Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire Fotoaccoppiatori Centralina Luci Psichedeliche


SIMBA DARIO

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perche' è molto interessante e perchè conosco bene LIVIO un moderatore andavamo a scuola insieme.

Premetto che sono alle primissime armi di elettronica,ho costruito questa centralina luci psichedeliche copiata da un schema trovato in internet,funziona tutto bene ,pero' noto che toccando i potenziometri o altri componenti le luci si accendono, quindi volevo installare dei fotoaccoppiatori nelle uscite dei transistor però non ho la minima idea come posso adattarli e quale tipo serve,in più a volte agendo sul potenziometro p1 e aumentando il potenziometro p4 della sensibilità l'uscita dei bassi incomincia a lampeggiare in maniera costante anche senza suoni, in più azzionando i potenziometri p1 p2 p3 sembrano che interagiscono tra di loro, nel senso se alzo p3 , si alza la luce del p2 ,alzo il p1 si alza il p3 e il p2,perchè? in più essendo un mese che vado a leggermi pagine e pagine in internet per capire i vari componenti, vorrei farvi altre domande su resistenze e condensatori che non capisco la loro funzione, in più noto che i filtri non tagliano nel modo visivo abbastanza netto i bassi alti e i medi...vi ringrazio già per le prossime risposte e soluzioni, posto il link

www.congegnielettronici.com/file_pdf/luci_psichFF.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto,

ma di quale LIVIO parli dei due???

Non per niente, ma perché uno è un Elettronico e l'altro NO, quindi presumo che ti stia riferendo al Migliaresi o sbaglio???

OK, bando alle ciance, credo che non sia un problema tanto di filtri che creano quegl inneschi, piuttosto è quale TRIAC hai montato sul tuo circuito???

Ti dico questo perché non tutti sono intercambiali rispetto a quello dello schema originale, quindi se mi metti quelli del tipo "gate sensitive" senza modificare il pilotaggio, è normale che si inneschino solo muovendo il potenziometro o toccando qualsiasi parte del circuito, inoltre gli Electret sono già molto sensibili di natura, se gli spari tutta quella amplificazione, va a finire che saturano lo stadio di pilotaggio a valle e fanno partire tutta la baracca con effetti fuori controllo...

Purtroppo per te, per fare certe cose ci vogliono degli strumenti per verificare il segnale ed il suo comportamento, per ora cominciamo con l'isolare la linea dal circuito che già è tanto ed eviti di rimanerci letteralmente "attaccato" durante i controlli...

Devi assolutamente utilizzare dei fotoDIAC in modo da separare la linea dal circuito, una cosa tipo questa:

electronique_triac_001d.gif

o quest'altra:

electronique_triac_001e.gif

Il primo è preferibile poiché ha al suo interno lo Zero Crossing Detection che ne dimuisce gli inneschi casuali del TRIAC ed evitando anche di generare ulteriori spurie nell'impianto, l'altro va pure bene anche se è leggermente meno sofistico...

Altra cosa necessaria che non vedo nello schema, è la rete snubber che salvaguardia il TRIAC da picchi di tensione nocivi in commutazione, difatti quello schema mi ricorda i primi epserimenti a scuola, e quante scosse ho preso per non aver adottato la separazione galvanica delle sezioni, la solita ingenuità sopraffatta dalle emozioni che davano la priorità nella costruzione piuttosto che nel seguire certe vitali regole...

Comunque, una cosa del genere va più che bene:

electronique_triac_001d2.gif

Sei anche fortunato, perché la resistenza di emettiore dei transistor è già da 220 Ohm, quindi basta collegarla come da schema, il transistor non deve essere per forza un 2N2222, in fondo deve far lampeggiare un LED contenuto nel fotoDIAC...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GIRock e grazie per la tua risposta,conosco LIVIO ORSINI.

Controllando il triac e un bt 136600d, da quello che ho capito è un gate sensitive....cosa devo cambiare nel pilotaggio e perche?......poi nel suo ultimo schema vedo che all'entrata della base del transistor mi hai messo una resistenza da 3k non va bene anche quella che cè nello schema originale?

Io avrei a capo del MOC 3041 ho una tensione di 14v quindi R2 la metto da 820 ohm?

in più non capisco a cosa servono nei mio schema originale i condensatori C2 C14 C8 E C 10.

L'amplificazione di 27+27 sui operazionali è troppo?

scusate se faccio troppe domande,perchè oltre al funzionamento mi interessa molto di più capire come e perche funziona e a cosa servono tutti i componenti...,cosi' oltre a me penso possa servire ad altre molte persone ,molto principianti come me... :smile: :smile: grazie ancora per le risposte e per quelle future

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che storia ti sei inventato, addirittura Amico di Livio O., dovevo dubitare fin da subito, altrimenti bastava andare a casa sua con un bottiglietta in mano di buon rosso ;) per risolvere, io sono a pochi Km da lui ed il cognome SIMBA non l'ho mai sentito, inoltre tu hai 38 anni, e lui il doppio (vedi fotografia), come facevi ad andare a scuola insieme???

Ora, o risolviamo questa questione, oppure la discussione finisce qui...

Ma tu vuoi riparare la centralina o pretendi di imparare in poco tempo tutto sull'Elettronica???

Le formule sono TOP SECRET, soprattutto dopo 3 post, non è come calcolare la corrente del LED, in regime sinusoidale le cose si complicano e di parecchio, ma per chi mi hai preso???

Sai una cosa, mi ricordi un utente di altro Forum, lui ha solo fretta di acchiappare le formule, poi scompare nel nulla e non si degna neppure di ringraziarti, per me sei la stessa persona, visto che ultimamente mi fanno tutti la stessa domanda...

OA:

Amin. = 27 * 27 = 729 (non 27 + 27)

Amax. = 127 * 27 = 3429

prova a fare due conti e vedi cosa può uscire anche con pochi mV in ingresso...

P.S. TRIAC = Argomento per veri Esperti anche Matematicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GIRock e grazie per la tua risposta,conosco LIVIO ORSIN

Forse mi conosci, ma non certo perchè abbiamo frequentato qualche scuola assieme, a meno che tutti i dati che hai messo nel profilo sian falsi.

Ora mettere dati falsi non è reato, ma è molto scorretto. Al più si può fare a meno di mettere i dati che non sono obbligatori.

A questo punto hai il dovere morale di farti riconoscere, mandami un MP con i tuoi dati reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte comunque non sono qui per dire frottole o prendere in giro la gente , io livio (a meno che no sbaglio persona) lo conosciuto al don bosco di san dona di piave (ve), dove ha frequentato per due anni la scuola all eta di 45 anni, faceva il capotreno, poi è dovuto traslocare nel piemonte per questioni personali. se ho sbagliato persona chiedo scusa ma dalla foto ed il nome sono uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti devo avere un fratellino minore che mi assomiglia. :smile:

mai stato a San Donà.

mai fatto il capotreno o il ferroviere.

mai vissuto in Piemonte.

Accidenti ma la foto non dice proprio nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è cosi' chiedo scusa a Livio e a GIRock se ho sbagliato persona, sebbene che dalla foto si assomigliano moltissimo.....e in piu' volevo solo imparare qualcosa e non prendere i n giro nessuno ringrazio tutt'ora per i consigli dati grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

.e in piu' volevo solo imparare qualcosa..

Per carità sul forum rispondo a tutti, non solo a chi conosco personalmente.

E' che Gio ipotizzava fossimo anche vicini di casa. ;)

Comunque si dice che ogni persona ha almeno 2 sosia si vede che il tuo conoscente oltre ad assomigliarmi è anche mio omonimo.

Magari abbiamo abbiamo qualche antenato in comune. :smile: Mio nonno paterno aveva 7 o 8 fratelli di cui si perse le tracce. Solo di uno ho conosciuto la figlia.

Potrebbe anche essere un lontano cugino con il mio stesso nome.

Al dilà delle conoscenze, scrivi pure sul forum per i tuoi problemi, anche se non abbiamo frequentarto la stessa scuola se potrò ti aiuterò egualmente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ok ti ringrazio livio.....

Ho realizzato il collegamento come mi ha suggerito Girock, ma non capisco mi si bruciano sempre le resistenze R3 sul moc 3041, chiedo sugerimenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...