Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

General E On Off Va In Sbrinamento E Non Riparte Più.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con un 7.000 btu On Off della GE, Il climatizzatore ha funzionato regolarmente per tutta l'estate (come pure l'inverno precedente) senza alcun problema. Questo inverno invece, pur avviandosi regolarmente inviando l'aria calda,, nel momento in cui se ne va in sbrinamento non ne vuole più sapere di ripartire, il compressore continua a funzionare mentre la ventola dell'unità esterna rimane ferma. Per farlo funzionare nuovamente devo spegnerlo e riaccenderlo..
Cosa può essere successo? Grazie.

Modificato: da FOUR_ONE

Inserita:

prova dopo lo sbrinamento, quando parte il compressore, aiutandoti con una matita a far girare la ventola, se aiutandola parte, sostituisci il condensatore di spunto della ventola....................ciao

Inserita:

Ciao Opazza, grazie.
Perché pensi che sia la ventola a non ripartire visto che, quando lo accendo la prima volta e tute le volte che lo riaccendo parte sempre, io veramente ho pensato a una delle due sonde delle batterie.,Spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento e su come fare qualche prova.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

per quanto tempo l'hai osservato?

sicuro non sia un po scarico,la resa interna com'è?

temperatura esterna?interna settata?

Inserita:

Ciao Bazooka, ben risentito, la resa è buona, durante il funzionamento funziona regolarmente, l'ambiente è piccolino, si tratta di un camerino (2 x 2,5 metri non di più) e quindi raggiunge in poco tempo la temperatura impostata (26°), quella esterna sarà non meno di 16-18° e quindi non in condizioni critiche.
Ho aspettato un bel po' che ripartisse l'unità esterna ma niente, i tubi raggiungono tranquillamente una temperatura molto elevata a tal punto da non poterci stare con le mani sopra.
Spegnendo la macchina, dopo l'attesa di routine la macchina parte regolarmente per poi comportarsi come sopra.
Se fosse scarico si sarebbe formata della brina ma niente, l'ho provato anche in modalità "freddo" e ha funzionato senza problemi.
Spero di averti dato info a sufficienza, grazie.

Inserita: (modificato)

La ventola esterna, può essere comandata dal sensore della batteria interna, se la temperatatura della batteria interna supera tot gradi, la ventola esterna viene spenta.

Prova a verificare, se la ventola dell'unità esterna è alimentata dalla scheda dell'unità interna.

Se mancasse tensione, prova a verificare, che la temperatura, misurata vicino al "sensore ghiaccio" della batteria interna, non sia superiore a 45/55 (?)gradi

Modificato: da click0
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

verifica la sonda ambiente ue,è già stranissimo che vada in defrost a quelle temperature esterne poi da come si comporta quando riparte pare che creda di essere al limite delle sue possibilità quindi mi fa pensare a termistore ue starato,strano non vada in protezione per superamento temperatura sonda tubazione ui,65 gradi.

a proposito,in tutto questo l'ui si comporta normalmente?

se metti la ventilazione in auto varia il regime di ventilazione aumentando la richiesta?

Inserita:

Domani mattina devo andarci per vedere di risolvere il problema, mi porterò le due sonde sperando che sia una delle due,, potrebbe anche essere la scheda interna,ma spero proprio di no.
L'U. I. si comporta regolarmente, Non ho provato a mettere in "auto" la ventilazione.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

ps controlla se lo fa quando la temperatura della stanza è alta,molte vecchie on off avevano un blocco al raggiungimento di 27 gradi ambiente ui,se fa questo difetto probabile come da te supposto sia la scheda.comunque sia sbrinare alle temperature che hai postato non è possibile

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx