitato e, come viene premuto il pulsante messo nel citofono, si dà alimentazione al telecomando ed aziona il cancello.

Quindi non è consigliabile mettere una resistenza?

P.S. Il 7812 è una specie di trasformatore?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 78xx e' conosciutissima come regolatore di tensione, o stabilizzatore, se preferisci.

E' un circuito integrato composto da decine di transistors in grado di compensare variazioni enormi sia di tensione in ingresso che di corrente in uscita, fornendo sempre la tensione desiderata alla corrente richiesta, fino alla massima disponibile.

http://en.wikipedia.org/wiki/78xx

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ho preso il 7812.

Quindi, guardando il DISEGNO ALLEGATO, e guardando l' integrato con le serigrafie frontalmente, ho IN 24V a sinistra, comune centrale ed OUT 12V a destra.

P.S. ma va bene pure per regolare la tensione alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti